AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   hygrophila polysperma: emersa è facile come sommersa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345055)

Metalstorm 12-01-2012 19:34

hygrophila polysperma: emersa è facile come sommersa?
 
Hola gente!

Leggevo dalle schede dell'acquabase che hygrophila polisperma è una pianta facile, che non necessita di fondo fertile e co2 e che predilige acqua durette e sull'alacalino.
Appurato questo, la pianta mantiene le caratterisctiche di facilità di coltivazione anche in emersione? nello specifico con 8 - 10cm in ammollo.

Leggevo che diverse piante da acquario sono molto meno esigenti in emersione..chiedevo se vale anche per questa.

berto1886 12-01-2012 20:18

beh in teoria è fattibile in quanto quelle vendute sono tutte coltivate in idroponica quindi semi emersi il problema però penso che sia dovuto al fatto che le foglie debbano essere mantenute umide altrimenti si seccano

E_anna 12-01-2012 21:27

io la sto coltivando come galleggiante e ti assicuro che è facile
immersa come emersa quindi vai tranquillo che non rischi nulla,
anzi,è capace di diventare infestante e quindi ogni tanto
qualche sfoltita,mi raccomando #70

berto1886 13-01-2012 00:36

si sarà anche infestante ma ce l'hai galleggiante

Metalstorm 13-01-2012 00:41

Quote:

beh in teoria è fattibile in quanto quelle vendute sono tutte coltivate in idroponica quindi semi emersi il problema però penso che sia dovuto al fatto che le foglie debbano essere mantenute umide altrimenti si seccano
andrebbe poi in un acquaterrario, non in una vasca aperta....male che vada la nebulizzo (tanto nei periodi caldi due spruzzate le devo dare per forza)

berto1886 13-01-2012 00:58

ah beh allora il problema non si pone se usi il nebulizzatore sei apposto!

Entropy 13-01-2012 10:56

Andrea, l'Hygrophila polysperma è facilissima da coltivare emersa. Non necessita neanche delle nebulizzazioni. La differenza nel nebulizzare o meno molte specie cresciute in emersione è la differenza nella morfologia e nella consistenza fogliare (le piante nebulizzate tendono ad avere foglie meno spesse e con ridotti strati cerosi, con funzione protettiva e antitraspirante). All'Hygrophila le servono solo temperature non troppo basse (non < 5°C) ed una buona luce ;-)
Occhio anche al ristagno delle radici in substrati troppo compatti e non ossigenati (rischio funghi e marcescenza).

P.S.: prova a dare una letta anche al topic in evidenza in questa sezione sulla coltivazione in emersione delle piante d'acquario :-)
Ci sono anche riferimenti e foto dell'Hygrophila polysperma #36#

dufresne 13-01-2012 12:54

bene bene... ho giusto qualche stelo di polisperma e proverò a metterla nel piccolo paludario che sto facendo ehehehe

vediamo se riesco a farla crescere emersa
il mio dubbio era giusto sulla temperatura, tenendola in garage ci sono circa 13-14 gradi...

berto1886 13-01-2012 13:16

grazie entropy per il chiarimento io ho avuto esperienze diciamo negative con un anubias e la limnophila in semi emersione entrambe appena mettevano le foglie fuori dall'acqua si seccavano in poco tempo se non stavano sempre umide

Metalstorm 13-01-2012 14:18

Quote:

All'Hygrophila le servono solo temperature non troppo basse (non < 5°C) ed una buona luce
ottimo!
Quote:

Occhio anche al ristagno delle radici in substrati troppo compatti e non ossigenati (rischio funghi e marcescenza).
ah per quello non c'è pericolo, le pianto nel ghiaione :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11322 seconds with 14 queries