AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   [COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238428)

TuKo 02-04-2010 14:10

[COMPATIBILITA'] pesci vs. Crostacei III
 
Continua da qui.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...166975&page=15

Gonzo87 16-05-2010 10:56

salve a tutti...

sto allestendo una nuova vasca dedicata all'asia. Però diciamo che non mi sono prettamente fossilizzato su questa regione, dato che ho piante anche da altre parti del mondo.

Per ora la vasca è popolata dalle superstiti all'ultima moria risalente a prima del riavvio (datato 4 maggio) e cioè una quindicina di neocaridine white pearl. Tra qualche settimana avrei intenzione di iniziare a popolare la vasca anche con pesci, oltre che con i succitati crostacei. Ho in mente diverse opzioni. Ora ditemi voi quale sarebbe quella più appropiata.

1) neocaridine + 25 microrasbora

2) neocaridine + 15 neon + 2 pangio kuhli

3) neocaridine + 15 petitella georgiae

4) neocaridine + 8 otocinclus

5) neocaridine + 20 microrasbora + 2 pangio kuhli

6) neocaridine + ? (suggeritemi voi qualche pesce tranquillo che possa stare con loro, possibilmente di branco e non coppie tipo colisa lalia - che ho già allevato senza successo - o betta)

I valori dell'acqua dovrebbero attestarsi su pH 7,2 / 7,3 gH 9 kH 9 temperatura 25°
Quindi escluderei già di mio le opzioni con i neon o le petitelle in quanto i valori non andrebbero bene...
------------------------------------------------------------------------
ah, dimenticavo: eviterei anche pesci da fondo tipo corydoras perchè spero di avere il fondo completamente piantumato. QUindi non avrebbero spazio dove ruzzolare. Stesso problema potrebbero avere i pangio kuhli? SOno aggressivi questi pesciolini anguilliformi?

un altra opzione potrebbe essere
neocaridine + 6 otocinclus + 20 microrasbore...


dimenticavo, l'acquario è un cayman 60 pro, con plafo modificata (48w su 58 litri netti). Anche il filtro è stato modificato, aumentando lo spazio per i cannolicchi. (quindi ho doppia spugna e 3 scomparti per i filtraggio biologico + lana di perlon negli spazi rimasti liberi)

TuKo 17-05-2010 12:17

se scendi un pò con il Ph un abbinamento sicuro potrebbe essere quello con gli Oto, con le
Danio margaritatus(microrasbora) qualche predazione delle larva la devi mettere in conto, ma gli adulti dovrebbero stare tranquille.Ovviamente le piante(in particolare muschi) sono pressoché d'obbligo.

scriptors 17-05-2010 12:46

Per mia esperienza dipenda da quanto muschio inserisci in vasca.

Fino a quando avevo circa 2kg di muschio in vasca le mie Red erano numerosissime, tolto il muschio le predazioni sono aumentate e ne vedo sempre meno (ho Cardinali e Rasbora) ... ovviamente per predazioni si intendono i piccoli e qualche adulto in fase di muta (ma, gli adulti, si contano sulle dita di una mano).

Se hai poco muschio meglio i soli Oto (simpaticissimi ma poco visibili), se hai un bel ciuffone di muschio allora, se non devi allevare, qualche predatore è anche meglio per una selezione naturale ;-)

Gonzo87 17-05-2010 13:04

ho inserito da poco un po di muschio rimasto dal precedente allestimento. Aspetto che cresca e formi una specie di praticello.
Il mio intento non è l'allevamento, ma mi piace vedere le caridine sguazzare in acqua. Non vorrei che tornino a nascondersi com durante la difficile convivenza con i Cacatuoides (erroraccio mio. Non me ne vogliate!!!)

Quindi preferirei evitare ogni tipo di predazione, se non di qualche larvetta (anche per tenere sotto controllo la numerosità...)

il pH è quello che è. Acqua di rubinetto e CO2... Non uso osmosi.


