AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135657)

Frangek 23-07-2008 13:46

Ph acqua
 
Ciao a tutti!
Ho allestito una vasca da 120litri lordi,un cayman 80,ormai da quasi un anno e non riesco a capire perchè il ph è 8,3,nonostante usi torba e acqua osmotica.
Grazie a tutti per i vostri consigli

Perry Cox 23-07-2008 14:05

ciao!
usi solo osmosi?
con cosa la tratti?
Co2 in vasca?
tipo di fondo?
Kh/GH?

ciao,
paolo

Frangek 23-07-2008 14:13

No,uso metà acqua do'osmosi e metà di rubinetto.La CO2 non la uso e il fondo è di tipo comune,granulare piccolo.

Perry Cox 23-07-2008 14:20

beh, usando metà acqua di rubinetto, l'acqua finale avrà il Ph dell'acqua di rubinetto appunto!
la RO non potere tampone e dunque "prende" il PH dell'acqua con cui è miscelata.
Si dovrebbe sapere il PH dell'acqua di rubinetto.....
Inoltre per il fondo, dire che è "comune", significa poco........
è quarzo, policromo o che altro?
se fosse policromo, potrebbe avere (quasi certamente), una componente calcarea che ti influenza il Kh, con conseguente problematica della torba di abbassarti il PH.

ciao,
paolo

Frangek 23-07-2008 14:29

ecco perchè,effettivamente l'acqua di rubinetto ha un ph intorno a 8,2.
Per il fondo non saprei,però ora mi informo e ti dico meglio.
Ma nel caso decidessi di mettere solo acqua d'osmosi con cosa bisognerebbe integrarla???

Perry Cox 23-07-2008 14:35

"e qui casca l'asino!!!" :-D :-D :-D

guarda il link nella mia firma, c'è tutto l'occorrente!

ciao,
paolo

ducadiangers 23-07-2008 15:40

Ragazzi tanto per rimanere in tema io avevo un PH fisso a 7.5 dopo un paio di mesi che usavo acqua di osmosi (e ghiaietto al quarzo).....il problema era che usavo un test troppo economico e falsava i dati!!!

Perry Cox 24-07-2008 07:16

si, ma al di là del test "troppo economico", la chimica è una scienza esatta!

credimi che acqua RO pura, miscelata in qualsiasi % con acqua dotata di un certo valore di durezza con PH noto, assumerà sempre il PH dell'acqua dotata di potere tampone.
( ci sono delle eccezioni ma, come si dice, servono per confermare la regola).


ciao,
paolo

Federico Sibona 24-07-2008 08:20

C'è da dire che se metto forti percentuali di osmosi o faccio cambi con osmosi pura per molto tempo, anche il tampone (KH) si abbassa e, se raggiunge valori molto bassi, può determinare un certo abbassamento del ph ;-)

Frangek, dovresti dirci il valore del KH. Se è elevato non sarà sufficiente la torba per abbassare il pH.

Frangek 24-07-2008 12:06

Ho appena effettuato i test dell'acqua:
NO2 0mg/l
NO3 5mg/l
PO4 1mg/l
Kh 3
Ph 8,1
L'acqua d'osmosi che uso ha questi valori:
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Kh circa 0,5
Ph circa 7,5
Vi spiego brevemente cosa vorrei realizzare...
Io ho allestito questo acquario,un CAYMAN 80 PROFESSIONAL 80 (81,5X36X52,5h),a settembre dell'anno scorso,in cui ho tenuto fino ad ora guppy,platy e pulitori.
Ora mi sono stufato e vorrei passare agli scalari,però vorrei ottenere un acqua adatta alle loro condizioni,come posso fare???
Inoltre in un acquario delle mie dimensioni,100 litri netti,quanti scalari potrei inserire?
Io pensavo a 4 esemplari giovani,crescerli e poi tra qualche tempo di lasciarne solo 2 nel caso si formi una coppia,che ne dite?
Grazie a tutti per i consigli


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12269 seconds with 14 queries