AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario ideale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35249)

vor555 08-03-2006 17:36

acquario ideale
 
salve,essendo il mio primo post colgo l'occasione per salutare tutto il forum.
con l'acquisto della mia prima casa,abbiamo deciso di comprarci un'acquairo da mettere nella sala per rendere l'arredo più piacevole,
abbiamo girato qualche negozio dedicato e ho visto un'infinità di accessori e di acquari,faccio prima a dirvi che la mia spesa si aggira sui 500 euro!
ho visto quelli della juwel da 180 litri,anche se quello da 240 litri non mi dispiacerebbe,
essendo alle prime esperienze quale grandezza sarebbe più adatta?
per quanto riguarda la cura di tutto quanto tempo si dedica giornalmente per un corretto funzionamento del sistema?
siccome per lavoro a volte manchiamo anche per 15 giorni,c'è un sistema di auto alimentazione?o sono già spacciato? -05
grazie

gospa 08-03-2006 17:39

aspetta gli esperti...

non fare come me...prima leggi/chiedi/leggi/chiedi....

è una gran soddisfazione...ma prima che sia tutto a posto...son dolori...


ben arrivato..

wtrman 08-03-2006 18:13

vor555, di solito ai principianti viene consigliato un acquario sugli 80/100 litri. E' anche vero però che poi un acquario non è mai grande abbastanza e di solito si cambia magari proprio per arrivare alle dimensioni di cui parlavi tu.
Per quanto riguarda il tempo da dedicare giornalmente possono essere anche pochi minuti, magari giusto il tempo di dare un'occhiata che tutto sia a posto in vasca (temperatura, funzionamento del filtro, salute degli ospiti, ecc.) e di mettere il mangime.
Una volta a settimana ci vuole un po' di più per il cambio parziale di acqua (mediamente un 10-15%), la pulizia dei vetri, i test dell'acqua, ecc.
Per i periodi in cui non ci siete ci sono dei distributori automatici di cibo, le cosiddette mangiatoie.

Enomis 08-03-2006 18:29

Quoto in pieno il post di gospa... è un bellissimo hobby, ma la documentazione necessaria non è mai abbastanza :-)
Comprati un buon libro di acquariologia.
Per via delle misure, di solito per chi inizia più grande è la vasca meglio è (entro certi limiti), in caso di qualche squilibrio dell' acqua in tanti lt l' effetto dannoso sarà più "diluito". Tieni però conto che più la vasca è grande più i costi di istallazione lieviteranno (arredi, piante, pesci, filtri ecc.).
Per la manutenzione wtrman ti ha già detto tutto.

Ah... ben arrivato ;-)

Pleco4ever 08-03-2006 18:32

più grande è una vasca più facile è la sua gestione...e più tempo la puoi lasciare "da sola".
180 litri sono "abbastanza" per poterti fare un piccolo ecosistema che stia in piedi 15 giorni senza intervento esterno...sarebbero meglio 250/300 litri però....
Ricordati un doppio sistema di filtraggio e un doppio riscaldatore...il cibo,se la vasca è ben piantumata,attiva da tempo e con ospiti poco esigenti non crea particolari problemi...
però ricordati....più grande è più facile è! (a meno che non parli di 2/3000 litri ma li è un altro mondo)

weiss75 08-03-2006 19:22

quoto i consigli già dati ...
però essendo il primo acquario .. penso che 180 l
vadano bene ,,,
240 son tanti ...
#24

vor555 08-03-2006 19:43

ok,per l'acquario diciamo che la scelta ricadrebbe sullo juwel da 180 litri,
invece per dotare l'acquario di tutto dalla pompa alle magiatoia passando per le lampade ed il fondo,che cosa mi potete consigliare grosso modo?
anche per avere un riscontro quando vado a cercare questi elementi e non farmi rifilare oggetti poco "utili"
come marca di acquari cosa mi dite dello juwel?
grazie

Merovingio 08-03-2006 19:46

Secondo me, visto che sei alle prime esprerienze, andrebbe bene uno da 80 o da 110 l.

Enomis 08-03-2006 20:03

Quote:

Originariamente inviata da vor555
ok,per l'acquario diciamo che la scelta ricadrebbe sullo juwel da 180 litri,
invece per dotare l'acquario di tutto dalla pompa alle magiatoia passando per le lampade ed il fondo,che cosa mi potete consigliare grosso modo?
anche per avere un riscontro quando vado a cercare questi elementi e non farmi rifilare oggetti poco "utili"
come marca di acquari cosa mi dite dello juwel?
grazie

Vor... se hai le possibilità economiche per l' acquisto, l' installazione e la manutenzione vai tranquillo anche con 240 lt, così anche in futuro quando avrai più esperienza potrai sbizzarirti ;-)
Per tutto il resto, non avere fretta... scusa se te lo dico ma è fondamentale avere almeno un quadro generale delle cose... dai un occhiata anche agli articoli del sito, spulcia sul forum e per me, torno a ribadire, che il primo acquisto fondamentale per il neofita,ancora prima dell' acquario, è un buon libro... dopodichè torniamo a discutere di mille altre cose ;-)
Cmq... se l' acquario non è già dotato di filtro, pompa, parco luci, riscaldatore tieni conto che tutto quello che acquisti dovrà essere proporzionato al litraggio della vasca...

AlePao 08-03-2006 20:03

Ciao, secondo me basta che ti informi bene e con qualche lettura e diritta del forum puoi allestire la vasca che più ti piace... Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12168 seconds with 14 queries