AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento Dennerle Scaper's Soil (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516512)

Mirkowski1982 20-11-2016 17:01

Allestimento Dennerle Scaper's Soil
 
Ciao a tutti,
in settimana dovrebbe arrivare la vaschetta Dennerle Scaper's 50 Litri e ho già acquistato 8 litri di Dennerle scaper's Soil per il substrato.
Purtroppo per me è il primo fondo allofano che mi trovo a gestire quindi chiedo a voi consigli per una corretta gestione.
NOn ho ancora molto chiare le idee su come allestire l'acquario, sto appunto aspettando tutto il materiale per vedere di creare qualche layout a secco.

Sinbad 21-11-2016 01:59

Ciao, non c'è nulla da gestire. Il fondo allofano ha le sue caratteristiche che devi tenere in stretta considerazione e una volta "posato" come da istruzioni non devi fare altro.

Ovviemente devi tenerne conto per la fauna che intendi allevare.

Mirkowski1982 21-11-2016 08:55

Ma non abbassa troppo i valori tipo kh e gh ? Stavo pensando di prendere il kh plus dennerle per rialzare i valori.
Che dite, lo prendo o non serve?

Jack_Black 21-11-2016 09:09

Come ti ha risposto Sinbad devi tenerne conto per la scelta di Fauna e Flora... cosa ci vuoi mettere dentro?
È ovvio che un fondo allofano andrà abbinato ad ospiti "semiacidi" e "teneri" ☺

Il fatto di abbassare il KH (e non il gh) e di stabilizzare il PH su valori inferiori a 7 per l'uso cui è pensato e destinato è un grosso vantaggio, non un problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mirkowski1982 21-11-2016 09:31

La fauna non mi interessa, voglio un plantacquario o un aquascape. Massimo che inseirò un Betta se faccio un acquario adeguato

Jack_Black 21-11-2016 09:41

2 allegato(i)
Ottima scelta!
Ovviamente sono di parte, io ho un mini plantacquario con il tuo fondo...
Il Betta secondo me rischia di far pendere la bilancia ma questo è un altro discorso. OT
Allora se questo è il tuo obiettivo il PH "basso" ti aiuterà nel mantenere un'elevata concentrazione di CO2 necessaria e fondamentale in acquario per piante.
Il mio consiglio è quello di introdurre le piante (e tante) lo stesso giorno dell'allestimento e di non lesinare sulle ore di luce.
So che in molti non la pensano così e suggeriscono più o meno lunghe maturazioni a vasca vuota, periodi bui ecc...
Ma i migliori risultati io li ho ottenuti con "l'avvio pieno" dal primo giorno.
Se ci riesco ti allego due immagini: foto acquario giorno 1 e foto acquario giorno 30 per renderti l'idea di che bel fondo hai scelto.
P.s. nella foto 2 era già stata fatta una decisa potatura. Cerco la foto pre-potatura

Allegato 4008
Allegato 4009

Mirkowski1982 21-11-2016 10:10

Che bello, vorrei fare un qualcosa di vagamente simile.
Come rocce ho dragon stone di svariate misure, e vorrei mettere sul retro piante a fusto alto

Jack_Black 21-11-2016 10:23

Dietro partendo da SX ci sono Micranthemum umbrosum - Bacopa caroliniana - Ceratopteris Thalictroides
Le prime due sono effettivamente a stelo alto, ma una volta arrivate a 3/4 di vasca le poto.

Giusto per rendere l'idea allego un'altra foto: quando la Bacopa raggiunge metà vasca... zac [emoji418] si pota! [emoji1]
Nota bene: questa foto è stata scattata prima della seconda foto postata sopra...
Quindi a stelo altissimo... le mie non diventeranno mai! [emoji6]
Ma è solo una mia scelta di gestione.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c7860be276.jpg

Mirkowski1982 21-11-2016 10:58

Io le farei arrivare un po piu alte e poi zac, in un allestimento così pensare di mettere un betta é Utopia?

Jack_Black 21-11-2016 11:41

No, non è un utopia ma...
Valuta attentamente la tua scelta.
Un acquario con sole piante e "spinto" è più semplice: puoi dosare tutto occupandoti solo della reazione flora... intervenire con fertilizzanti, CO2 e impostare i valori dell'acqua tenendo conto delle esigenze di tutti è più complesso. Non impossibile, non difficile: più complesso.
Il mio consiglio: parti.
Vedrai che quando avrai un giardino in miniatura, da potare, da curare, che ti regala ore e ore di pearling con colori brillanti e accesi... la voglia di un animale sguazzante diminuirà [emoji6]

Inutile dire (o forse no) che la formula vincente per un acquario del genere è fondo allofano + piante + caridine
L'effetto benefico e ciclico di un sistema simile non è raggiungibile con un pesce come il betta.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mirkowski1982 21-11-2016 13:19

Anche le caridine non sono male, era per accontentare la girl.
Cmq in settimana arriva l'acquario e inizio ad allestire prove di layout.
Poi un ultimo consiglio, riempio con acqua di rubinetto oppure con osmosi più sali?

