AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Carbonato di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437961)

totos 04-12-2013 05:23

Carbonato di calcio
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum. ho un acquario marino di 100l avviato da un anno (è un acquario di soli pesci) e vorrei fare un strato di sabbia di circa 1 cm (attualmente il fondo è ricoperto da sabbia corallina mista). ho letto su vari topic che un buon compromesso qualità/prezzo è il carbonato di calcio. Che granulometria e che tipologia mi consigliate?e quanto me ne serve per uno strato di un cm?per inserire il carbonato nella vasca devo togliere i pesci?
datemi qualche dritta, sono MOLTO inesperto#23
grazie in anticipo

maraja72 04-12-2013 06:22

Ciao e benvenuto,
Il carbonato di calcio viene usato dato il suo costo minore rispetto alla sabbia corallina per fare il dsb, che necessita di uno strato di almeno 10 cm di sabbia.
Nel tuo caso, per ricoprire il fondo con un sottilissimo strato, ti consiglio di usare la sabbia e non il carbonato. ....con 5-6 chili di sabbia te la cavi e la spesa è comunque bassa

totos 04-12-2013 15:05

grazie per la risposta maraja. secondo te dovrei togliere la sabbia corallina e lasciare solo la sabbia?e poi, per non prendere un granchio, quanto costa mediamente un kg di sabbia?

GROSTIK 04-12-2013 17:21

la granulometria ideale è 0,6/1,2 mm ... per i prezzi sono molto variabili ... magari apri un topic in saper comprare ;-)

totos 04-12-2013 19:01

grazie. per quanto riguarda il fonfo, invece, che mi consigli?sarebbe dannoso sostituire la sabbia corallina con nuova sabbia?e poi devo togliere i pesci per inserire la sabbia?-:33

tene 04-12-2013 21:40

Più che rischioso doverebbe portare giovamento alla vasca visto che la corallina raccoglie veramente tante schifezze, certo bisogna fare le cose bene, senza alzare un polverone esagerato soprattutto nel togliere la vecchia.
Io comunque sono sempre per le vasche senza sabbia o dsb

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

totos 04-12-2013 22:36

come faccio a non alzare un polverone?

tene 04-12-2013 23:01

Eh, questa è una bella domanda, se la corallina non è troppo grossa puoi aspirarla insieme all'acqua con un tubo abbastanza grosso, dopo di che li separi e filtri ulteriormente l'acqua con lana di perlon,, questo perché immagino che fare un cambio non sia sufficiente per toglierla tutta, se invece è grossa dovrai toglierla con un mestolo forato o qualcosa d'altro che trattenga la corallina ma non l'acqua, io però prima di fare questo sifonerei il fondo fino allo sfinimento, filtrando bene l'acqua tolta altrimenti si alzerà il fango non solo il polverone.
Io non ho mai fatto queste operazioni non avendo mai avuto fondi prima dell'attuale dsb, ma questi due sistemi sono gli unici che mi vengono in mente che possono dare buoni risultati.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

totos 05-12-2013 12:30

molto utile la tua risposta..una volta tolta la corallina, come inserisco la nuova sabbia?prima la devo bagnare?e i pesci...li tolgo per evitargli questo stress?

ialao 05-12-2013 14:04

prima la lavi bene,se non usi sabbia viva ,come suppongo.spegni le pomppe e la inserisci anche con un bicchiere,i pesci puoi lasciarli tranquillamente.un saluto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13083 seconds with 14 queries