AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531878)

DRINKO 26-03-2018 13:06

Acquario per discus
 
Salve a tutti vorrei allestire un acquario per quattro cinque discus consigli su litraggio fondo etc?

AULO73 26-03-2018 13:22

Spostato nella sezione corretta...

DRINKO 26-03-2018 15:01

Grazie e scusa l’errore

DRINKO 26-03-2018 17:43

Vi spiego sono stato ad una esposizione e un commerciante mi ha detto che avendo uno spazio di 80cm dove poter sistemare un’acquario potrei acquistare askoll XL o modello simile così da poter allestire l’acquario con una radice qualche pianta fondo e muschio per poi inserire delle caridine un gruppo di cardinali e quattro o cinque discus di 4-5 cm
Che ne pensate?

vince87 27-03-2018 21:10

Che pur di guadagnare venderebbe sua madre.
A 80 va bene tutto quello MENO i discus.

Tralasciamo per un attimo il fatto dell'essere un pesce di gruppo, in condizioni ottimali arrivano a 15 cm in circa 16 mesi, e le piante interrate prendono 15 di base e 20 in altezza ( e ho escluso le varietà enormi di 20 x50).
Ti ha fatto vedere un gruppo di padelloni di 20cm l'uno?

Io non andrei mai sotto i 100cm di lunghezza (180 litri) anche se fossero 4 e da soli.

DRINKO 28-03-2018 02:55

Con un lido 200?
Sarebbe fattibile?

vince87 28-03-2018 09:37

il lido 200 è lungo 71 cm, troppo corto, guadagna in litri dall'altezza inutile per i discus e dalla profondità.

per stare sui 200 litri circa ti serve un 100x 40x50. con questo avresti comunque certe limitazioni:
-scordati il filtro interno, anche perchè per i discus serve sovradimensionato e quello in dotazione negli acquari commerciali ha portata normale. tipo askoll 300. in ogni caso avendo una portata così grande devi smorzare di molto il getto in uscita.
-devi mettere piante che al massimo si sviluppano 10/15cm in larghezza e 40 in altezza.
echinodorus quadricostatus e forse il myriophyllum mattogrossense.

quindi:
-vasca 100x40x50
-filtro esterno con portata 1000 l/h o più.
-fondo superiore: ghiaia molto fine (1 mm) di una tonalità di bianco (non chiarissimo) o giallo o al massimo marrone.
se fai le interrate devi mettere il substrato. personalmente, mi stò trovando meglio con la tecnica nel vaso di terracotta perchè è molto più gestibile (facile da potare e/o da spostare, la puoi anche tirare fuori senza muovere il fondo), così eviti pure il substrato.
-qualche pianta galleggiante tipo limnobium levigatum o pistia strationes.

DRINKO 28-03-2018 11:15

Cosa intendi per la tecnica del vaso di terracotta? In cosa consiste?
Il problema è che più di ottanta in larghezza non ho e dopo quello che ha detto quel commerciante la mia compagna si è fissata per i discus e non mi da alternativa

DUDA 28-03-2018 11:16

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062900860)
il lido 200 è lungo 71 cm, troppo corto, guadagna in litri dall'altezza inutile per i discus e dalla profondità.

per stare sui 200 litri circa ti serve un 100x 40x50. con questo avresti comunque certe limitazioni:
-scordati il filtro interno, anche perchè per i discus serve sovradimensionato e quello in dotazione negli acquari commerciali ha portata normale. tipo askoll 300. in ogni caso avendo una portata così grande devi smorzare di molto il getto in uscita.
-devi mettere piante che al massimo si sviluppano 10/15cm in larghezza e 40 in altezza.
echinodorus quadricostatus e forse il myriophyllum mattogrossense.

quindi:
-vasca 100x40x50
-filtro esterno con portata 1000 l/h o più.
-fondo superiore: ghiaia molto fine (1 mm) di una tonalità di bianco (non chiarissimo) o giallo o al massimo marrone.
se fai le interrate devi mettere il substrato. personalmente, mi stò trovando meglio con la tecnica nel vaso di terracotta perchè è molto più gestibile (facile da potare e/o da spostare, la puoi anche tirare fuori senza muovere il fondo), così eviti pure il substrato.
-qualche pianta galleggiante tipo limnobium levigatum o pistia strationes.


#70

vince87 28-03-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviata da DRINKO (Messaggio 1062900875)
Cosa intendi per la tecnica del vaso di terracotta? In cosa consiste?
Il problema è che più di ottanta in larghezza non ho e dopo quello che ha detto quel commerciante la mia compagna si è fissata per i discus e non mi da alternativa

metti solo il ghiaino come fondo. se vuoi mettere una pianta interrata la metti in vaso di terracotta con 3cm di substrato fertile e sopra altri 3 di ghiaino uguale a quello del fondo, poi la immergi andando giù molto lentamente.

tipo così
https://s18.postimg.cc/v78nhz2h1/IMG...305_202627.jpg
quelle che vedi sono tutte echinodorus bleheri. quando quelle interrate arrivano a grandezza media (diciamo qquanto quella che è in vaso) prenderanno anche lo spazio di quella nel mezzo col vaso quindi sposterò quest'ultima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14876 seconds with 14 queries