AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi dell'africa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=381)
-   -   ciclidi del madagascar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74319)

osca 10-02-2007 17:47

ciclidi del madagascar
 
x pura curiosita e se in caso un domani terro una specie di questi stupendi ciclidi vorrei alcune info=
-qual'e il piu facile da trovare in commercio?
-qual'e quello che rimane di dimensioni piu piccole?e di quanto vollume diacqua a bisogno?
-ci sono specie in cui la ripro e piu facile di altre?
gaze vi aspeto in tanti

osca 10-02-2007 22:29

#24

osca 11-02-2007 21:10

nessuno?

fastfranz 12-02-2007 13:40

Allora se vai in home-page di AP c'è un mio modesto articoletto sulle P. polleni che può - io credo - levarti almeno in primi dubbi, poi ...

Quote:

qual'e il piu facile da trovare in commercio?
Paratilapia sp. (sedicente polleni) ma non giurerei sulla purezza genetica dei pesci provenienti dal "circuito commerciale" ... OK?


Quote:

qual'e quello che rimane di dimensioni piu piccole?e di quanto vollume diacqua a bisogno?
difficile rispondere (ad una domanda posta in modo così semplicistico, e sbagliato detto per inciso):

alcuni sono gregari, altri crescono molto, altri entrambe le cose. Sono tutti - in linea generale - abbastanza temperamentali.

In merito alla cubatura minima #24 #24 #24 direi nulla meno di 500 litri mglio se di più! Personalmente il tengo - da anni - in una vasca da 750 litri ed ho avuto tanti (ma tanti) grattacapi ...


Quote:

ci sono specie in cui la ripro e piu facile di altre?
Ci sono specie la cui riproduzione è difficile ' altre di cui è molto difficile per altre (specie in acquario) è/può essere impossibile ...

In sei/sette anni di esperienza e tentativi ho avuto UNA -05 -05 -05 deposizione, che non è andata - per di più! - a buon fine ... :-( :-( :-(

Questi pesci NON sono uno scherzo! Considera - in aggiunta - che molti di loro sono (ormai) estinti in natura ...

Per un approccio "serio" occorrono mesi ... prenditi il libro di Nourissat/deRham (che è citato nell'articolo di cui al principio) e studialo (è disponibile in Inglese e Francese) ... ;-)

osca 12-02-2007 15:27

ok mi leggero il tuo articolo,grazie mille!!!

fastfranz 12-02-2007 17:06

;-)

osca 12-02-2007 17:48

scusami un altra volta,ma quanto possono costare questi ciclidi?

fastfranz 13-02-2007 14:01

Quote:

scusami un altra volta,ma quanto possono costare questi ciclidi?
Comincia prima - P. polleni parzialmente escluse! - a trovarli!!! ;-)

Ovviamente assumendo che Tu GIA' abbia una vasca da 750/1000 litri pronta per loro (e solo per loro!) ... OK? ;-)

osca 13-02-2007 15:23

ancora nn la ho chiedevo solo consigli,poi nel tuo articolo ce scritto che vasche di 300\400 potrebbero andare...ho letto male?

malawi 13-02-2007 16:31

Quote:

Originariamente inviata da osca
scusami un altra volta,ma quanto possono costare questi ciclidi?

In genere questi ciclidi non li trovi nei negozi ma devi chiederli ad appassionati che pero' vogliono alcune garanzie sul mantenimento e la riproduzione perche' come ti ha gia' detto Franz molti sono ad alto rischio estinzione o addirittura gia' spariti.

Ciao Enrico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12184 seconds with 14 queries