AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consigli coltivazione muschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449243)

pomodorodimare 22-02-2014 21:10

consigli coltivazione muschio
 
ciao a tutti,oggi stavo bazzicando una fiera e ho beccato uno stand,nel quale ho trovato un muschio classificatomi come raro,che io non ho mai visto nemmeno nelle foto postate da voi nei vostri acquari....quindi chiedo ...un certo
Cameroon moss, come si coltiva?consigli,avvertenze,qualsiasi cosa,visto che nel forum qui col tasto search non trova nemmeno un articolo a riguardo,e manco su google! al momento si trova in un sacchettino di plastica chiuso come quelli con cui si spediscono i semini,quando domani si accenderanno le luci,lo sposterò in condizione più idonea
grazie mille dell'attenzione,e in anticipo a chi risponderà:-)

Ale87tv 22-02-2014 22:03

mmmm sentiamo @ALEX007 o @Miskin o @faby se ne sanno qualcosa :-)

pomodorodimare 22-02-2014 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062332304)
mmmm sentiamo @ALEX007 o @Miskin o @faby se ne sanno qualcosa :-)


tengo a precisare che se cerco su google,le prime immagini sono quelle del mio muschio...quindi deve essere quello,quantomeno!

p.s. grazie per le tag:-) o i tag...non so come si dice:-D

ALEX007 23-02-2014 00:25

Ciao,il nome esatto è Plagiochila integerrima ed è un epatica dalla crescita lenta originaria dell'Africa e del Madagascar conosciuta anche come Hanegoke sp. "Camerun"
Conviene coltivarla con tutte le accortezze del caso evitando zone troppo illuminate e garantendo un buon apporto di CO2 (in natura cresce ai margini dei torrenti in zone umide ma raramente sommerse) e una discreta fertilizzazione facendo attenzione al carico organico presente in vasca e al materiale sotto forma di pulviscolo-residui di mangime che vi si può incastrare.In pratica ha esigenze simili ad altre epatiche più comuni come la Riccardia chamaedryfolia

pomodorodimare 23-02-2014 00:48

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062332425)
Ciao,il nome esatto è Plagiochila integerrima ed è un epatica dalla crescita lenta originaria dell'Africa e del Madagascar conosciuta anche come Hanegoke sp. "Camerun"
Conviene coltivarla con tutte le accortezze del caso evitando zone troppo illuminate e garantendo un buon apporto di CO2 (in natura cresce ai margini dei torrenti in zone umide ma raramente sommerse) e una discreta fertilizzazione facendo attenzione al carico organico presente in vasca e al materiale sotto forma di pulviscolo-residui di mangime che vi si può incastrare.In pratica ha esigenze simili ad altre epatiche più comuni come la Riccardia chamaedryfolia

intanto grazie:siete la wikipedia dell'acqua,ma più competente e precisa:-)#25

posso chiedere inoltre se è considerabile una pianta rara?o almeno,non comune?
e comunque,se la inserisco a fianco a del muschio,corro il rischio che il muschio alla fine se la "mangi"?
non troppo illuminata come zona hai detto,ma secondo te è meglio una vasca(vuota,per accrescerla la faccio da 20litri e dedicata a solo lei)con luce stroboscopica ma con piante tipo la lemna,e della torba a ridurre la luce che gli arriva(partendo da 20 watt di luce),oppure una luce semplicemente più bassa che "picchia" direttamente sulla pianta(lampadina da 11 watt)?oppure non cambia nulla e le mie sono solo pippe mentali?:-)

carwi 23-02-2014 01:38

Non so ma a me quando leggo raro mi sa tanto di specchio per le allodole :/

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

pomodorodimare 23-02-2014 01:43

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062332478)
Non so ma a me quando leggo raro mi sa tanto di specchio per le allodole :/

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

io l'ho preso solo perchè non l'ho mai vista da nessuna parte e perchè con quelle foglioline,potrebbe diventare bellissimo,se fatto ingrossare-35

di certo non ne faccio un business:-D

carwi 23-02-2014 02:04

Nonono XD non dico a te ma a chi le vende :-) comunque metti una foto ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

pomodorodimare 23-02-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062332495)
Nonono XD non dico a te ma a chi le vende :-) comunque metti una foto ;-)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

garda,la mia canon è spirata poco tempo fa:-D peròse cerchi cameroon moss su google,le prime immagini che ti vengono sono quelle
tra l'altro ho avuto un'illuminazione mentre dormivo...se è una epifita...dove diavolo la lego/attacco? lo starter è veramente minuscolo...sono 4 stelini da circa 2 cm-3 ciascuno....al momento li ho piantati in una palla di taiwan moss,in attesa che crescano un minimo senza che io li perda...consigli anche in questo senso?:)

carwi 23-02-2014 14:25

Basta legarlo come un comune muschio credo...evitando di stringere troppo...poi aspetta la voce dell'esperto :-D

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15459 seconds with 14 queries