AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento marino dalla A alla Z. Facciamolo insieme ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535703)

buldozzer 14-11-2018 18:24

Allestimento marino dalla A alla Z. Facciamolo insieme !
 
Buonasera ragazzi, mi piacciono gli acquari da quando avevo 17 anni (ora ne ho 41) e nel corso del tempo ho cambiato e ricambiato un milione di volte provando ad allevare praticamente di tutto. Dopo essermi sposato (circa 6 anni fa) ho troncato con questa mia passione e quindi sono stato inattivo per un po' di tempo. Qualche mese fa dopo aver visto il mio cubo solo soletto in garage ho deciso di rispolverarlo e allestirlo per l'ennesima volta riempiendolo di acqua dolce.

Il mio pallino però è sempre stato il marino tanto è vero che in passato avevo già tentato l'allestimento e la gestione fallita dopo pochi mesi per problemi economici che mi hanno costretto a dar via tutto. Ora vorrei fare le cose con calma, quindi nel frattempo che mi godo il "dolce" comincio ad acquistare mese dopo mese tutta la tecnica del marino così è come se lo comprassi a rate e sicuramente mi pesa meno, poi quando avrò tutto (o quasi) dismetto il piccolo cubo e allestisco la nuova vasca.

Per fare cio' ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri utili consigli: parto con il dirvi che ho già una struttura in alluminio tipo porsa costruita per ospitare una vasca da 100x60x55 quindi questa sarà la misura della vasca che comunque lascerei per ultima.
Sicuramente la gestione sarà berlinese e ho intenzione di allevare molli, duri e qualche pescetto che gironzola in vasca, quindi pensavo a 60Kg di roccia viva ( ovviamente anche questa da comprare alla fine) e ovviamente una sump con tutta la tecnica.

Primo quesito: che grandezza e che divisione deve avere la sump per far entrare tutto e avere anche la vaschetta di reintegro acqua.
Secondo: che schiumatoio? vorrei qualcosa di performante e di facile taratura che non mi dia problemi e che gestisca al meglio la situazione.
Terzo: movimento, che pompe?
Quarto: Illuminazione, led o ibrida led e t5?

Per il momento mi fermo poichè abbiamo già tanto da discutere Grazie in anticipo

pedroju 14-11-2018 19:56

Ciao.
1 domanda: molto personale, ce chi preferisce la sump divisa, io no, ho solo uno scomparto.... come molti....

2 domanda: facile taratura, anche qui molto personale, ma sono più stabili i doppia pompa, personalmente ti consiglio qualcosa come un LGM600

Luce.... molto personale anche qui, io uso t5..... su 100 dovresti usare tubi da 39, minimo 6, 8 sei tranquillo.
Ovviamente anche i led vanno bene...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

buldozzer 14-11-2018 20:23

Lo schiumatoio per star sereno quanti litri ora dovrebbe trattare? anche il movimento quanti litri ora?

buldozzer 16-11-2018 13:32

Nulla? se non sbaglio per le pompe 20 volte i litri della vasca quindi su 300 litri pompe di almeno 6000 litri ora, per lo schimmer dite che un bubble king mini 160 puo' andare o è troppo piccolo? mi piacciano molto anche i nyos quantum ma mi è stato riferito che è difficilissimo settarli

pedroju 16-11-2018 16:22

Il BK va molto bene!
Per il movimento prenderei 8000l/o regolabili....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

buldozzer 16-11-2018 17:14

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062921042)
Il BK va molto bene!
Per il movimento prenderei 8000l/o regolabili....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Quindi due mp10qd non vanno bene? le 40 costano un botto!!!!

pedroju 17-11-2018 00:26

Quote:

Originariamente inviata da buldozzer (Messaggio 1062921052)
Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062921042)
Il BK va molto bene!
Per il movimento prenderei 8000l/o regolabili....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Quindi due mp10qd non vanno bene? le 40 costano un botto!!!!

Un amico su una vasca lunga 80 usa due mp10 ma le vortech al massimo secondo me diventeranno rumorose in poco tempo, vedi anche lo spessore massimo del vetro delle mp10, credo 10mm.... ci sono altre pompe molto belle se vuoi spendere meno....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

buldozzer 17-11-2018 07:54

Cosa consigli tunze? Mi piaceva il fatto di avere poco ingombro in vasca avendo il motore fuori ma se devo spendere 400 euro ad una pompa che fa rumore assolutamente no, io pensavo fossero il top

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

pedroju 17-11-2018 11:48

Allora, se prendi una vortech nuova é super silenziosa, al meno per i primi anni, ci mancherebbe altro.... solo che tenendola due anni al massimo é probabile che con l'usura la cosa cambi, come con tutte le pompe, io le tunze non conosco bene per dirti un modello, una volta le ho tenute una settimana prestare e mi erano piaciute molto.....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

buldozzer 17-11-2018 14:20

Delle rosmont cosa ne pensate? Qualcuno le usa? Dicono che le mover sono buone ed ho visto che non costano tanto e comunque vorrei far guadagnare un italiano

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12719 seconds with 14 queries