AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   basette talee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406924)

Jappy 04-12-2012 11:32

basette talee
 
Ciao a tutti vi pongo giusto 2 domande:-))....voi che tipo di cemento utilizzate per fare le basette? normale? rapido? c'è una marca in particolare che usate e mi consigliate? Quanto aspettate prima di utilizzare la basette fatte?
Io fino ad oggi ho usato le basette già fatte della korallen ma costano e si sbriciolano per cui ho pensato di farmele da me #21 vediamo cosa esce #rotfl#
Grazie a tutti in anticipo
ciao ciao

lucignolo72 04-12-2012 12:15

cemento bianco, sabbia corallina e acqua.....impasti fino ad avere una consistenza lavorabile, fai palline di 4-5 cm di diametro le poggi su una tavoletta di legno, gli fai un buchino con il dito (alloggiamento talea) e le lasci asciugare qualche giorno
, quando sono belle asciutte le metti a bagno in acqua per due o tre giorni....poi sono utilizzabili...

non farti pippe mentali su marca e tipo di cemento, vanno tutti bene.... qualcuno ti dirà di utilizzare acqua osmotica , sia per impastare che per il bagnetto di due giorni...secondo me sono pippe mentali...cmq l'acqua osmotica male non fa..vedi tu ciao

Jappy 04-12-2012 19:39

ok perfetto grazie mille

pass90 09-12-2012 18:07

Io per fare piu veloce uso il rapido della mapei che non richiede sabbia, in pochi minuti è duro e dopo un paio di ore le puoi gia usare, per scrupolo le risciacquo ma non rilasciano nulla... Poi ha il vantaggio di essere grigio e quindi la basetta è meno visibile se collocata sulla rocciata!

davide56 09-12-2012 20:23

io nell'impasto metto anche del sale grosso che quando le metti a bagno si scioglie e le fa rimanere più porose

luciano musardo 10-12-2012 23:51

so che alcuni usano il lampocem della mapei.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061979085)
io nell'impasto metto anche del sale grosso che quando le metti a bagno si scioglie e le fa rimanere più porose

ma quando si mescola il sale con acqua e cemento ,il sale non si scioglie?...e poi se anche rimane all'interno dell'impasto come fa a sciogliersi e venir fuori?....premetto di non averle mai fatte ma mi son riproposto di farlo solo che mi son sempre fatto queste due domande qua....-37

Jappy 11-12-2012 12:00

grazie mille a tutti per i consigli... oggi faccio delle prove e vedo quella che mi soddisfa di più..
ciao ciao

davide56 12-12-2012 22:35

il sale lo aggiungo quando l'impasto è già pronto poi quando sono secche le faccio bollire

castello 13-12-2012 03:47

anche io ho usato solo il cemento rapido

lenny1972 01-01-2013 22:46

Quote:

Originariamente inviata da castello (Messaggio 1061985279)
anche io ho usato solo il cemento rapido

Quoto..anche io solo cemento rapido Mapei (Lampocem 2,90 € sacchetto da 5 kg..)..in neanche un minuto giá indurisce...preparatene poco alla volta altrimenti ne buttate la metá (dimenticatevi di ammorbidirlo aggiungendo acqua dopo che ha iniziato a "tirare") ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11733 seconds with 14 queries