AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!! Gyrodactilus non ne vengo fuori!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455613)

TukTuk 12-04-2014 12:15

Aiuto!! Gyrodactilus non ne vengo fuori!!
 
Buongiorno ha tutti, con molte probabilità ho il Gyrodactilus in vasca con Guppy, Platy, 4 corridoras e un paio di Helena.
Purtroppo questa inferzione mi ha colpito circa tre settimane fa anche la vasca da 40lt che avevo dedicato agli avannotti, su 35 se ne sono salavi 4.
Ma torniamo alla vasca principale, da 100lt, i valori sono tutti ok, non sto a postarverli.
Ieri femmina guppy adulta con coda sflangiata trovata morta, stamane stessa cosa con un'altra femmina.
La fomalina, come nell'articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rodactylus.asp non posso usarla per due motivi:

1° non ho un'altra vasca dove poter separare i pesci trattati con essa e
2° non sarei in grado di prendere tutti i pesci contenti in vasca in ragione sopratutto dei numerosi avannotti di piccole dimensioni.

Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato Velamox (Amoxicillina) 1g compresse effervescenti, una ogni 50lt per 4gg e poi cambio parziale del 20% di acqua.

Somministrazione di cibo medicato.

Altri consigli in merito?

Grazie

Carmine85 12-04-2014 12:21

Il velamox , contenente amoxicillina è un principio attivo prettamente battericida , quindi il negoziante ha ipotizzato batteriosi, oppure non sa la differenza tra vermi e batteri e ti ha consigliato l'amoxicillina convinto che uccida anche i vermi....
Anche l amoxicillina, come la formalina, uccide i batteri del filtro , quindi se vuoi.usare uno dei due medicinali e non hai vasche da poter inserire.separatamente i pesci, potresti.rimuovere il filtro e farlo girare a parte con.acqua della vasca se non.hai un filtro incollato alla vasca...altrimenti metti il medicinale, e incroci.le.dita sperando che non.accada nulla ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

TukTuk 12-04-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384572)
Il velamox , contenente amoxicillina è un principio attivo prettamente battericida , quindi il negoziante ha ipotizzato batteriosi, oppure non sa la differenza tra vermi e batteri e ti ha consigliato l'amoxicillina convinto che uccida anche i vermi....
Anche l amoxicillina, come la formalina, uccide i batteri del filtro , quindi se vuoi.usare uno dei due medicinali e non hai vasche da poter inserire.separatamente i pesci, potresti.rimuovere il filtro e farlo girare a parte con.acqua della vasca se non.hai un filtro incollato alla vasca...altrimenti metti il medicinale, e incroci.le.dita sperando che non.accada nulla ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Mah, probabilmente hai ragione tu, non perchè il negoziante non sappia la differenza ma piuttosto perchè non sia convinto che sia gyrodactilus ma piuttosto una batteriosi.
Mi ha comunque messo in guardia per gli eventuali problemi al filtro, dicendomi di integrare con batteri vivi dopo il cambio del 20%.
Che principio attivo potrei usare invece per i vermi?

Carmine85 12-04-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviata da TukTuk (Messaggio 1062384586)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384572)
Il velamox , contenente amoxicillina è un principio attivo prettamente battericida , quindi il negoziante ha ipotizzato batteriosi, oppure non sa la differenza tra vermi e batteri e ti ha consigliato l'amoxicillina convinto che uccida anche i vermi....
Anche l amoxicillina, come la formalina, uccide i batteri del filtro , quindi se vuoi.usare uno dei due medicinali e non hai vasche da poter inserire.separatamente i pesci, potresti.rimuovere il filtro e farlo girare a parte con.acqua della vasca se non.hai un filtro incollato alla vasca...altrimenti metti il medicinale, e incroci.le.dita sperando che non.accada nulla ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Mah, probabilmente hai ragione tu, non perchè il negoziante non sappia la differenza ma piuttosto perchè non sia convinto che sia gyrodactilus ma piuttosto una batteriosi.
Mi ha comunque messo in guardia per gli eventuali problemi al filtro, dicendomi di integrare con batteri vivi dopo il cambio del 20%.
Che principio attivo potrei usare invece per i vermi?

Per i vermi c'è il droncit, ascarilen....solo che dopo queste cure devi fare un cospicuo cambio d'acqua, finanche all 80%

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

TukTuk 12-04-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384590)

Per i vermi c'è il droncit, ascarilen....solo che dopo queste cure devi fare un cospicuo cambio d'acqua, finanche all 80%

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Mannaggia, pesantissimo!! Ma tutta d'un botto il cambio o a step?
In casa ho un antibiotico che ho utilizzato per svermare il cane cucciolo, potrebbe andare bene?
Purtroppo non sono a casa e quindi non so dirti nome del medicinale e principio attivo. Alle 14:00 te lo posto così mi dici, grazie.

Carmine85 12-04-2014 13:31

Ok.attendo.il nome del medicinale...
Il.cambio va fatto in uno step perché altrimenti si.ossida facilmente ed è dannoso ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

TukTuk 12-04-2014 14:12

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384609)
Ok.attendo.il nome del medicinale...
Il.cambio va fatto in uno step perché altrimenti si.ossida facilmente ed è dannoso ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Ok, ho in casa Vetkelfizina (Sulfametopirazina) 0,3mg/lt per cani e gatti, forma liquida.

Dimmi tu......

TukTuk 12-04-2014 18:13

Non potendo e non volendo soprassedere troppo, ho proceduto con l'Amoxicillina come da istruzioni, 2 pastiglie in 100lt, tra 4 giorni faccio un cambio del 20% di acqua e vediamo come va.
Ho preso anche cibo medicato della "Acquarium Munster", bio fish food forte del Dr, Bassler size "M" granulato, e incrociamo le dita.

Carmine85 12-04-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviata da TukTuk (Messaggio 1062384653)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384609)
Ok.attendo.il nome del medicinale...
Il.cambio va fatto in uno step perché altrimenti si.ossida facilmente ed è dannoso ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Ok, ho in casa Vetkelfizina (Sulfametopirazina) 0,3mg/lt per cani e gatti, forma liquida.

Dimmi tu......

Questo per i pesci non è adatto ti uccide tutto

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

TukTuk 12-04-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062384792)

Questo per i pesci non è adatto ti uccide tutto

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Perfetto, grazie, la terrò alla larga dalla vasca. Dai, vediamo come va così con l'Amoxicillina.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11999 seconds with 14 queries