Jack_Black 21-11-2016 15:36

Su questo tema personalmente non ritengo esiste scelta: osmosi + sali.
Con un fondo allofano una delle poche accortezze da avere è quella di controllare (oltre che misurare) attentamente il KH.
Con i sali il risultato è sempre certo e soprattutto costante.
Nell'acqua di rubinetto le variabili sono troppe: nitrati, fosfati, carbonati, silicati... E avere un KH costante sulla rete è utopistico (oltre che dispendioso se si volesse ogni volta effettuare una serie di test completi)

OT
Ahia... secondo me è più facile far riprodurre una foca in un nanoreef piuttosto che accontentare la Girl sul layout dell'acquario! [emoji1]

Mirkowski1982 21-11-2016 16:31

Immaginavo, motivo per cui ho voluto iniziare con un acquario piccolo non disponendo dell'impianto osmotico.

OT
Ho le lacrime per la Foca :-D

Jack_Black 21-11-2016 18:42

Avendo "solo" un 50 litri e volendo cambiare 10 litri a settimana... secondo me potresti tranquillamente continuare all'infinito acquistando l'acqua dal negoziante.
I pochi euro che spendi per l'acqua li risparmi assolutamente nell'ottima gestione della vasca.
Avere valori sballati rischia di creare problemi e una vasca con problemi costa sempre di più.

P.s. il problema per la coppia di foche nel nanoreef è che non riescono a trovare uno spazio appartato...si vergognano...
e per questo non si riproducono. [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mirkowski1982 21-11-2016 19:30

10 litri sono tantissimi, ne cambierò solo 5 visto che comunque 50 litri sono lordi, i netti andremo poco sotto i 40 visto che 8L li occupa il fondo (un po' meno) e il resto le rocce :-)

Sinbad 22-11-2016 02:33

Concordo con Jack_Black su tutta la linea.
Fondo allofano, allestimento da subito, tantissime piante, tantissima luce, acqua di osmosi più sali, Caridine, come opzione, impiantino CO2 se hai piante molto esigenti o pratini.

Mirkowski1982 22-11-2016 08:54

Ok per tutto, anche per la co2 ho una bombola da 4 kg (5 litri) con diffusore bazooka fino a 100 litri

Mirkowski1982 03-12-2016 18:49

Ciao ragazzi, vi mostro come procede il tutto.
Appena arriva l'ultimo corriere faccio l'allestimento con piante

https://s16.postimg.cc/b2dcny669/image.jpg

Mirkowski1982 04-12-2016 22:21

2 allegato(i)
Dalla base di prima ho creato questo, spero vi piaccia !

Mirkowski1982 08-12-2016 17:08

1 allegato(i)
Acquario allestito con qualche pianta. Ne mancano ancora due dominanti dietro, di cui una rossa :-)) proprio dietro e leggermente a dx del legno, diciamo nel punto focale.

Mirkowski1982 11-12-2016 14:41

1 allegato(i)
Aggiunte anche le due rosse.

Qualla sul centro è la Alternenthera Reineckii mini
Sul fondo c'è invece la Rotala Macrandra red che non si vede in quanto nascosta dagli arredi.

Ho dato massima potenza alla Plafo.

Jack_Black 11-12-2016 15:56

Il Layout è una cosa soggettiva e non si discute, nel complesso il tuo mi convince abbastanza: quando il prato sarà fitto la visione risulterà compatta ed omogenea.
L'unica osservazione che faccio è: mancano piante a crescita rapida...
A meno che non siano in arrivo due "crescita fulmine" e dubito visto che una si tratta di una rossa (Scommessa: althernathera? ) manca una spugnetta che abbia effetto tampone, soprattutto in questa fase.
Il pratino è di acicularis vero? Questo non aiuta...

Mirkowski1982 11-12-2016 16:09

Ho un Pogostemon Erectus, una Rotala Macrandra e come hai detto Alternanthera reineckii mini.
Il pratino è Elocharis mini.
In più ho della rotala Bonsai, volendo posso inserire uno stelo di egeria densa o una potatura di limnophila sessiliflora dalle potature del Rio 125 :-)

Mirkowski1982 16-12-2016 20:24

1 allegato(i)
Aggiorno a una settimana con valori:

NO3- --> 40
PO4 --> 0
FE --> 0.05 (Uso il ferro chelato EDTA)
GH --> 5
KH --> 2
pH --> 6.4 (misuarata senza CO2)
NO2- --> >1 (fondo scala JBL)
Conducibilità --> 420

Mirkowski1982 22-12-2016 18:16

1 allegato(i)
Seconda settimana di maturazione :-))

Mirkowski1982 28-12-2016 20:34

1 allegato(i)
Terza settimana di maturazione

Jack_Black 28-12-2016 23:07

Bene, procede molto bene
È una mia impressione o la althernanthera perde sempre di più il rosso vivo e vira sul verde?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mirkowski1982 28-12-2016 23:17

Si, bo ha qualcosa di strano. Il ferro non le manca e nemmeno il potassio, ho aggiunto fosforo e oligoelementi......

