AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ancora prima di comprare la vasca che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425022)

ferto12 07-09-2013 22:38

ancora prima di comprare la vasca che faccio?
 
ciao a tutti #28
questo è il mio primo post quindi volevo fare i complimeti per il forum che non salva la vita a me ma probabilmete lo farà con quella dei mie pesci -69
ho letto molti post di neofiti che iniziano e per questo prima di fare boiate e spendere 552532€ per una nuova vasca volevo chiedervi un paio di cosette:-))

1a) io possiedo gia una vasca (100x30x40h) di 120l lordi che mi è stata regalata perchè inutilizzata, il problema è che questa vasca è abbastanza graffiata#28c, quindi la prima domanda: una volta riempita e arredata i graffi piccoli o grandi vengono "esaltati" o si notano meno ?
1b) in una vasca da 120 litri lordi che pesci si possono mettere? diciamo che io vorrei proprio metterci 4/5 pangio kuhlii, volevo anche metterci un betta però ho cambiato idea perchè poi sarei molto limitato nella scelta di altri pesci (no guppy no scalari no altri betta #19) quindi volevo magari metterci 6 guppy (2 maschi 4 femmine) sperando che magari aumentino un po' di numero ;) una coppia di scalari e magari quealche caridina red cristal e mezza dozzina di cardinali, per la flora credo che andrò in negozio e mi farò consigliare dal negoziante dal mio gusto u.u

2) essendo la mia vasca graffiata pensavo anche di poter comprarne un'altra considerando che le dimensioni possono aumentare solo nella profondità (tra i 30 e i 50 cm) e l'altezza (sempre fino a 50 cm).
prima di tutto una vasca 100x50x50 esiste? è adatta ai pesci (intendo il rapporto lunghezza profodità)? sulla base dei pesci che ho scritto sopra che altro potrei aggiungere? e soprattutto quanto costerebbe???

ringrazio tutti anticipatamente per le risposte:-)):-)):-))

Jefri 07-09-2013 23:34

Ciao e benvenuto:-)

Prima cosa da fare è...... Leggere le guide per chi comincia di AP!:-D e chi ben comincia...:-))

La popolazione che suggerisci é da rivedere. Se ti piacciono i guppy parti pure con loro. Puoi associare dei Corydoras aeneus per esempio. O qualche caridina red cherry.
Pensa anche a mettere molte piante che ti aiutano tantissimo nel mantenere l'equilibrio della vasca:-)

ferto12 08-09-2013 06:17

ok qungi guppy e red cherry di sicuro :)
per quanto riguarda i graffi riuscite a dirmi se si vedono o meno? #24

annachito 08-09-2013 09:47

per la mia esperienza purtroppo i graffi continuano a vedersi... #07
magari prova a riempirla e vedi com'è, se ti va bene o meno!

io con la mia mi sono abituata, in fondo guardo dentro la vasca e non il vetro! ;-)

però non è come avere la vasca con il vetro perfetto, quindi se sono molti, ti infastidiscono e ne hai la possibilità, prendi una vasca nuova!
magari quella che hai la puoi vendere come vasca per la crescita di avannotti o cose similari, insomma, non come la vasca figa da tenere in soggiorno! :-)
------------------------------------------------------------------------
ah, la popolazione come ti hanno detto è da rivedere,
comunque di betta, in vasca di queste dimensioni (dai 60 lt in su) puoi metterne un trio (1m e 2f) piantumando molto, però è vero che poi sei limitato nella scelta degli altri pesci!

Marco2188 08-09-2013 10:18

Se vuoi i betta metti i betta. La scelta di altri pesci non è poi così limitata, hai tutta una varietà di rasbore e microrasbore tra cui scegliere per fare un bel branco. Puoi mettere i pangio khulii che tu piacciono, puoi anche mettere le caridine, scegliendo quelle di taglia maggiore.
Per le piante scegliere in base alla luce e al fondo (se vuoi mettere un fondo fertile o usare delle tabs aumenti le varietà).
Ricorda che i pesci devi sceglierli in base hai valori dell'acqua nella tua vasca, per alcune specie quella di rubinetto non va bene ed è necessario modificarla (niente di difficile ma devi considerare quest'aspetto)

Agro 08-09-2013 12:15

E' possibile girare la vasca?
io non mi preoccuperei se ha qualche graffio, tento tu ne farai di sicuro qualcuno ;-)

ferto12 08-09-2013 21:07

le condizioni della vasca sono queste dopo averla lavata e pulita in tutti i modi possibili :(

http://s16.postimg.cc/w3er27xy9/IMG_20130908_WA0005.jpg

http://s16.postimg.cc/p40p2uy01/IMG_20130908_WA0007.jpg

http://s16.postimg.cc/6fn8t9wgx/IMG_20130908_WA0009.jpg

io la volevo mettere "in mezzo alla stanza come divisorio tra cucina e sala quindi sarebbe esposta a 270° e sarebbe coperto solo il lato piccolo con il filtro #24
domani proverò a riempirla e vedere alla luce che effetto da (speriamo in bene) senno ho visto che la vendono al carrefour (non so se posso dirlo se nn potevo mi scuso con i moderatori #28) guale a 120 € al posto che 150 € la ricomprerei uguale e non più grando #22

detto ciò rivediamo che pesci mettere perchè mi avete tutti detto che non era un giusto assortimento -15 io pensavo di fare un acquario per pesci medio piccoli, insomma preferisco una 20ina di pesci piccoli piuttosto che 4 di 20/30 cm, possibilmete colorati e di forme particolari come appunto il pangio il guppy e lo scalare... mi rimetto a voi esperti per consigni di ogni genere -39

Jefri 08-09-2013 21:17

Spero che tu non abbia usato il prodotto che si vede in foto per pulire. Bastava acqua e aceto#24

ferto12 08-09-2013 21:20

in raltà si XD il fatto è che questa vasca è rimasta in un box per un numero imprecisato di anni e quindi è servito un lavaggio molto agrassivo

Jefri 08-09-2013 21:27

#24 lava con abbondante acqua. Gli organismi acquatici sono molto delicati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13450 seconds with 14 queries