Mi sa che mi fossilizzerò con le microrasbore. 25 possono essere troppe?

e i pangetti che tanto mi attirano?

federchicco 17-05-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Gonzo87 (Messaggio 3017732)
Mi sa che mi fossilizzerò con le microrasbore. 25 possono essere troppe?
e i pangetti che tanto mi attirano?

se ti può interessare da me sia pangio che rasbore predano le larvette
ma non è un problema perché se sono white hai sempre un eccesso di animali in vasca

Gonzo87 17-05-2010 14:39

rasbore o microraspore?

vedi comunque un proliferare di caridine? o se ne stanno tutto il giorno nascoste per uscire solo la sera?

federchicco 20-05-2010 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Gonzo87 (Messaggio 3017891)
rasbore o microraspore?

merah e vaterifloris
gli adulti stanno fuori mentre larvette e subadulti vivono nascosti e appena escono scattano gli attacchi (le uso come cibo vivo)

trunks986 03-06-2010 22:33

io le ho con due ramirezi (coppia), 12 petitella giorgiae, 2 oto, 1 ampullaria e 1 peckoltia!!
tutto ok per ora, nessun attacco subito dalle red cherry (ne ho solo due per ora, ma in una vaschetta piccola ne ho moltissime e appena sostituirò il filtro ne aggiungerò altre in vasca)

mirkolupo 18-06-2010 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Gonzo87 (Messaggio 3017732)
ho inserito da poco un po di muschio rimasto dal precedente allestimento.

cos'è il muschio? dove si trova?
e quanto costano in media le red cherry?

kevin1988 02-07-2010 12:21

ragazzi senza aprire un nuovo topic scrivo qui cosi' non si intasa il forum.
ho alestito da 3 mesi circa un acquario 60X60X60 circa e dentro e' veramente pieno di red cherry ce ne saranno un centinaio tra adulti e larve. la piantumazione e' molto fitta e il muschio e' veramente abbondante secondo voi posso inserire come popolazione 5 scalari piccoli e una 40ina di neon? ho paura di servire un bel pasto agli scalari grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
ciaooooooooooooooo

TuKo 02-07-2010 13:35

Sicuramente non avrai problemi di sovrappopolazione.............., di crostacei.

kevin1988 02-07-2010 14:42

grazie mille tuko, non mi interessa molto la riproduzione per quella ho una vaschetta da 40 litri tutta per loro pero' mi piacerebbe vederle ogni tanto venir fuori a brucare secondo te e' fattibile?

TuKo 02-07-2010 15:22

Secondo me, vista la presenza degli scalari, le vedrai solo a luci spente.

alberto83 17-08-2010 01:09

salve a tutti.......
ho letto quasi tutte le centomila pagine di questo topic e non ho avuto una risposta del tutto esauriente per la mia.
comunque ringrazio ugualmente TuKo per avermi risposto.la mia decisione finale è quella di inserire una 15ina di redcherry anche se non sono originarie dell'amazzonia.l'intento è quello che comincino a riprodursi costantemente per poi entrare far parte come variante nella dieta della mia futura coppia di apistogramma cacatuoides(per il momento ne ho uno solo di un paio di cm perchè né io néil negoziante non sappiamo ancora distinguere il sesso degli altri).quindi fintanto che crescono potrebbero riprodursi ed essere contenuti con le nascite grazie ai gymnocorimbus.
.......comunque se qualcuno può indirizzarmi su un crostaceo autoctono per un biotopo amazzonico io sono tutt'occhi.-28

DISCUS62 02-09-2010 11:57

Danio Margaritatus
 
Salve a tutti, intervengo anch'io in questa discussione.
Per raccontare una mia esperienza e fare una domanda.
L'esperienza.
Acquario da 180 litri con Discus,una ventina di caracidi,5 corydoras e 2 ancitrus.
Dentro Red Crystal e Red Cherry oltre che 6 Japonica.
Nessun problema di predazione. Almeno apparente. I pesci disdegnano (non paiono interessati), e quando un pesce si avvicina ad una Red Cherry (non importa se adulta o giovane) questa non si muove, se il pesce è troppo vicino allora questa fa un salto indietro.
Tutto qui.
Però c'è un diverso comportamento fra Red Crystal e Red Cherry.
Le prime si nascondono e le vedo raramente. Le seconde invece hanno proliferato a tutto spiano e le vedo ovunque. L'acquario è molto piantumato ed ho notato come i piccoli amino stare nel "bosco" formato dall'intreccio aereo fra Valli e Lymnophila "heterophylia" Semiflora. Non ho avuto apparenti problemi neppure con le alte temperature.
La convivenza va avanti da 5 mesi almeno.

