AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Impianto osmosi consiglio per la mia situazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540577)

Gianji55 04-11-2019 04:05

Impianto osmosi consiglio per la mia situazione
 
Ciao a tutti
Vorrei chiedere maggiori info a voi per chiarimenti sull impianto d osmosi.
io ho un acquario di 60L con endler, nell anno passato ho monitorato i costi e ho vissuto di rabbocchi con acqua di osmosi acquistata in un centro acquariofilo a 0.25cent al litro, in 1 anno ho speso + di 100 euro di acqua e vorrei sinceramente metterci una pezza a questa spesa.
I valori dell acqua del mio acquedotto (dichiarati dalla società, non ho fatto test personali) sono:

Ph: 7,9
conducibilità: 357 us/cm
Durezza Totale: 19
Bicarbonato (HCO3): 259
Calcio: 55
Nitrati: 13
Magnesio: 13
E altri ma non credo proprio rilevanti.

Veniamo ora alla domanda che volevo farvi.

Ho visto l AQPET a 4 stadi e vorrei prenderlo, avendo endler che non richiedono valori superprecisi, non credo di aver bisogno di mettere anche il quarto stadio della resina ma magari in futuro, volessi farmi una vasca di discus o comunque dovesse servirmi acqua molto piu pura, mi servirebbe anche lo stadio resinoso. Sarebbe possibile usare solo 3 dei 4 stadi o no e devo per forza prendere il 3 stadi ora e in futuro comprarne un'altro??? Secondo voi mi conviene prendere questo impianto per l utilizzo che ne faccio??? nel caso contrario, consigli?
Voi cosa ne pensate?
Grazie

dave81 04-11-2019 12:33

se ti serve acqua di osmosi, comprare un impianto è sempre una buona scelta, soldi spesi bene..

un 4 stadi offre qualcosa in più, io uso un 4 stadi

Gianji55 04-11-2019 15:11

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062940953)
se ti serve acqua di osmosi, comprare un impianto è sempre una buona scelta, soldi spesi bene..

un 4 stadi offre qualcosa in più, io uso un 4 stadi

ma se volessi usarne solo 3, potrei anche se è da 4 stadi??? cioè sarebbe possibile???
Ogni quanto cambi le cartucce??? quanti litri fai mediamente???
Scusa le domande ma ho visto che sei moderatore e volevo sfruttare la tua esperienza per fare un confronto col mio :-D

dave81 04-11-2019 16:49

io ho un ottimo Forwater a 4 stadi

è fatto apposta con le cartucce trasparenti, così ti accorgi subito quando cambia il colore dei materiali, cioè quando vanno cambiati

nel quarto stadio ho le resine a viraggio di colore

io lo uso poco , faccio 80 litri al mese

meno lo usi e meno devi cambiare le cartucce. la manutenzione dipende dall'uso, cioè la sostituzione delle cartucce dipende dai litri prodotti e non dal "periodo di tempo" che è trascorso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13479 seconds with 14 queries