AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestire primo acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535667)

Salvo69 13-11-2018 13:07

Allestire primo acquario...
 
Salve, premesso che non ho mai avuto in casa un acquario... casualmente nella cantina della mia compagna ne ho trovato uno che mi piacerebbe allestire...

L' acquario è un 50 x 30 x 30 penso sia un 36 L . con coperchio.

Ha una lampada a neon di 11W.

Mi piacerebbe creare un ambiente tipo acquario olandese.

Cortesemente se mi potete dare consigli sul tipo di fondo da utilizzare.. acquabasic JBL + Manado vanno bene? Oppure Tetra complete substrato + ghiaietta per poi procedere con un protocollo di fertilizzazione?

Visto le dimensioni ridotte magari potrei mettere un 4 piante tipo:Cryptocoryne, Anubias, egedia densa e Rotola.

Occorre mettere un impianto CO2? Va sempre tenuto acceso?
Occorre mettere un aeratore?

Che pesci mi consigliate di mettere? Mi piacciono i guppy, i cardinali, microrasbora.
In ogni caso vorrei mettere pesci colorati.

Cosa mi consigliate? Grazie.

ilVanni 13-11-2018 13:59

Personalmente consiglio di documentarti BENE sulla chimica dell'acqua.
Poi di decidere che acquario vuoi fare e che specie vuoi tenere (purtroppo poche, in quel litraggio).

Salvo69 13-11-2018 14:24

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920565)
Personalmente consiglio di documentarti BENE sulla chimica dell'acqua.
Poi di decidere che acquario vuoi fare e che specie vuoi tenere (purtroppo poche, in quel litraggio).

Vorrei provare prima con questo acquario.. per poi magari allestirne uno piu grande.

Per prima cosa dovrei quindi prima analizzare l'acqua di casa e riportare qui i valori?

ilVanni 13-11-2018 15:17

Valori a parte (che serve sempre conoscere) devi decidere cosa vuoi fare e quanto vuoi impegnarti/spendere, ecc.
Per esempio: in un olandese le piante sono decine (non 4), la CO2 è quasi un obbligo (con olta più luce, fertilizzazione,...), ecc. ecc.
L'areatore, salvo casi particolari, NON ci vuole, anzi è controindicato.
I pesci che elenchi sono tra loro incompatibili (per valori o necessità di litraggio).
Per questo ti consigliavo PRIMA di fare qualunque cosa di prenderti un po' di tempo per leggere e approfondire il discorso acquario e chimica dell'acqua.

Dopodiché (ma DOPO) pensare ad una vasca "di partenza" (magari un betta, delle caridine, ...). Senza chiamare in causa vasche olandesi e troppo spinte.

Salvo69 13-11-2018 15:39

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920589)
Valori a parte (che serve sempre conoscere) devi decidere cosa vuoi fare e quanto vuoi impegnarti/spendere, ecc.
Per esempio: in un olandese le piante sono decine (non 4), la CO2 è quasi un obbligo (con olta più luce, fertilizzazione,...), ecc. ecc.
L'areatore, salvo casi particolari, NON ci vuole, anzi è controindicato.
I pesci che elenchi sono tra loro incompatibili (per valori o necessità di litraggio).
Per questo ti consigliavo PRIMA di fare qualunque cosa di prenderti un po' di tempo per leggere e approfondire il discorso acquario e chimica dell'acqua.

Dopodiché (ma DOPO) pensare ad una vasca "di partenza" (magari un betta, delle caridine, ...). Senza chiamare in causa vasche olandesi e troppo spinte.

Ma in un 36 litri quanti pesci potrei mettere?

ilVanni 13-11-2018 16:00

Dalle dimensioni sembra leggermente più grande (me è un litraggio lordo). Comunque pochi. E con una scelta ridotta per le specie ospitabili. Forse le rasbore, o il betta. Come dimensioni anche degli endler (ma tenendo bassa la popolazione, visto la facilità di riproduzione, e non è una specie che consiglierei per meno di 40 lt).

Salvo69 13-11-2018 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920608)
Dalle dimensioni sembra leggermente più grande (me è un litraggio lordo). Comunque pochi. E con una scelta ridotta per le specie ospitabili. Forse le rasbore, o il betta. Come dimensioni anche degli endler (ma tenendo bassa la popolazione, visto la facilità di riproduzione, e non è una specie che consiglierei per meno di 40 lt).

Per misurare i valori dell'acqua mi consigli di comprare JBL pro scan? Sai se è affidabile?

ilVanni 13-11-2018 16:31

E' il tipico prodotto che NON consiglierei. Sono striscette.
Prendi dei buoni test a reagente (tipo Sera, Tetra o JBL, ma non strisce)

Salvo69 13-11-2018 16:56

Come fondo va bene Dennerle DeponitMix Professional 9in1 abbinato con Dennerle Ghiaia di quarzo cristallino 10 kg nero diamande?

