AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sabbia per piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542679)

Arcibaldo 12-05-2020 21:01

Sabbia per piante
 
Salve a tutti.
Ho cercato qualcosa nel forum ma purtroppo non ho trovato ciò che cercavo.
Sto per riallestire una vasca che sarà dedicata ai pesci arcobaleno.
Avrò dunque un ph e gh un po alti.
Vorrei inserire dunque piante di crescita facile ed adatte.
Che sabbia mi consigliate?
Vorrei inserirla nera.
Ho un po' di sabbia che usavo per i discus molto fine e non so se sia adatta.
Che grandezza mi consigliate?
Posso mischiarla con quella che mi è rimasta che utilizzavo per i discus?
Che altezza mi consigliate?
Mi conviene mettere un substrato fertile o vista la durata che ha ed il tipo di piante "facile" che dovrei inserire mi conviene fertilizzare con prodotti liquidi e qualche pastiglia da radice.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 13-05-2020 12:18

Nessuno sa aiutarmi gentilmente?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 13-05-2020 17:11

Per un fatto anche economico vorrei utilizzare la sabbia che ho che dovrebbe essere da 0,02 a 0,5 mm che ci farei circa
2 cm
Poi 3 cm co una da 0,5 a 2 mm
E 2 cm con una da 1,5 a 2,5 mm per agevolare la sifonatura.
Per un totale di 7 cm di altezza.
Credo che resterebbero più o meno così perché anche smuovendosi, la fina dovrebbe scendere più giù della più grossa.
Cosa ne pensate?
Potrebbe andare bene?
Consigliatemi gentilmente.
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Manu1988 13-05-2020 18:20

Io credo non ci siano problemi ma sentiamo anche qualcun altro non vorrei dire una cavolata.
Hai intenzione di mettere presci da fondo tipo cory? Se no ci andrebbe sabbia fine e non tanto tagliente per il resto penso vada bene.

Arcibaldo 13-05-2020 21:18

Grazie del consiglio.
Si, vorrei mettere i Cory.
Per le piante occorre qualche substrato tipo akadama o cose simile o mi basta usare prodotti liquidi visto che non dovrebbero essere piante molto complicate?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Le piante che ho in mente sono:
# hygrophila polisperma
# echinodorus tenellus
# limnophila sesilifilosa
# egeria densa
# vesicularia dubyana
E sono un po' indeciso per Vallisneri gigante che forse è troppo infestante, che ne pensate?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Manu1988 14-05-2020 00:19

L'akadama sicuramente all'inizio ti farà dannare perché assorbirà i nutrimenti introdotti e continuerà a buttarti giù le durezze dell'acqua fino a quando non si satura ma poi rilascerà i nutrienti assorbiti lentamente.
Io metterei un bel substrato fertile e poi una bella sabbia fine sopra per i cory. Se vuoi recuperare quella che hai già assicurati solo che non sia tanto tagliente e mettila insieme alla sabbia fine.

Arcibaldo 14-05-2020 00:41

Ok, grazie.
Per substrato fertile intendi quelli generici che vendono i negozi di acquari?
Quanto ne occorre?
Può favorire la crescita delle alghe?
Scusatemi per le mille domande è che non vorrei commettere errori.
Grazie ancora

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 14-05-2020 10:02

Buongiorno.
Vorrei aggiungere [emoji3]
Ho letto che qualche substrato o tutti potrebbero abbassare il ph.
Lo abbassano di molto?
Quali in particolare?
Quali scegliere?
Vi ricordo che i pesci saranno gli arcobaleno e le piante quelle sopra citate.
Consigliatemi gentilmente.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sinbad 14-05-2020 17:28

Ciao, se vuoi mantenere pH e GH/KH alti, il fondo Akadama non va bene. L'Akadama è un fondo allofano e tenderà ad abbassarti il KH quasi a zero... (per le piante stile "pratino" è una favola).

Considera che le piante si nutrono, principalmente, dalle foglie, quindi il fondo è spesso solo un punto di ancoraggio per la pianta e basta... macroscopicamente parlando...
In realtà non è proprio così, in alcuni casi serve il fondo fertile e, comunque, il fondo fertile cede sostanze nutritive all'acqua dove le foglie ne assorbono il nutrimento.

Nel tuo caso la pianta più esigente è Echinodorus tenellus (ora Helanthium tenellum), in questo caso il problema non è tanto il fondo quanto la luce e la CO2. Senza questi due elementi dimentica il pratino... Per il fertilizzante puoi darlo in gocce, direttamente in vasca oppure, se ti piace il fondo fertile puoi fare un substrato fertile e sabbia sopra, come ti hanno già suggerito.

In ogni caso considera che, qualsiasi fondo, allofano, fertile, etc, dopo un po' si esauriscono.
In genere vengono usati per coltivazioni spinte dove, nella fase iniziale, c'è bisogno di una bella dose di nutrienti ma che dopo necessitano di sistemi di fertilizzazione un po' delicati da gestire.

Arcibaldo 15-05-2020 00:00

Ok, no akadama, grazie.
Quindi tu mi sconsigli il fondo fertile o per un buon avvio mi conviene metterlo?
Il fertilizzante liquido devo darlo subito anche se metto il fondo?
La co2 dici di inserirla o mi potrebbe abbassare il ph visto che i pesci saranno "arcobaleno"?
Approposito di co2, posso usare il tubicino quello classico trasparente dell'areatore o devo mettere per forza quello da co2 verde?
Grazie ancora e scusatemi se sono un po' ripetitivo, come ho già detto non vorrei sbagliare, soprattutto per le piante e i pesci e visto il brutto periodo un po anche per i soldi...
Grazie ancora



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12126 seconds with 14 queries