Ora la domanda.
Nel mio XCube40 della Wave (32 litri netti) ho cambiato tutto. Avevo fatto la ******* di mettere un pò di concime e nessuna caridina o neocaridina sopravviveva oltre i 7 giorni, anzi, la maggior parte morivano in due-tre giorni.
Tolto tutto,pure il filtro interno (troppo grande) sostituito con uno ad aria, e ieri ho fatto ripartire l'acquario con un nuovo layout.
Sarà la casa delle Red Crystal.
Su questo sono sicuro.
Però...
Vorrei avere un acquario dove le Crystal si trovassero bene, ma non necessariamente di riproducessero come conigli.
D'altra parte mi piacerebbe inserire 4 (per non inquinare troppo) microrasbore.
Si tratta di quelle che vengono definite come le più adatte alla convivenza con neocaridine, se si può parlare di convivenza come rapporto ideale fra le specie in oggetto:
Danio Margaritatus, ovvero le Galaxy. Sono circa 1 cm (quindi più piccole di una Crystal adulta), pacificissime e molto timide.
La mia domanda è questa:
predare non prederebbero, a parte forse qualche neonato, ma con 4 minuscole Galaxy dite che le mie Crystal uscirebbero tranquille o se ne starebbero sempre nascoste ?
Il quesito è tutto lì.
Fra l'altro, per non inquinare troppo sarei anche dell'idea di non mettere Ampullarie..
Accetto consigli

octopus92 07-09-2010 11:48

Salve, vorrei sapere se c'è qualche problema nel metere in vasca red cherry e pangio khuli insieme!

mirko84 11-11-2010 20:50

ciao, ho visto dal negoziante un crostaceo (acqua dole) molto simile ad un astice ma lungo 6/8 cm ma non ricordo il nome, sapete dirmi di cosa si trattava?
il costo si aggirava sui 40 euro, colore rosso scuro

icicci 19-01-2011 15:39

Salve a tutti!
Vorrei chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me (neofita) se nel mio acquario da 60lt, abbastanza piantumato anche se giovane (vedi foto), dove attualmente soggiornano 2 ancystrus piccolini, posso mettere delle caridine.
Devo premettere che vorrei inserire principalmente dei guppy e dei platy.

Se fosse possibile inserire i crostacei, mi consigliereste maggiormente ex japonica o red cherry, e perchè?

Vi ringrazio in anticipo!

Zeitgeist 19-01-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da icicci (Messaggio 3388207)
Salve a tutti!
Vorrei chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me (neofita) se nel mio acquario da 60lt, abbastanza piantumato anche se giovane (vedi foto), dove attualmente soggiornano 2 ancystrus piccolini, posso mettere delle caridine.
Devo premettere che vorrei inserire principalmente dei guppy e dei platy.

Se fosse possibile inserire i crostacei, mi consigliereste maggiormente ex japonica o red cherry, e perchè?

Vi ringrazio in anticipo!


Da quanto tempo è allestita la vasca? Valori?

Precisiamo che se hai come unico intento allevare le caridine, la cosa migliore è di dedicargli interamente la tua vasca... nel caso invece vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

icicci 19-01-2011 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3388689)
Da quanto tempo è allestita la vasca? Valori?

Precisiamo che se hai come unico intento allevare le caridine, la cosa migliore è di dedicargli interamente la tua vasca... nel caso invece vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Veniamo al dunque: la vasca è allestita ormai da un mese, giorno più giorno meno, i valori sono ottimali per i poecilidi (ora non ricordo di preciso, cmq Nitrati e Nitriti 0, Ph e Kh adeguati).

In realtà vorrei inserire le caridine in vasca non per allevarle ma insieme ai poecilidi e la predazione delle larve non mi spaventa visto che comunque il fondo è ben piantumato.

A questo punto le domande diventano:
caridine e ancystrus vanno d'accordo (gli ancy sono davvero piccini)?
é meglio japonica o red cherry e perchè?
In che numero vanno messe?

Grazie in anticipo!

Zeitgeist 19-01-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da icicci (Messaggio 3388742)
A questo punto le domande diventano:
caridine e ancystrus vanno d'accordo (gli ancy sono davvero piccini)?

Non ci sono particolari problemi di convivenza...

Quote:

Originariamente inviata da icicci (Messaggio 3388742)
é meglio japonica o red cherry e perchè?

