AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sistema di filtraggio Mini Biobox2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408150)

Giovy90 11-12-2012 17:50

Sistema di filtraggio Mini Biobox2
 
salve a tutti sono nuovo del forum e del mondo sommerso :) ho acquistato un acquario della aquatlantis da 55 litri come già ho scritto nel post di presentazione, con l'acquario era compreso il suddetto sistema di filtraggio a cartucce, dentro ho trovato una vaschetta con dei sassolini che da descrizioni dovrebbero essere una specie di cannolicchi ma sono rotondi, pieni e porosi, poi c'è una spugna blu ed una bianca e c'era i carboni attivi che ho prontamente rimosso dopo aver letto qui sul forum che servono solo in determinati casi fin qua spero sia tutto giusto, ora veniamo al problema vero e proprio, tutto lo scatolo è ancorato al vetro dell'acquario tramite 4 ventose, ancorato si sarebbe bello se lo fosse! questa mattina l'ho trovato staccato poggiato sulla ghiaglia l'ho rimesso a posto e dopo 4-5 ore l'ho trovato di nuovo così, non cade orizzantalmene solo perchè lo tiene dritto il cavo del termostato e della pompa...come diamine posso fissarlo permanentemente?

lollobass 11-12-2012 18:00

il mio stà su abbastanza bene ...l'unica cosa che ti posso consigliare è pulire un pò il vetro dove lo devi attaccare e le ventose stesse e metterle con un certo criterio su i 4 angoli che poggiano al vetro del filtro (per pulire intendo passare un pò con la spugna niente di che)

dovrebbero essere 4 le ventose ...effettivamente non sono molto efficaci e bisogna fare un pò attenzione a toccarlo non troppo energicamente però il mio stà attaccato bene adesso..

Giovy90 11-12-2012 18:34

ok l'ho rimesso, effettivamente prima avevo posizionato le ventose a Y ma non avevo tenuto conto che in basso c'è più peso visto che c'è la pompa ed è da li che tira dentro acqua quindi le forze nella zona bassa si moltiplicano, infatti si staccava da sotto, ora ne ho messe 2 in alto e 2 in basso ai 4 angoli speriamo che regga ^^ inoltre volevo sapere se lasciare la spugna blu, quella bianca e quei sassolini/cannolicchi o se devo modificare qualcosa in questa configurazione, grazie mille per l'aiuto e per la risposta rapida!

lollobass 11-12-2012 18:42

io ho tolto tutto ...ho messo un sacchettino di cannolicchi e una spugna a grana media..le scatoline sono una rottura...per le bioballs andrebbero anche bene ma per le spugne sono veramente scomode..visto che ogni tanto (ma ogni tanto proprio) dovrai dare una pulitina

Giovy90 11-12-2012 19:25

allora le sfrutterò e più avanti le sostituirò, l'unico problema è cambiare le bioballs con i cannolicchi senza batteri, o forse non è cosi drammatico ma sono io che non so come agire

lollobass 11-12-2012 20:16

da quanto è avviato?

Giovy90 11-12-2012 20:39

26 ore circa, faccio ancora in tempo a cambiarli domani in caso?

Jessyka 11-12-2012 21:09

Certo, per un giorno...
Tanto comunque un mese deve girare a vuoto, anche se tu avessi l'obbligo di mettere abitanti l'11 di Gennaio, fra 30 o 31 giorni non fa poi tanto!

Giovy90 12-12-2012 13:09

allora oggi andrò a comprare i cannolicchi e la spugna, in che quantità e che tipo di spugna mi consigliate per un 55lt?

lama67 13-12-2012 12:54

ciao, io ho il tuo stesso acquario, ho cambiato tutto il sistema filtrante, ho messo dei cannolicchi in una retina e li ho messi più in basso, sopra ho messo un pezzo di spugna blu e sopra ancora fino al bordo superiore spugnetta bianca.
Anche a me tende a scivolare un poco verso il basso ed ho fatto un cumuletto di ghiaino sotto su cui farlo poggiare, solo nell'angolo dove c'è la pompa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12109 seconds with 14 queries