AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   consiglio per oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469429)

yoyo31 12-09-2014 12:13

consiglio per oranda
 
salve ragazzi, mi serve aiuto ed ho deciso di iscrivermi per avere un consiglio da persone preparate e competenti, circa 15 giorni fà mi sono recato in un negozio di animali ed ho fatto un giro nel reparto di acquariofilia dove sono rimasto particolarmente affascinato da uno splendido pesce combattente, tornato a casa mi sono informato su come tenere questo pesce ed ho deciso di acquistarlo, essendo molto impegnato con lo studio ho deciso di mandare mio fratello piu piccolo in negozio (con tanto di lista completa di tutto l'occorrente da acquistare) ... il fatto è che mio fratello (molto consigliato dal commerciante), invece di prendere il pesce combattente mi ho riportato due (bellissimi) oranda, fin qui nulla di "male" se non fosse per il fatto che il commerciante lo ha convinto ad acquistare una maledettissima boccia di vetro!! ... ora non so come fare, li ho da 5 giorni e fino ad ora sembra che stiano bene, sono molto attivi ed io gli cambio l'acqua ogni giorno (facendola prima decantare) ma mi rendo conto che li dentro li sto torturando... sono quindi intenzionato ad acquistare il piu presto possibile un acquario adatto per farli vivere dignitosamente, vorrei un vostro consiglio su come comportarmi grazie

Twinkle 12-09-2014 12:26

Acquario di almeno 100 litri, o cosa secondo me più saggia torni dal negoziante e gli rendi i pesci e poi prendi un acquario per il betta che comprerai ad acquario maturo, visto che volevi un betta. Detto questo ti dico attenzione perché un acquario tende a richiedere cure continue, magari minime ma continue, soprattutto se si è agli inizi.

GaetanoStanga 12-09-2014 12:47

Azzz ti serve un acquario di almeno 100 litri se li vuoi tenere tutti e 2 !
Anche se sono piccoli presto cresceranno...sono pesci che più litri hanno a disposizione e meglio crescono e vivono !
Il filtro deve essere adeguato alla loro produzione di feci (e loro ne producono tante) quindi scegli bene la vasca in base al filtro o al massimo prendi una vasca senza filtro e prendi a parte un filtro esterno !
Puoi mettere anche delle piante vere e fare delle prove perchè dipende molto dall'alimentazione(che varierai molto con differenti marche,verdure bollite,congelato e se puoi anche vivo) dipende dal carattere del pesce perchè c'è gente che non può tenere neanche piante finte in seta e gente fortunata (come me) che coltiva con loro muschi e tante piante a foglia sottile.
Sii regolare con i cambi settimanali e tutto andrà bene #70

Consigliarti una marca o una vasca in particolare non saprei ma valuta bene il litraggio e filtraggio e se hai problemi o dubbi puoi sempre aprire una discussione nella sezione Pesci d'acqua fredda e verrai consigliato a dovere da chi alleva questi gioielli da tanti anni !!!

yoyo31 12-09-2014 14:09

ridarli indietro non vorrei, anche perchè ora che li vedo tutti i giorni li sto apprezzando e devo dire che mi piacciono molto, avevo visto degli acquari da 80-100 litri ma non sò come fare con il filtraggio (ho notato anche io che sporcano tantissimo) quindi non so se serve qualche tipo di filtro particolare

GaetanoStanga 12-09-2014 15:35

Non particolare...l'importante é la pompa che deve essere superiore a quella in dotazione !
Per esempio,in una vasca da 100 litri il filtro interno di solito monta una pompa da 400l/h cioé 4 volte il litraggio,a questo punto ti consiglio una pompa ancora più forte !
Un altro esempio (mio personale),avevo una vasca da 80 litri con filtro interno e pompa da 270l/h e l'ho sostituito con un filtro esterno con pompa da 1000 l/h (sono stato esagerato perché era una vasca provvisoria e sovraffollata)

yoyo31 12-09-2014 20:37

wow ... pensare che il commerciante aveva detto a mio fratello di cambiare l'acqua della boccia ogni 3-4 giorni... figuriamoci che dopo poche ore l'acqua è gia sporchissima e maleodorante...

GaetanoStanga 12-09-2014 21:04

Per pochissimo tempo si possono anche tenere pesci in vasche senza filtro...soprattutto per isolare e curare alcune malattie con medicinali che in vasca ti "sminchierebbero" tutta la flora batterica del filtro...ma assolutamente non bisogna mai cambiare tutta l'acqua perchè stresserebbe troppo il pesce con cambi repentini di temperatura e valori !
Se ora li hai nella boccia cambia il 50% dell'acqua ogni 2 giorni dopo averla fatta decantare,acclimatare e usato biocondizionatore per eliminare il cloro e legare i metalli pesanti(che è un effetto che potresti ottenere anche solo lasciando decantare l'acqua per 24 ore ed evitando di versare l'acqua che rimane nel fondo del contenitore con apertura larga che userai)
------------------------------------------------------------------------
Però ti consiglio lo stesso di usare il biocondizionatore perchè contiene sostanze che rinforzano le difese immunitarie del pesce e la mucosa tipo aloe vera !

malù 12-09-2014 21:41

A grandi linee ti ha già detto Gaetano.....serve una vasca da 100/120 litri e un filtro con pompa da 500/600 l/h.
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

cocodiamante 13-09-2014 18:31

600 lt/h per 100 lt mi sembra esagerato.
Va beh che crescono e sporcano, ma sporcano "tanto" perche quasi sempre si esagera con il cibo. Se si diminuissero al giusto del dosi, sporcherebbero parecchio meno, non dico come un tropicale, ma meno del classico carico.

L'importante comunque è anche la massa filtrante, se hai 3 cannolicchi di numero puoi metterci un 10.000 l/h ma nulla ti fa. anche perchè più veloce corre l'acqua, meno tempo hanno i batteri per trasformare l'ammoniaca negli altri composti azotati.
Quindi va bene una normale pompa, ma attenzione alla quantità di cannolicchi e spugne/lane.
TUtto questo secondo il mio parere.

nemo.farfalla 13-09-2014 18:38

Di solito si consiglia una portata 3-4 volte il litraggio..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12062 seconds with 14 queries