AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nuovo acquario coronamento sogno ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465125)

sologuppyni 22-07-2014 17:38

Nuovo acquario coronamento sogno !
 
Finalmente una casa posso darla ai miei pesci preferiti .... da 3 anni sono acquariofilo e solo oggi posso dare una casa ai miei amati oranda , infatti ho avuto la fortuna di trovare tanti vetri in un vecchio negozio e con l'aiuto di molto ingegno (gnegno in siciliano) mi sono costruito un acquario da 250 litri,ovvero un 50x50x100 con vetri spessorati 8mm con tirante , filtro interno (bello grosso , amo esagerare con i cannolicchi) e come plafo voglio costruirmene una con i led che si trovano dai cinesi (quelli 5 metri) tanto metterò solo anubias e criptocorine ... Ora veniamo al dunque .... quanti oranda posso mettere (fra testa di leone , chicco di riso, occhi a palla) ??? io avrei pensato a circa 6-7 e nessun altro pesce.
Ps: domani lo metto "a moto" e fra un mese metto i pescioloni!#28#28

C@rmin& 22-07-2014 17:48

Direi massimo 6, non di più.. tieni presente che i 250 litri sono lordi.. contando filtro, sabbia, pietre, legni, piante ecc perdi molti litri...quindi i litri netti saranno di meno :-)

Se vuoi però stare più tranquillo, mi fermerei a 5 esemplari... questo per il semplice fatto di renderti la vita più facile e non sbattere poi con problemi di inquinanti, cambi d'acqua precisi ecc

goldfish_oranda 22-07-2014 18:18

Per la regola dei 40,50 lt per ogni esemplare di pesce rosso eteroforme ti consiglierei di metterne 4-5 e di abbellirlo mettendo qualche ampullaria e qualche caridina multidentata ;-)

Puntina 22-07-2014 18:18

Ciao concordo pienamente con quanto ti è già stato detto. Tieni conto che per questi pesci occorrono almeno 40 litri a testa, perciò mettine non più di 6!

sologuppyni 22-07-2014 18:56

Allo vada per 6 ... metto lo sfondo 3d che ho realizzato?

onlyreds 23-07-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviata da sologuppyni (Messaggio 1062452602)
Allo vada per 6 ... metto lo sfondo 3d che ho realizzato?

quanto è grosso il filtro? e lo sfondo?
ricorda che tutto quello che metti dentro toglie spazio ai pesci... pertanto più lo arredi e meno pesci ti conviene mettere ;-)

fortuna64 23-07-2014 20:30

Assolutamente, io sono d'accordo con chi dice non più di 4 o 5 .
Sono una fautrice dell'idea che "meglio un pesce in meno, ma che stiano bene tutti!!!#70":
Tanto guarda che quando saranno grandi ti riempirano bene lo spazio, non ti preoccupare!
#28#28#28
Comunque, benvenuto ad un nuovo socio.

sologuppyni 26-07-2014 13:44

Ieri ho riempito tutto , oggi vado da acquarium e prendo 20€ di anubias (mettere solo anubias) ho costruito la plafoniera con cfl da 80 watt ... Ho messo 2 pompe 650 litri l'ora !

sologuppyni 26-07-2014 14:18

Ho messo 1 kg e mezzo di cannolicchi provenienti da un acquario da me appena smantellato (praticamente ho fatto cambio ,sono passato da 150 litri a 250) quindi tutti quei cannolicchi sono nel filtro del bestione ,,, visto che c'è 1 kg e mezzo di cannolicchi "maturi" quanto tempo devo aspettare prima di mettere i pesci ?

goldfish_oranda 26-07-2014 15:17

Se devi mettere altri cannolicchi insieme a quelli vecchi ti consiglio un mesetto di maturazione (tanti ti direbbero sui 10;15 giorni ma io ti consiglio più tempo per far maturare completamente tutti i cannolicchi nuovi ;-) ) se non ne dei mettere dei nuovi ti consiglio un 10 giorni per prassi... anche se i cannolicchi vecchi dopo poco tempo iniziano nel nuovo filtro a svolgere la loro funzione biologica :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14507 seconds with 14 queries