AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   scelta acquario 60-80 litri solo caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46086)

mattegm 07-06-2006 11:02

scelta acquario 60-80 litri solo caridine
 
ciao, secondo come vanno le cose a fine estate forse upgradero' il caridinaio a una vaschetta un po piu grande, per contenere una o due specie in piu...Mi chiedevo, rimanendo su 60#80 litri, quale sarebbe una buona vasca commerciale???
Ho visto che le alternative sono su:
-askoll ambiente 60 advaced
-askoll tenerife
-cayman

avete qualche consiglio???L'unica cosa che mi preoccupa è l'iilluminazione e , vorrendo la vasca chiusa, dovrei trovare un acquario che abbia una buona illuminazione "di serie".....
Attendo consigli:)

ciao!

ale.com 07-06-2006 13:10

se non ricordo male quei tre da quel punto di vista sono uguali.. ma comunque basta dare un'occhiata ai cataloghi.
..e non dovrebbe essere un problema incrementare l'illuminazione di nessuno di quelli. Del primo no di certo.

mattegm 07-06-2006 13:14

mh bene....si anche io pensavo che tutto sommato fossero simili...mi chiedevo se poteva essere meglio l'uno o lì'altro...
Io ero partito con l'ambiente che tutto sommato ha un design carino ed è pratico...poi avevo gia rpeso un 50 (basic) da regalare alla maia ragazza e mi garbava come modello...
Forse il cayman è piu rifinito...

Tu per quello che ci devo fare (magari aggiungere anche co2) cosa prenderesti???
ciao

ale.com 07-06-2006 14:05

l'ambiente advanced ha un filtro esterno (magari controlla.. che sul 60 forse non e' cosi'.. la memoria mi tradisce) e l'eventuale espansione luci e aggiunta CO2 si puo' fare senza nemmeno toccare la plafoniera.
per me questo e' motivo sufficiente per preferirlo agli altri.. pero' i gusti son gusti. :-)

mattegm 07-06-2006 14:13

si si l'ambiente 60 ce l'ha...anche se lo prenderei senza filtro esterno e ci prenderei un altro filtro esterno piu performante di un pratiko (tetra o eheim)...
Infatti io avevo pensato subito all'ambiente visto che ho gia acquistato un 50 basic (non per me) e è abbastanza carino come acquario..

Ah interessante l'espansione luci nell'ambiente 60 senza toccare la plafo....hai qualche link?mi ricordavo di averlo letto ma nn mi ricordo piu dove cercarlo...forse sugli articoli di AP?
ciao

ale.com 07-06-2006 22:55

non servono link.
basta appendere i tubi nuovi ai vecchi e fare uscire il filo dai fori per i tubi del filtro esterno.
il pratiko 100 e' piu' che sufficiente per un ambiente 60.
considerato come vuoi allestirlo, sarebbe piu' che sufficiente anche per un ambiente 100

mattegm 07-06-2006 23:46

ahhh quindi parli della modifica quella con i tubi "allacciati" ai tubi originali!interessante...Ovviamente le centraline andrebbero fuori il coperchio immagino....
beh ora ci penso un po su tanto se ne riparla dopo l'estate..nel frattempo lascio riprodurre le caridine nel 30 litri...poi quando magari sono troppe comincero' a pensare al travaso....E' che forse potrei anche fare uso della CO2, vorrei fare un acquarietto bellino ma dedicato solo a loro, almeno in partenza...e poi forse mettere qualche pesce di piccolissimissima taglia tipo endler o rasbora maculata che, a regola, non dovrebbero riuscire a mangiare le larvette (anche se non ne sono convinto al 100%)..
ciao
beh per il filtro...magari un po sovradimensionato nn guasta..
ciao e grazie

ale.com 08-06-2006 00:54

beh.. se non vuoi aprire il coperchio le centraline ovviamente vanno fuori. :-)

il pratiko 100 e' gia' ben sovradimensionato per quella vasca.. e IMHO gli endler con le larve di caridina fan festa (e forse anche il contrario), pero' non ho mai sperimentato.

mattegm 08-06-2006 12:48

si infatti è quello che temevo..ma se tieni conto che nell'askoll50 della mia ragazza dove erano presenti palmata e guppy...beh mi sono ritrovato 40 caridina palmata cresciute (ora sono circa 1 cm)....:))))
Il pratico non mi convince piu di tanto...nn lo so...opeterei piu per altre marche...

Mh cmq l'importante è che, se un domani volessi aumentare la luce, questo si possa fare facilmente...

Se poi nn mi va bene potrei anche farmelo fare su misura l'acquario, con il coperchio fatto come dico io (ovvero con lampade T5 o PL cosi' ho maggiore resa e maggiore risparmio energetico), magari spendendo anche la stessa cifra..
cmq grazie per gli ottimi consigli..

ale.com 08-06-2006 15:13

con T5 e PL non hai maggiore resa che con t8 con alimentazione elettronica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15264 seconds with 14 queries