AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tre info semplici semplici! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538708)

Astronautico 24-05-2019 11:56

Tre info semplici semplici!
 
Ciao a tutti, dopo anni di dolce volevo far la mia prima esperienza con un nanoreef:

Cubo 45x45 (91L lordi)
Skimmer tunze 9001/9004
2 pompe di movimento da valutare (probabilmente tunze 6025 da 2800l/h)
18/20kg rocce vive

Ho però alcuni dubbi:
1-avevo intenzione di aggiungere un filtro esterno per aumentare la movimentazione superficiale e sfruttarlo per metterci carboni e eventuali resine, ma serve o è solo una mia fissazione?

2-Ho letto delle varie religioni in merito al fondo, volevo mettere giusto una spolverata (anche meno di 1cm giusto a nascondere il vetro sotto), avete qualche marca/modello in particolare da suggerire?

3-illuminazione: appena potrò farò un upgrade con una razor o qualcosa di pari livello, ma nel mentre qualcuno ha esperienza con la chiros marine led A451? Ho letto tantissimi pareri positivi ma a me non convince molto (soprattutto per i led che monta), però il costo è davvero molto allettante e le recensioni positive anche!

Tenete conto ho intenzione di mettere coralli molli semplici, l’idea era giusto una coppia di ocellaris pagliaccio, 1 sarcophyton, 1/2 lysmata e eventualmente 1 synchiporus e 1 sinularia.

gerry 24-05-2019 13:04

Tre info semplici semplici!
 
Ciao
La plafoniera di cui parli vale esattamente il prezzo richiesto
Io lascerei perdere
Per quanto riguarda gli abitanti, la vasca non la vedo adatta ad un sinchyropus ; troppo piccola, difficilmente riuscirà ad alimentarsi
Il filtro esterno per i carboni puo servire, sicuramente non va usato per movimentare l’acqua
Io non metterei sabbia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Astronautico 24-05-2019 14:08

Anzitutto grazie dei consigli e dell’interessamento!

L’idea di vedere il vetro sotto però non mi piace proprio.....se mettessi dei pezzi di roccia viva sparsi a coprire tutto il fondo farei una brutta cosa? (Così eviterei la sabbia che tanto fa penare)

Per la popolazione non rispondo (non per cattiveria ma perchè sono solo ‘idee di contorno’ che avevo ma sono pronto a rinunciarci senza problemi)

Il filtro può servire ma posso farne a meno e usare il solo skimmer o sarebbe comunque un valore aggiunto da considerade? Perchè è questo che non ho chiaro (anche i carboni c’è chi dice di inserirli solo all’occorrenza e non farli girare stabilmente)

Plafoniera:
Immaginavo non fosse un granchè ma è comunque sufficiente per iniziare?
Perchè le alternative le trovo altamente dispendiose rispetto alla qualità e volendo investire per un qualcosa di livello per me non ha senso spenderci un centinaio di euro (o più) in questa fase.

Eventualmente questa la reputi migliore: NemoLight II Marine Water Colore Silver 24w?

gerry 24-05-2019 19:51

Tre info semplici semplici!
 
Il filtro, di solito , non serve; i carboni io li uso all’occorrenza e con i molli servono .... magari non fissi ma servono
Per muovere l’acqua metti una Pompa, non il filtro
Il fondo con il tempo si copre di alghe coralline, se poi metti animali incrostanti lo ricopri in un attimo ( briareum , montipore tipo la Superman , Xenia ecc ecc )
Lo skimmer mettilo senza farti problemi, appeno lo hai mettilo
Per la luce , so poco ; la tecnica per le vaschette piccole mi è un po’ sconosciuta ..... chiediamo all’esperto @IVANO !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Astronautico 24-05-2019 20:00

Quindi non mi servirebbe a nulla il filtro se non all’occorrenza, be 60€ risparmiati :-D

Per la luce ho trovato un’offera per una AI PRIME HD che è oltre il budget ma potrei permettermela se effettivamente è valida come ho letto, e mi eviterebbe di chiedere a babbo natale la sostituzione!

Per caso la conosci?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11632 seconds with 14 queries