AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   copia impossibile?...cambio progetto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=27655)

Magritte 10-01-2006 13:15

copia impossibile?...cambio progetto!
 
Ciao a tutti,
ormai sono entrata nel tunnel e sto seriamente pensando al secondo acquario..e da qui le manie di grandezza, non tanto "quantitative" (grandezza acquario) ma " qualitative".
Di seguito una foto di un "acquarietto" a cui mi piacerebbe ispirarmi, ma mi serve il vs aiuto: c'è qualche anima buona che potrebbe classificarmi le piante? dovrei averle già individuate, ma vorrei delle conferme e magari valide alternative per le piante più difficili (es. la glosso) e poi quanta luce metterci considerando che sarà un acquario aperto con misure 100x35x40?
grazie ancora una volta!!!

magnum 10-01-2006 13:38

Se vuoi il mio parere ti consiglio di ispirarti ad un modello più semplice.
Questo è un acquario bellissimo, ma se fatto mae sarebbe orribile. La parte più difficile è reperire rocce adatte e poi dare quel senso di profondità.

Magritte 10-01-2006 15:53

Magnum, mi butti giù così? bisogna osare....a parte tutto le tue osservazioni sono più che legittime, infatti ancor prima di comprare la vasca mi sono concentrata sulle pietre: ho la possibilità di reperire dei blocchi di ardesia spaccati ( a tal proposito, qualcuno sa se l'ardesia è calcarea?).
Per la profondità scommetto che qui c'è anche un sapiente gioco di luci ad appannaggio esclusivo della foto, probabilmente anche questo visto dal vero non dà lo stesso effetto e poi ci sarebbe la schiavitù di dover potare le piante in maniera digradante per dare l'effetto della lontananza, ma se fosse troppo facile, che gusto c'è?

magnum 10-01-2006 15:59

Se vuoi provare ti faccio i miei migliori auguri :-))
Credo solo sia molto difficile :-) .
Per l'ardesia non lo so se è calcarea, però poi fare un test con un anticalcare. Ne spruzzi un pò su un pezzo della roccia e se frigge è calcarea.
Quanto al fatto che la profondità sia data da un effetto di luci ho i miei seri dubbi, comunque in bocca al lupo ;-)

pisolo 10-01-2006 17:21

quoto magnum nello sconsigliarti l'impresa.
pero', io sono convinto che in acquariologia, come in amore, e' meglio tentare e perdere che rimanere al palo a guardare e rimpiangere.

fatta questa premessa poetica :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
passiamo a qualche consiglio gratuito

rileggiti tutti i post di crypto, ozelot e nps messina sui protocolli di fertilizzazione

se finita questa lettura ti e' rimasta la voglia, rileggiti tutti i post sulla illuminazione HQL, perche' credo che con i neon non vai da nessuna parte con una vasca come questa.
per le HQL rimane il dubbio di quali mettere: con 2x50w avresti un rapporto w/l di 0,71 che e' poco per un prato di quel genere; con 2x85 avresti 1,21 e la vedo dura tenere a bada le alghe.

se finita anche la lettura dell'illuminazione ti e' rimasta voglia di provare, allora ti auguriamo
'in culo alla glosso e vai alla grande'

Magritte 10-01-2006 17:39

Come farei senza di voi...stavo giusto per dedicarmi all'uncinetto!!!!
Allora, cambio il titolo del topic in "ispirazione alla lontana, ma molto alla lontana...impossibile?" e adesso tocca a voi: caro Magnum, mi sembra che qualcuno sia riuscito a dare un'idea di sentiero che sparisce all'orizzonte e anche in un acquario ben più piccolo (o sbaglio? che misure di acquario hai? e quel pratino cos'è? che luce hai? insomma perchè non metti un pò di info in "mio acquario"? troppo insistente?)
Un'ultima info, poi non vi rompo più, quella a sinistra dietro le rocce è una rotundifolia sp.green?
...va bè, vado a comprare l'enciclopedia del cucito a fascicoli!!!

magnum 10-01-2006 20:55

Credo proprio che la piante in questione sia una rotala green. La bellezza di questa piante è che cresce strisciante, quindi è particolarmente adatta a creare dei cespuglioni compatti, coprendo allo stesso tempo la parte basale. Ovviamente va potata bene e orientata durante la crescita.
Per quanto riguarda il mio acquario è anni luce lontano da questo, comunque è un 60x35x40 illuminato con 2x24w T5.
Qui l'effetto è reso molto bene perchè ci sono due montagnole ai lati del sentiero e quindi la via di fuga sembra sparire all'orizzonte. Insomma chi ha fatto questo acquario è un genio e comunque deve stargli sempre dietro.
Come luce direi due hqi da 70w, ovviamente con una gestione molto difficile. Oppure opta per i T5.

pisolo 11-01-2006 12:08

era quello che volevo suggerirti io !! #22 #22 #22 #22 #22 #22
lascia perdere la tua vasca.
comperati un prezzemolino della Tetra, oppure una qualsiasi vasca da 25 litri
mettici sopra due PL dell'IKEA da 11w (uno 840 e uno 860)
cerca di rifare in miniatur quello che hai visto.
i costi saranno infinitamente minori, ma i problemi saranno uguali.
se ti riesce questo esperimento, avrai superato la fase di apprendimento non lasciandoci le penne (gli euri), e potrai pensare a qualcosa di grande.
se invece, alla quarta volta che estrai le rocce dall'acquario per grattare via le alghe con la spugna dei piatti, perche' altrimenti non le debelli, ti sei definitivmente rotta i maroni, la puoi usare come vaschetta di accrescimento

comunque io ti esorto alla prova !!!!!!!!!!!!!!

io ne ho uno da 20 litri, mi fa impazzire ma sono molto contento

Mel 12-01-2006 12:53

Credo che proverò anch'io.
La vasca da 20#25 litri si trova bene.
Qualcuno ne ha una di cui non si fa più niente? (vabbè per questo posterò sul forum giusto dopo, cmq se leggete, io sono di Bologna)

Le piante "mignon" per replicare la cosa in un 20 litri quali sarebbero?
La mia idea è: Java moss per il pratino più piccolo, sagittaria per il prato più "lontano", le pietre si trovano (ovviamente da testare col viakal), il fondo per una cosa così penso debba essere akadama con pozzolana, quello che non capisco è che pianta debba usare per il "bosco dietro le rocce".
Se facessi delle collinette e ci fissassi del muschio di Java, laciandolo crescere verso l'alto?
Altrimenti qual'è l'alternativa?

Non posso usare della rotala.. La colonna d'acqua sarà si e no 18-20cm (forse anche meno) in un 20#25 litri, a meno che la rotala non si presti a essere potata come la polisperma (dove basta tagliare sopra a un nodo e la base si può lasciare lì che ributta), al che basterebbe non ripiantare le talee..

Per le lampade mi inventerò qualcosa, credo che 20W su 20 litri basterebbero :-)), ed è facile da realizzare con 2x11W, o al limite 2x10W a tubo. Insomma, c'è la scelta.

Mel 12-01-2006 12:58

E mi picarebbe mettere della riccia o della pellia in cima alle rocce, per aumentare l'effetto "naturale"...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13368 seconds with 14 queries