Sia la Caridina multidentata (ex japonica) che la Neocaridina heteropoda var. "Red cherry" sono considerate le più semplici da allevare... inoltre entrambe le specie hanno spettri di valori quasi sovrapponibili... ergo la decisione spetta solo a te... (un elemento a favore delle red è l'estrema facilità di riproduzione, qualità sicuramente non attribuibile anche alle ex japonica che richiedono invece acqua salmastra ed altri accorgimenti per essere riprodotte con successo)

Quote:

Originariamente inviata da icicci (Messaggio 3388742)
In che numero vanno messe?

Se decidi di inserire le C. multidentata considera un esemplare ogni 4/5 litri... mentre per le N. heteropoda (sempre considerando il tasso riproduttivo della specie) non inserirei più di 6/8 esemplari, dato che in breve tempo (valori e Poecilidi inseriti permettendo) avrai duplicato il loro numero...

Tek1 22-01-2011 12:49

Che mi dite di red cherry\japonica vs guppy? Non mi interessa se si mangiano le piccole larve ma se possono predare gli adulti o gli adulti in muta.

Lerajies 23-01-2011 00:47

Io non ho mai avuto problemi con guppy e red cherry in 20 litri, solo i piccoli ogni tanto sparivano misteriosamente..

Con un betta starebbero meglio delle japonica o palmata? Come si distinguo?

Zeitgeist 24-01-2011 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Tek1 (Messaggio 3394206)
Che mi dite di red cherry\japonica vs guppy? Non mi interessa se si mangiano le piccole larve ma se possono predare gli adulti o gli adulti in muta.

È possibile, ma rimane un'evenienza assolutamente remota... più facile che avvenga con specie più aggressive e di maggiori dimensioni come Gambusia affinis e holbrooki...

Bigio 11-02-2011 18:33

Che mi dite di red cherry e Microrasbora Galaxy???

Zeitgeist 11-02-2011 19:06

Il nome corretto non è Microrasbora Galaxy, ma Danio margaritatus... la convivenza è attuabile, ma considera comunque possibili perdite di larve, in quanto si tratta di una specie che si ciba di piccoli invertebrati in natura...

Come riferito anche da seriouslyfish:
Quote:

Likely to feed on small invertebrates, algae and other zooplankton in nature.

Stefano Di Giacomo 11-02-2011 21:49

raga ho acquistato dei pesci che non dovrebbero creare problemi alle mie future cherry vero?
girinochelliuse corydoras panda

federchicco 11-02-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da modicano (Messaggio 3438357)
raga ho acquistato dei pesci che non dovrebbero creare problemi alle mie future cherry vero?
girinochelliuse corydoras panda

il gyrino è un pesce che diventa 28/30 cm.
ti mangia pure la mano

palermo2011 13-02-2011 15:22

Ragazzi, prevedete problemi per 8 red cherry in vasca con 4 corydoras aeneus, 6 guppy e 6 platy?

Zeitgeist 13-02-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3441577)
Ragazzi, prevedete problemi per 8 red cherry in vasca con 4 corydoras aeneus, 6 guppy e 6 platy?


Nessun problema con gli esemplari adulti... ma se vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

palermo2011 13-02-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3441630)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 3441577)
Ragazzi, prevedete problemi per 8 red cherry in vasca con 4 corydoras aeneus, 6 guppy e 6 platy?


Nessun problema con gli esemplari adulti... ma se vuoi inserirle con dei Poecilidi considera subito che avrai problemi di predazione delle giovani larve (ma è una problematica circoscrivibile in una vasca ben piantumata e ricca di nascondigli, dove si potranno comunque riprodurre)...

Più che altro mi interessa la coabitazione con gli adulti.

umbofisher 08-03-2011 18:46

salve ragazzi vorrei aggiuungere delle red crystal nel mio acquario...posseggo 2 ramirezi 1black molly 5 neon 1corydoras andrebbero bene?

Zeitgeist 09-03-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da umbofisher (Messaggio 3490164)
salve ragazzi vorrei aggiuungere delle red crystal nel mio acquario...posseggo 2 ramirezi 1black molly 5 neon 1corydoras andrebbero bene?


