AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il piccolo chimico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542708)

Incas85 14-05-2020 23:47

il piccolo chimico
 
7 allegato(i)
Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedere consigli su come mantenere al meglio il mio acquario (ri)allestito ad inizio marzo a causa dell'invasione di alghe (QUI trovate il thread):

vi mostro l'evoluzione:


06/04/2020 acquario ribaltato completamente, ho cercato di pulire il più possibile le piante dalle alghe, ma era rimasto davvero ben poco


11/04/2020 ho dato via il black moor e ho preso qualche neon e 3 caridina japonica. le piante sembrano stentare a riprendersi.


19/04/2020 sono finalmente riuscito a comprare altre piante:
  • Vallisneria Spiralis
  • Cryptocoryne beckettii

che si aggiungono a quelle sopravvissute e che finalmente mostrano segni di crescita:
  • cryptocoryne crispatula
  • Anubias barteri
  • vallisneria americana
  • hygropila


03/05/2020 le piante continuano a crescere ma le alghe sono ricomparse #24 ... ho aggiunto qualche arredo e delle cupole al cui interno ho inserito il muschio di java che sta crescendo anche se lentamente.


14/05/2020 arriviamo ad oggi... le alghe sembrano iniziare nuovamente la scalata. ho pensato di ordinare un impianto CO2 chimico (JBL Proflora Bio 160) spero migliori la crescita delle piante a scapito delle alghe. Per i cambi sto utilizzando acqua di rubinetto che a quanto pare è sufficientemente tenera (avevo postato i valori nell'altro thread).

Incas85 15-05-2020 00:08

1 allegato(i)
dovrei avere se non ho tralasciato nulla:
  • cianobatteri - si vede un leggero alone verdognolo in alcune zone del fondo
  • BBA - c'è qualche ciuffetto qua e la e sui bordi delle foglie
  • GDA - le ho lasciate volontariamente proliferare sul vetro posteriore e laterale destro, i guppy sembrano gradire ciò che cresce sui vetri.

i valori dell'acqua sono i seguenti:

Temperatura: 24°C
NO3: 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: tra 6° e 10° d
KH: 15°
pH: tra 7.2 e 7.6
Cl2: 0

ho notato che al pomeriggio si creano una marea di bollicine d'aria, sono sotto le foglie delle piante o risalgono dal fondo se i pesci rovistano.


Incas85 18-05-2020 22:33

ho installato il kit CO2 chimico, la produzione delle bolle è iniziata dopo 6 ore, vediamo tra una settimana se è efficace #70


Manu1988 19-05-2020 18:40

Penso tu abbia invertito gh e kh. Almeno spero.
Conviene munirsi di test a reagente anche perché se fosse kh tra 6 e 10 c'è un mondo a colori in mezzo. Comunque nel complesso stai procedendo bene rimane da aggiungere qualche altra pianta rapida.

ilVanni 19-05-2020 20:27

Mi aggiungo sal consiglio di comprare buoni test a reagente, per KH e pH, se vuoi usare CO2.
Rischi i pesci, altrimenti. Anche con un impianto piccolo o fai-da-te.

Incas85 20-05-2020 18:52

ciao, si si ho provveduto ad acquistare i test con reagente. ho postato i risultati nell'altro thread

aiuto acquario dolce

Incas85 23-05-2020 15:40

2 allegato(i)

ho riposizionato le Crypotcoryne e dato una pulita alle rocce


le alche sembra stiano diminuendo ma ho notato che alcune foglie, soprattutto quelle più vecchie hanno dei buchi come se si stessero corrodendo. Domani è una settimana che installato la CO2 e farò i test per verificare i valori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 3,42043 seconds with 14 queries