AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio primo minireef... aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424110)

luca6003 01-09-2013 18:23

Il mio primo minireef... aiuto!
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di tutti i consigli possibili.
Possiedo una vasca Wave Box Cubo 30 (31 litri con dimensioni 30 x 30 x 35 cm), con una plafoniera a braccio pl 18W con lampada 10.000k/ Blu , un filtro a cascata caricato con una spugna blu per filtraggio, e una pompa di movimento Koralia 1.
Nella vasca, che gira da più di un'anno, ci sono circa 3 Kg di rocce, uno strato di sabbia corallina finissima di circa 2 cm, e come abbitante un Amphiprion percula, vorrei inserire qualche cosa che possa rendere veramente carino il mio acquari, se potete consigliarmi......, considerate che dovrei reperire tutto (coralli, paguri, ecc ) via internet, perchè nel mio paese non si riesce a trovare niente di bello. un'ultima cosa se inserisco un'altra pompa di movimento uguale e le faccio girare altenandole secondo voi è possibile eliminare il filtro a cascata?

alegiu 01-09-2013 18:45

Il filtro a cascata tienilo che ti aiuta anche con l'ossigenazione ed eventualmente per le resine.

Se non hai nessun corallo potresti inserire qualche molle semplice tipo discosomi, sarcophyton, zoas, sinularia etc...


Sent from my iPad using Tapatalk

luca6003 01-09-2013 18:56

scusa la mia ignoranza...... io conosco solo i discosomi, tutti gli altri coralli sono semplici da gestire? per quanto riguara il movimento allora lascio stare la seconda pompa di movimento?

alegiu 01-09-2013 19:15

Quote:

Originariamente inviata da luca6003 (Messaggio 1062118946)
scusa la mia ignoranza...... io conosco solo i discosomi, tutti gli altri coralli sono semplici da gestire? per quanto riguara il movimento allora lascio stare la seconda pompa di movimento?

Si son tutti molli di semplice gestione, che ti ho consigliato in base alla luce che hai che non é tanta. All'elenco non ti ho aggiunto briareum e xenia perché diventano infestanti, però se le metti in roccette isolate di facile spostamento li puoi mettere.

La seconda pompa alternata male non fa, anzi per i coralli é utile, però per soli molli anche una ti basta.


Sent from my iPad using Tapatalk

luca6003 01-09-2013 19:20

ok grazie #70, come "animaletti" cosa posso mettere?

alegiu 01-09-2013 19:37

Quote:

Originariamente inviata da luca6003 (Messaggio 1062118964)
ok grazie #70, come "animaletti" cosa posso mettere?

Cosa intendi per animaletti?
Che valori hai in vasca (no2, no3, po4) ?



Sent from my iPad using Tapatalk

luca6003 01-09-2013 19:44

I valori che ho misurato l'ultima volta erano
Fosfati=0,05 mg/l
Nitriti=Assenti
Nitrati= 5 mg/l
Per animaletti intendo qualche cosa che dia un pò di "movimento all'aquario che so paguri, gamberetti o cose simili...... purchè siano sempre di facile gestione

alegiu 01-09-2013 20:13

Gamberetti potresti mettere un lysmata aimbonensis che é più rompi balle di altri lysmata ma é sempre in giro, e anche un gruppetto di Thor.
Con soli molli i valori van bene.
Il paguro lo eviterei se la rocciata non é ben stabile o se i coralli pensi di appoggiarli senza incollarli. Se no lo puoi anche mettere.
Qualche foto e specie le trovi anche nell'articolo che ho in firma "invertebrati in nanoreef"


Sent from my iPad using Tapatalk

luca6003 01-09-2013 20:18

Tornando alle attrezzature, so che la luce non é tanta, e per questo vorre costruirmi una plafo a led, ma non so quanti e quali led mettere, mi sapreste consigliare????

alegiu 01-09-2013 20:44

Quote:

Originariamente inviata da luca6003 (Messaggio 1062119034)
Tornando alle attrezzature, so che la luce non é tanta, e per questo vorre costruirmi una plafo a led, ma non so quanti e quali led mettere, mi sapreste consigliare????

Con il fai da te sono una capra, intanto però potresti leggere questa utilissima guida a riguardo.

Ci son diversi utenti che se la sono autocostruita, che vedrai ti aiuteranno. Alcuni son partiti dai kit aquastyle.


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12808 seconds with 14 queries