Sinbad 30-12-2016 12:29

Forse la luce?
In genere è questa che contribuisce al colore rosso delle foglie che tendono al verde quando ne sono in carenza.

Mirkowski1982 30-12-2016 12:32

ho 4350lm su 35 l netti per 27 W led

Jack_Black 30-12-2016 15:05

La luce non è poca ma non è neanche super, giusta direi.
Hai fatto molto bene ad indicare i Lumen, molto più utili dei watt come si fa comunemente, ma l'altro dato importante è la distanza tra la sorgente luminosa e il fondo e l'altezza della colonna d'acqua (che sono due valori distinti)
Potresti avere "tanta" luce ma con una scarsa penetrazione...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mirkowski1982 30-12-2016 15:07

BHe le luci saranno si e no a 30 cm dal fondo.... l'acquario è alto 31 e le staffe sono alte più o meno quanto il substrato

Sinbad 31-12-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982
ho 4350lm su 35 l netti per 27 W led

Direi che con la luce ci siamo, quant'è il fotoperiodo e la temperatura dei LED?

Mirkowski1982 31-12-2016 12:52

8000K e 8 ore :-P

Mirkowski1982 06-01-2017 12:29

1 allegato(i)
Quarta settimana #70

Sinbad 08-01-2017 18:49

Mi sembra che tutto vada per il meglio... #70

Mirkowski1982 14-01-2017 20:55

E' arrivato il momento di popolare, mercoledì saranno 6 settimane. Picco dei nitriti avuto alla seconda settimana.
Ho iniziato con il dare al filtro un po' di carico organico inserendo 3 neritine per tenere sotto controllo le diatomee e soprattutto perché mi piacciono.

Oltre le Red cherry o simili, (quante nel caso) potrei inserire un gruppetto di Microrasbora Galaxy e uno di Boraras Brigittae?

Sinbad 15-01-2017 01:49

Quote:

Originariamente inviata da Mirkowski1982
Oltre le Red cherry o simili, (quante nel caso) potrei inserire un gruppetto di Microrasbora Galaxy e uno di Boraras Brigittae?

Caridine quante ne vuoi... prendi un gruppetto di sei ed attendi le riprodizioni :-))

Puoi mettere qualche Otocinclus (max 4) e per gli altri pesci direi che sei al limite.
Sono pesci che vanno allevati in gruppo, minimo dieci esemplari, ed hanno, in particolare Boraras Brigittae, esigenze di nuoto. Mi attesteri a sei esemplari di Microrasbora Galaxy ma fai attenzione perchè sono molto esigenti da un punto di vista alimentare e di temperatura.

Johnny Brillo 16-01-2017 11:58

Onestamente non vedo bene né le Boraras né i Danio in questo tipo di allestimento. Troppa luce e niente ripari.

Inoltre, non so i primi, ma i Danio ti fanno fuori tutte le red cherry appena nate.

Fossi in te metterei solo caridine o al massimo degli endler se i valori lo permettono.
------------------------------------------------------------------------
Molto carina la vasca. Quando anche le altre piante dietro saranno cresciute a dovere, sarà un bel vedere. :-)

Mirkowski1982 20-09-2019 19:45

Riprendo questa vasca.
Sto avendo qualche vario problema, E' stato un anno molto difficile, ho un bel po' trascurato gli acquari ed ora sono allo sfascio.
Lo volevo piano piano riprendere visto che è rimasto soltanto un pratino, e dopo una sciagurata disavventura con la CO2 avevo perso tutti i pesci.
La famosa girl ha voluto inserire 6 Guppy un anno fa, vi lascio immaginare ora quanti sono.
Il pratino si è salvato ma è molto rado e in più ho soltanto qualche stelo di Limnophila.

Ho tutti i test scaduti ma i Guppy vivono tranquillamente e il filtro gira ormai da anni.

Il mio problema è che qualsiasi pesce da fondo inserisco mi muore in una settimana al massimo, avete idea da cosa può dipendere? Fostati alti o nitrati?

Devo ancora ricomprare i test ma non saprei da dove partire.

Aggiungo che in questo anno ho avuto problemi di alghe verdi filamentose ma non cambiavo spesso l'acqua e ho dato la colpa a troppi inquinanti in forma azotata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19825 seconds with 14 queries