Se è la tua prima esperienza con delle caridine/neocaridine ti sconsiglio di allevare Red crystal (o Caridina sp. Cantonensis "Crystal Red") data la difficoltà nel corretto mantenimento e nella riproduzione... inoltre a causa del ridotto tasso riproduttivo ti sconsiglio di allevarle con pesci che possono facilmente predarne la prole, quali appunto Poecilidi o Ciclidi...

robinhood1 10-03-2011 22:45

Ragazzi,
ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente a riguardo:
le caridine sono compatibili con i botia sidthimunki? Sono molto più piccoli dei botia macracantha.

Zeitgeist 12-03-2011 10:05

Quote:

Originariamente inviata da robinhood1 (Messaggio 3495317)
Ragazzi,
ho cercato un po' in giro ma non ho trovato niente a riguardo:
le caridine sono compatibili con i botia sidthimunki? Sono molto più piccoli dei botia macracantha.


Già il fatto che tu legga la parola "botia" dovrebbe darti un preciso avvertimento... comunque se stai parlando del Yasuhikotakia sidthimunki devi considerare che pur non superando i 5/6 cm ha una dieta prevalentemente onnivora ed ama particolarmente il vivo (piccoli crostacei come dafnie etc.)... quindi qualora non abbia la possibilità di predare gli esemplari adulti non penso che abbia problemi nel nutrirsi delle giovani larve...

Virgilio 17-03-2011 17:41

Ciao a tutti, dovrei mettere nel mio acquario dove oramai ci sono circa 100 red cherry di varia misura dei neon normali e dei neon neri. L'acquario ha una discreta piantumazione, secondo voi rischio la razzia delle red? Grazie...

khavy 18-03-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Virgilio (Messaggio 3509366)
Ciao a tutti, dovrei mettere nel mio acquario dove oramai ci sono circa 100 red cherry di varia misura dei neon normali e dei neon neri. L'acquario ha una discreta piantumazione, secondo voi rischio la razzia delle red? Grazie...

Interesserebbe anche a me...

Zeitgeist 18-03-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Virgilio (Messaggio 3509366)
Ciao a tutti, dovrei mettere nel mio acquario dove oramai ci sono circa 100 red cherry di varia misura dei neon normali e dei neon neri. L'acquario ha una discreta piantumazione, secondo voi rischio la razzia delle red? Grazie...

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 3511281)
Interesserebbe anche a me...


Sia che si parli di Paracheirodon innesi, di Paracheirodon axelrodi o di Hyphessobrycon herbertaxelrodi sempre si tratta di "micropredatori"... significa che anche in natura la loro dieta si basa sulla predazione di piccoli invertebrati... ergo, dato che le loro dimensioni non sono tali da permettergli di cibarsi di caridine/neocaridine adulte (parliamo di pesci che non superano i 4/5 cm), possono al contrario nutrirsi facilmente delle giovani larve... e bene precisare comunque che in vasche di un discreto litraggio e ben piantumate il "problema predazione" può essere contrastato abbastanza agevolmente o quantomeno limitato (te lo posso assicurare per esperienza diretta)...

Virgilio 19-03-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Zeitgeist (Messaggio 3511540)
Quote:

Originariamente inviata da Virgilio (Messaggio 3509366)
Ciao a tutti, dovrei mettere nel mio acquario dove oramai ci sono circa 100 red cherry di varia misura dei neon normali e dei neon neri. L'acquario ha una discreta piantumazione, secondo voi rischio la razzia delle red? Grazie...

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 3511281)
Interesserebbe anche a me...


Sia che si parli di Paracheirodon innesi, di Paracheirodon axelrodi o di Hyphessobrycon herbertaxelrodi sempre si tratta di "micropredatori"... significa che anche in natura la loro dieta si basa sulla predazione di piccoli invertebrati... ergo, dato che le loro dimensioni non sono tali da permettergli di cibarsi di caridine/neocaridine adulte (parliamo di pesci che non superano i 4/5 cm), possono al contrario nutrirsi facilmente delle giovani larve... e bene precisare comunque che in vasche di un discreto litraggio e ben piantumate il "problema predazione" può essere contrastato abbastanza agevolmente o quantomeno limitato (te lo posso assicurare per esperienza diretta)...

Il mio acquario è di circa 140-150 litri lordi, attualmente ci sono red cherry (un centinaio di varie misure) e una ventina di japoniche...volevo aggiungere una 30ina o 40ina di neon...che dici...vado?!? E' discretamente piantumato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18246 seconds with 14 queries