10 kg di ghiaia nell'acquario di 36 litri sono sufficienti per creare uno spessore di 4-5- cm?

ilVanni 13-11-2018 16:58

Mai usato. Non so dirtelo.

Asterix985 13-11-2018 17:35

E' un buon fondo fertile , ti consiglio anche io prima di cominciare a spendere soldi di leggerti qualche post in evidenza in chimica o primo acquario .. e magari di vedere qualche acquario allestito così prendi spunto da quelli .

Salvo69 13-11-2018 17:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062920618)
E' il tipico prodotto che NON consiglierei. Sono striscette.
Prendi dei buoni test a reagente (tipo Sera, Tetra o JBL, ma non strisce)

Quali sono i valori indispensabili che si devono tenere sotto controllo?

ilVanni 13-11-2018 18:22

pH, KH, GH, NO3, volendo NO2 in maturazione, per citare i più "importanti" e comuni.

Ma, insisto, se chiedi quali sono i test, mi pare BASILARE che tu prima ti documenti e legga un minimo di guide per allestire una vasca, sul ciclo dell'azoto, sulla chimica dell'acqua.
Sono nozioni che (IMHO) vanno acquisite PRIMA di fare domande sul forum (che non può essere "alternativo" al documentarsi un minimo (serve DOPO, quando magari si hanno dubbi su qualcosa che si è letto o capito male, o si vuole approfindire un argomento).

Puoi trovarle facilmente in rete.

DUDA 14-11-2018 10:35

In un litraggio così esiguo devi stare basso col fondo per risparmiare litri, quindi eviterei di stratificare. Meglio un fondo unico inerte e tab di fertilizzazione. Se il fondo fertile viene a contatto con la colonna fa più danni che altro.

Aggiungo che a tutte le domande che hai fatto e che puoi fare, ci sono esaurientissime risposte già scritte sul forum, sicuramente più complete e precise di quelle che ti si può dare qui sinteticamente (ovviamente non ci si può aspettare che si riscriva, ogni volta, TUTTO per esteso, preciso.)

Suggerirei ai mod e gli admin, di mettere dei post "sticky" (ovvero che non scendono nella sezione ma rimangono ai primi posti), almeno con chimica, allestimento, biologia base. POssiamo selezionare qualche topic "esemplare" e aggregarli tutti?

Salvo69 14-11-2018 11:59

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062920729)
In un litraggio così esiguo devi stare basso col fondo per risparmiare litri, quindi eviterei di stratificare. Meglio un fondo unico inerte e tab di fertilizzazione. Se il fondo fertile viene a contatto con la colonna fa più danni che altro.

Aggiungo che a tutte le domande che hai fatto e che puoi fare, ci sono esaurientissime risposte già scritte sul forum, sicuramente più complete e precise di quelle che ti si può dare qui sinteticamente (ovviamente non ci si può aspettare che si riscriva, ogni volta, TUTTO per esteso, preciso.)

Suggerirei ai mod e gli admin, di mettere dei post "sticky" (ovvero che non scendono nella sezione ma rimangono ai primi posti), almeno con chimica, allestimento, biologia base. POssiamo selezionare qualche topic "esemplare" e aggregarli tutti?

Grazie per le risposta.

La colonna cosa sarebbe?

DUDA 14-11-2018 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Salvo69 (Messaggio 1062920742)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062920729)
In un litraggio così esiguo devi stare basso col fondo per risparmiare litri, quindi eviterei di stratificare. Meglio un fondo unico inerte e tab di fertilizzazione. Se il fondo fertile viene a contatto con la colonna fa più danni che altro.

Aggiungo che a tutte le domande che hai fatto e che puoi fare, ci sono esaurientissime risposte già scritte sul forum, sicuramente più complete e precise di quelle che ti si può dare qui sinteticamente (ovviamente non ci si può aspettare che si riscriva, ogni volta, TUTTO per esteso, preciso.)

Suggerirei ai mod e gli admin, di mettere dei post "sticky" (ovvero che non scendono nella sezione ma rimangono ai primi posti), almeno con chimica, allestimento, biologia base. POssiamo selezionare qualche topic "esemplare" e aggregarli tutti?

Grazie per le risposta.

La colonna cosa sarebbe?

La colonna d'acqua, ovvero, l'acqua dell'acquario che va dal fondo alla superficie.

Salvo69 14-11-2018 16:09

Una volta allestito l'acquario e inserito i pesci.. per mantenere pulito l'acquario quali sono gli attrezzi che dovrei acquistare?

ilVanni 14-11-2018 16:15

Un sifone e un secchio, ma prima di acquistare, LEGGI, DOCUMENTATI. Per l'acquario si può spendere 10 euro oppure 10000. Non ti consiglio di andare in negozio "per sentito dire" su un forum.

