AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Legno-radice infestato da BBA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528981)

Corydo 26-11-2017 17:32

Legno-radice infestato da BBA
 
Non me ne ero accorto prima perchè sempre coperto di piante, ma durante la potatura mi viene un colpo solo a vederlo.
Inutile dire che l'ho tolto immediatamente dalla vasca.
E mi spiego anche il motivo per cui l'echinodorus che gli stava vicino presentava su alcune foglie i bordi addobbati di BBA.

Ed ora che faccio ?

Bollisco il legno?

Ci passo sopra candeggina, sperando che non ne assorba residui ?

Acidi ?

Che altro ?

malù 26-11-2017 22:01

Ne hai dimenticato uno.......sparargli con la doppietta.....
Scherzi a parte, in una vasca che si rispetti qualche alga è benvenuta.....a patto che non soffochino le piante.

Corydo 26-11-2017 22:48

No le piante non le soffoca, sono per la maggior parte a crescita veloce, ma l'echinodorun che era vicino alla radice è stato intaccato.

Ora però sarei indeciso: se trovare il modo di pulire la radice prima di rimetterla o sostituirla con altri legni.

ilVanni 26-11-2017 23:11

Se è questo gran problema, la bolli (o basta versarci dell'acqua molto calda e strofinare bene).
Anche la candeggina va bene, a patto di sciacquarlo bene e lasciarlo un giorno o due fuori vasca finché non odora più, per sicurezza.

zinuit 27-11-2017 00:27

Personalmete rimetterei il legno on vasca cosí com' è ed a vista.
Poi prova a cercare la causa onde evitare che vadano a ricoprirti l'echino.. magari controlla il neon se pianta e legno vi sono proprio sotto

Corydo 27-11-2017 17:24

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062884185)
Poi prova a cercare la causa onde evitare che vadano a ricoprirti l'echino..

Credo che la causa non esiste,
valori tutti ok, neon nuovissimi Dennerle (special plant + amazon day) le piante scoppiano di salute e crescono alla grande, i pesci stanno benone, nessun segno di altri tipi di alghe ...

Da quello che ho letto in giro, credo di aver capito che quando vengono le BBA non se ne vanno più nemmeno con i cannoni .... le puoi solo contenere ....

Yellowstone1977 30-11-2017 20:38

Io toglierei il legno dalla vasca .
Gli spruzzerei abbondante acqua ossigenata da supermercato .
Dopo 10 minuti di attesa lo sciacquerei sotto il rubinetto e lo rimetterei in vasca (magari con una pruzzatina leggera ancora di acqua ossigenata senza più aspettare i 10 minuti )

Se tornano ne riparliamo . Io nelle mie vasche ho sempre le BBA in agguato , ma con questo sistema e con la fertilizzazione quasi azzerata , di alghe non ne sto vedendo .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06551 seconds with 14 queries