AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   digiuno per un giorno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358427)

rizla 07-03-2012 13:22

digiuno per un giorno
 
ho una domanda molto semplice: Perchè?

doctorem955 07-03-2012 13:54

per risparmiare una dose di mangime alla settimana!!!!
:-D:-D:-D:-D

no, scherzi a parte.. da qualche parte è spiegato per bene, forse da parte di Luca_fish (grande sostenitore del digiuno settimanale)
in sostanza, fa bene lasciargli un giorno per non riempirli troppo...visto che la tendenza è quella di dare troppo cibo ai pesci (è l'unico momento in cui si interagisce con loro)

e ci sono alcuni pesci che sono più sensibili a problemi intestinali (il Betta è uno di questi)

ad esempio io agli ancistrus do da mangiare solo 3 volte alla settimana... per evitare che si formi un bel pancione

Luca_fish12 07-03-2012 15:09

Il motivo è in gran parte quello spiegato da Doctorem! :-)

Visto che alimentando i pesci si esagera sempre (anche se si è sicuri di non farlo), per sicurezza e per far smaltire per bene il cibo ai pesci si usa fare un giorno di digiuno!

Inoltre in natura i pesci non mangiano tutti i giorni, anzi!

Un ulteriore motivo è che in natura i pesci scappano, cacciano, hanno una vita molto più movimentata di quanto non sia in acquario, e questo si traduce con un minor dispendio di energie e consumo calorico...per cui il cibo deve essere dato nelle giuste quantità a seconda della specie, della vita che conduce, dell'età. della stagione...ecc :-)

Io ad alcune specie faccio fare anche più di un solo giorno di digiuno a settimana!

rizla 07-03-2012 17:05

chi dice che in natura non mangiano tutti i giorni? Già in acquario anche se non dai mangime qualcosa lo racimolano sempre, figurati in fiume/laghi/mari di dimensioni spropositate cosa trovano.

perdonami alla fine il tuo non che è un parere personale, senza la prova del 9.
Quali sono o dovrebbero essere i benefici provati e riconosciuti che non si fermino al tuo parere?
Sarebbe interessante leggere qualcosa di più approfondito, ma che sia una fonte certa.

Luca_fish12 07-03-2012 17:14

Io non me lo sono inventato, l'ho letto a mia volta informandomi e l'ho provato! ;-)

Che i pesci in natura non mangiano tutti i giorni è una cosa che si legge (se si legge) e si capisce se si conosce un po' la vita in acqua dolce.
Infatti i pesci non vivono sempre nelle ottime condizioni che noi proviamo a realizzare in acquario (per loro è come vivere nel giardino dell'eden).

Ci sono stagioni secche in cui il cibo scarseggia per tutti, infatti i pesci sopportano lunghi periodi senza mangiare proprio perchè in natura non hanno risorse così grandi di cibo come pensi...
Ci si può arrivare anche pensando alle stagioni, alle riproduzioni, alle inondazioni/prosciugazioni che avvengono durante l'anno... Non sono miei pareri ma cicli naturali (così sono più convincenti) ;-)

Un fiume è più grande di un acquario, ma quanti pesci ci vivono? quanta competizione alimentare c'è? Penso che sia infinitamente di più di un acquario...per questo in acquario il cibo si racimola ma in natura non è così facile!

I mangimi creati artificialmente poi sono delle "bombe" e sono stati creati per soddisfare le esigenze alimentari dei pesci. In natura mangiano quello che capita con tutti i pro e i contro del caso.

I benefici del giorno di digiuno?

Da quanto tempo allevi i pesci e quali hai allevato? i benefici ci sono, sono evidenti in alcuni casi; i motivi che abbiamo scritto prima io e doctorem non li vedo così difficili da comprendere sinceramente...è quello che in effetti succede...

Quote:

Sarebbe interessante leggere qualcosa di più approfondito, ma che sia una fonte certa.
Tipo? quale è per te una fonte certa? :-)

Pilot 07-03-2012 17:19

Un giorno di digiuno aiuta i pesci a smaltire le sostanze di scarto presenti nell'intestino, inoltre aiuta se alimentati correttamente a prevenire i problemi alla vescica natatoria.
Io personalmente non lascio a digiuno completo per 1 gg i miei pesciotti... ma un giorno a settimana gli do una razione leggerissima di cibo... però non li lascio mai a stomaco vuoto.... #e39

Ciaooooo #70

Luca_fish12 07-03-2012 17:25

Ripeto, dipende dalle specie che si allevano e dal metodo.

Non ci può essere una regola matematica, per le tante variabili in gioco! ;-)

Pilot per esempio non fa mai un giorno di digiuno, però non so che specie alleva e come;

Doctorem lo fa e io ne faccio anche più di uno nelle specie a cui serve e quando serve...per cui bisogna trovare il proprio metodo con l'esperienza! :-)

rizla 07-03-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061517153)
i benefici ci sono, sono evidenti in alcuni casi;

sarebbero addirittura evidenti?...che intendi? #24 #24 #24

Per fonte intendo libri, documenti, schede, che abbiano trattato l'argomento approfonditamente.
Chiaro è che il tuo è un consiglio dettato da un tuo pensiero, ma io preferirei abbracciare argomentazioni più solide e comprovate piuttosto che un pensiero.

Pilot 07-03-2012 17:57

Rizla visto che preferisci affrontare la discussione con dati di fatto e non per sentito dire... ti risp in maniera più dettagliata... #70

Detta così non sembra una grande idea perché il digiuno, e non è nemmeno tanto nuova......., perché qualcuno ci aveva già pensato come mezzo per dimagrire. Ma adesso le prove scientifiche si stanno accumulando e secondo gli ultimi studi, non solo sugli animali, ma anche sull’uomo, stanno dimostrando che chi digiuna ha meno malattie. I dati più numerosi arrivano dalle ricerche sugli animali. E Mark Mattson del National Institute of Aging americano spiega che nei test di laboratorio i topi tenuti a una dieta che prevedeva un digiuno, vivevano più a lungo, sviluppavano meno tumori e, invecchiando, conservavano migliori capacità mentali rispetto a quegli animali che potevano mangiare liberamente.

Spero di aver dato una delucidazione maggiore all'argomento.

Ciaooooo -28

rizla 07-03-2012 18:12

Attenzione io non ho detto che è sbagliato, ma ho chiesto perché..e la tua ultima risposta è molto soddisfacente ma come detto sarebbe peró interessante leggere questi articoli vincolati ai pesci. #e39


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13646 seconds with 14 queries