AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Carbonato di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437961)

totos 04-12-2013 05:23

Carbonato di calcio
 
Salve a tutti, mi sono appena iscritto nel forum. ho un acquario marino di 100l avviato da un anno (è un acquario di soli pesci) e vorrei fare un strato di sabbia di circa 1 cm (attualmente il fondo è ricoperto da sabbia corallina mista). ho letto su vari topic che un buon compromesso qualità/prezzo è il carbonato di calcio. Che granulometria e che tipologia mi consigliate?e quanto me ne serve per uno strato di un cm?per inserire il carbonato nella vasca devo togliere i pesci?
datemi qualche dritta, sono MOLTO inesperto#23
grazie in anticipo

maraja72 04-12-2013 06:22

Ciao e benvenuto,
Il carbonato di calcio viene usato dato il suo costo minore rispetto alla sabbia corallina per fare il dsb, che necessita di uno strato di almeno 10 cm di sabbia.
Nel tuo caso, per ricoprire il fondo con un sottilissimo strato, ti consiglio di usare la sabbia e non il carbonato. ....con 5-6 chili di sabbia te la cavi e la spesa è comunque bassa

totos 04-12-2013 15:05

grazie per la risposta maraja. secondo te dovrei togliere la sabbia corallina e lasciare solo la sabbia?e poi, per non prendere un granchio, quanto costa mediamente un kg di sabbia?

GROSTIK 04-12-2013 17:21

la granulometria ideale è 0,6/1,2 mm ... per i prezzi sono molto variabili ... magari apri un topic in saper comprare ;-)

totos 04-12-2013 19:01

grazie. per quanto riguarda il fonfo, invece, che mi consigli?sarebbe dannoso sostituire la sabbia corallina con nuova sabbia?e poi devo togliere i pesci per inserire la sabbia?-:33

tene 04-12-2013 21:40