AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   cavallucci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1267)

aleics 23-03-2005 13:42

cavallucci
 
ho sempre saputo e letto che non sono adatti a vasche "normali".
Potete confermarmi i motivi:
- vogliono poca corrente
- vogliono poca luce
- vogliono arpigli
- non vogliono pesci veloci/voraci attorno

Altro?

Chi di voi li ha? Che razze e che prezzo?

Grazie
Aleics

ShOx 23-03-2005 14:42

Re: cavallucci
 
Quote:

Originariamente inviata da aleics
ho sempre saputo e letto che non sono adatti a vasche "normali".
è vero..sarebbe più adatto tenerli in vaske sviluppate in altezza ke in larghezza
Potete confermarmi i motivi:
- vogliono poca corrente
si e no..la corrente nn ci deve essere quando li alimenti..altrimenti nn riescono a seguire il cibo..negli altri momenti la corrente può essere anke forte..perkè li vedrai quasi sempre appigliati alle rocce ;-)
- vogliono poca luce
gli va bene qualsiasi wattaggio di luce tranquillo :-))
- vogliono arpigli
sisi vogliono appigli #36# ma già la presenza di rocce li soddisfa..se vuoi mettici un pò d'alghe dove loro si aggrapperanno e alcune vlt si nutriranno dei piccoli invertebrati ke le colonizzano ;-)
- non vogliono pesci veloci/voraci attorno
più ke veloci direi voraci e ke li infastiscano ;-)

Altro?

Chi di voi li ha? Che razze e che prezzo?
io ho da ormai un anno 2 hippocampus kuda (maschio-giallo e femmina-arancione) ke mangiano regolarmente e si riproducono regolarmente (purtroppo è quasi impossibbile nutrire i piccoli #07 ) da circa un mese ho aggiunto un altro maskio ke mangia e convive bene con la coppietta #36# nn escludo altri inserimenti
io ti consiglierei i kuda ;-)
i prezzi per i normali (colore nero) si aggirano intorno ai 40 euro
per i giganti delle hawai (colore giallino-arancione) si parla di prezzi a partire da 75 euro #36#
saluti #19
Grazie
Aleics


Pfft 23-03-2005 14:42

- Corrente : esatto.. non sopporterebero getti potenti..
- Luce : forse qualche specie .. ma non ho mai sentito della luce come un problema per loro.
- Appigli : beh.. facili da procurare.. alghe tipo Caulerpa taxifolia o delle gorgonie vanno benone.. anzi.. sono ciò che hanno in natura.
- soprattutto veloci.. e non aggressivi.. proprio per la struttura fisica una minima bottarella li potrebbe uccidere.
Il vero problema è l'alimentazione .. moltissimi non mangiano cibi non vivi .. e devono mangiare di continuo.

Mai avuti personalmente perchè sono difficilotti e soprattutto molto impegnativi (non impossibili) da gestire.

Prova a sentire l'utente Bass (mi pare) che sui cavallucci è decisamente preparato.

aleics 23-03-2005 14:59

Grazie di tutte le info.
quindi una vasca "normale" di molli/lps/sps con lysmata, turbo, pesci vari possono ospitare i kuda per esempio?

Perche' su www.seahorse.org ho visto che e' ASSOLUTAMENTE da evitare con i cavallucci lps lunghi e pericolosi (euphylie, galaxee, ecc...) vi torna?

Grazie ancora
Aleics

ShOx 23-03-2005 15:04

i cavallucci nn devono assolutamente convivere con anemoni o invertebrati urticanti ;-)
perkè essendo molto lenti se finissero nei loro tentacoli verrebbero mangiati #07
io sono stato fortunato ke l'anemone mi si è stanziato in una cavità dove i cavallucci nn riescono ad entrare :-))

Bass 23-03-2005 15:28

Re: cavallucci
 
Quote:

Originariamente inviata da ShOx
ke mangiano regolarmente e si riproducono regolarmente (purtroppo è quasi impossibbile nutrire i piccoli

Prepara una vaschetta da pochi litri a parte con un filtrino a spugna e qualche appiglio (anche in plastica vanno benone). Appena nascono li sposti li', devi nutrirli con naupli appena schiusi, meglio se arricchiti con qualcosa tipo il Kent Zoe o Zoecon. Somministragli naupli almeno 3-4 volte al giorno e sifona tutti i giorni il fondo cambiando un poco d'acqua. La mortalita' in genere e' piuttosto elevata ma dovresti riuscire a tirarne grande qualcuno.
La cosa fondamentale e' l'igiene nella vaschetta, puliscila molto spesso

'iao

Sergio

Bass 23-03-2005 15:29

Quote:

Originariamente inviata da ShOx
i cavallucci nn devono assolutamente convivere con anemoni o invertebrati urticanti ;-)
perkè essendo molto lenti se finissero nei loro tentacoli verrebbero mangiati

Pare che anche le Tridacne possano dare problemi....

'iao

Sergio

ShOx 23-03-2005 16:38

grazie del consiglio lo metterò sicuramente in atto :-))
ma a te sono sopravvissuti?

Bass 23-03-2005 17:14

Quote:

Originariamente inviata da ShOx
grazie del consiglio lo metterò sicuramente in atto :-))
ma a te sono sopravvissuti?

Si, qualcuno l'ho tirato grande. ;-)
Purtroppo gli zosterae che avevo mi sono morti un paio di mesi fa, si e' rotto il riscaldatore mentre non c'ero #07

'iao

Sergio

ShOx 23-03-2005 17:20

auz peccato #07
i cavallucci so animali tanto fantastici quanto strani :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14883 seconds with 14 queries