DUDA 14-11-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Salvo69 (Messaggio 1062920794)
Una volta allestito l'acquario e inserito i pesci.. per mantenere pulito l'acquario quali sono gli attrezzi che dovrei acquistare?

Salvo, come ti dicevo, sono tutte informazioni base che trovi su qualsiasi guida online, anche fuori da questo forum. Fare milioni di domande così, sparse, estemporanee...non serve a nulla quando a pochi click di distanza trovi tutto quel che ti serve sapere e che magari non ti viene in mente di domandare.

Salvo69 14-11-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062920816)
Quote:

Originariamente inviata da Salvo69 (Messaggio 1062920794)
Una volta allestito l'acquario e inserito i pesci.. per mantenere pulito l'acquario quali sono gli attrezzi che dovrei acquistare?

Salvo, come ti dicevo, sono tutte informazioni base che trovi su qualsiasi guida online, anche fuori da questo forum. Fare milioni di domande così, sparse, estemporanee...non serve a nulla quando a pochi click di distanza trovi tutto quel che ti serve sapere e che magari non ti viene in mente di domandare.

Ok scusate ma sono alle prime armi..

Vi assicuro che mi sto documentando ma per sicurezza mi sono permesso di scrivere qui per evitare di sbagliare. Grazie

ilVanni 14-11-2018 23:26

Tu fai benissimo, il consiglio è per "completezza" e per evitare ingenuità iniziali, mortali per i tuoi pesci e costose per te.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Salvo69 25-11-2018 12:47

Oggi navigando in giro ho trovato questa offerta per l'acquisto di una vasca più grande, si tratta dell'acquario Askoll Emotions 100 open + led haquoss t6 led icewhite 9,5 w+ filtro coral - capacità 175 litri, 99x37x56 e lo vendono con il black friday a €. 179,00.
Secondo voi è una buona offerta?

ilVanni 26-11-2018 11:31

La vasca pare presa bene (da controllare lo spessore, che non sia troppo fine). L'illuminazione è da aum,entare/cambiare, il filtro dipende quale, ma probabimente c'è di meglio. A quel punto forse è meglio una vasca nuda e prendere filtro e plafo separatamente.
Considera anche una plafo (o una vasca con illuminazione integrata) con 2 neon T5 (una soluzione vecchia, ma sicuramente migliore di 9w di led si 175 lt).

Salvo69 26-11-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062921804)
La vasca pare presa bene (da controllare lo spessore, che non sia troppo fine). L'illuminazione è da aum,entare/cambiare, il filtro dipende quale, ma probabimente c'è di meglio. A quel punto forse è meglio una vasca nuda e prendere filtro e plafo separatamente.
Considera anche una plafo (o una vasca con illuminazione integrata) con 2 neon T5 (una soluzione vecchia, ma sicuramente migliore di 9w di led si 175 lt).

L'offerta è questa:

https://www.petingros.it/acquario-em...l-p-12152.html

Poi ci sarebbero anche queste altre offerte in scadenza:

https://www.petingros.it/vasca-vitre...i-p-24445.html

https://www.petingros.it/tennerif-si...p-1543551.html

come lampade a led ci sono queste, ma non capisco per un acquario da 100 cm di lunghezza quali dovrei in caso prendere:

https://www.petingros.it/sera-tube-c...s-p-17696.html

Come filtro esterno poi ho trovato questi in offerta:

https://www.petingros.it/filtro-este...gio-p-149.html

Come acquari aperti da 100x40x50 non ho trovato di altro in giro.

Cosa mi consigli prima che scadono le offerte? Grazie

ilVanni 27-11-2018 00:15

Sui led non saprei darti consigli commerciali.
Sulle vasche, sono diverse in dimensioni, dipende anche da quanto posto hai, da cosa vuoi fare, quanto vuoi impegniarti e spendere...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Salvo69 19-01-2019 17:36

Ieri ho allestito e fatto partire la vasca aperta da 36 litri..
ho inserito queste piante:

1 anubias Barberi varietà barberi
1 anubias Barberi varietà nana
1 Tronco Con Microsorium Pteropus
1 Vallisneria nana
1 Vallisneria spiralis

Fondo : Dennerle DeponitMix Professional 9in1 + Dennerle Ghiaia di quarzo nero cristallino

Decorazioni: 1 legno della savana + 2 pietre Freak Rock

Come illuminazione ho messo questa plafoniera da 11 watt

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

60 bianco LED +12 blu LED

L'illuminazione va bene o sarebbe meglio aggiungere un altra plafoniera per le piante?

Aspetto consigli. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18445 seconds with 14 queries