AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   Primo Marino 180 Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539777)

Ghiman 08-09-2019 22:57

Primo Marino 180 Lt
 
Ciao a tutti, sono Fabio e sto allestendo il mio primo acquario Marino, ha il fondo di sabbia corallina, con 30 kg di rocce vive circa, che dovranno maturare, chiedo a chi é più esperto, consigli su cosa inserire come fauna e flora. Mi sono un po’ documentato su alcuni pesci più semplici, per un neofita e seguendo un po’ i miei gusti, mi piacerebbe inserire:
2 Percula, 2 kauderni o 2 Nematoptera, 1 Loreto, gambero e Gobidel randalli; 2 viridis o 2 parasema, lumache paguri quali, 2 Bluestreak cardinalfish
Come piante coralli molli? Anemoni magnifica o quadricolor ma sono indispensabili per i percula?
Il timing di inserimento e la scaletta da fare? Mi sono dilungato per dare un quadro delle specie.
Grazie mille per la collaborazione ;-)

Ghiman 09-09-2019 15:21

#24

davide56 13-09-2019 14:11

descrive meglio la tecnica
se il fondo è di ghiaia corallina non va bene
o fai un dsb con sabbia corallina sugarsize o non metti niente
per la popolazione mi sembra già un po troppa

Ghiman 13-09-2019 23:14

Mettere il Dsb vorrebbe dire cambiare acquario, se alzo lo strato mi rimane poco spazio in altezza. Comunque ho capito il senso. Grazie del consiglio.

gerry 14-09-2019 07:49

Quote:

Originariamente inviata da Ghiman (Messaggio 1062937994)
Mettere il Dsb vorrebbe dire cambiare acquario, se alzo lo strato mi rimane poco spazio in altezza. Comunque ho capito il senso. Grazie del consiglio.



Ciao
Attenzione che nel Marino la sabbia non è solo un fattore estetico; con il dsb la sabbia svolge una funzione di “riduttore dei nutrienti” e ti elimina quindi gli inquinanti
Se invece lo strato é basso la sabbia intrappola i detriti e li farà decomporre, alzandoti gli inquinanti.
Per questo o fai uno strato alto o non si mette .
Se si mette uno strato basso (molto basso, solo una spolverata) lo si mette a vasca stabile; quando lo rocce avranno finito di spurgare (dopo un anno....)
Nella tua vasca, come mi sembra di averti già scritto, io non farei il dsb
Per quanto. Riguarda gli animali, per un 180 litri, stai pensando di mettere troppi animali
Una coppia di pagliacci, un altro paio di pesci piccoli e la polazione ittica è completa.
Tieni conto che lo skimmer che metterai sarà sicuramente appeso o interno , quindi poco performante e quindi pochi pesci.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ghiman 14-09-2019 11:33

Grazie mille Gerry dei suggerimenti :-))

Ghiman 17-11-2019 16:14

Ciao a tutti ho seguito i consigli, ho cambiato tutto, ora ho un acquario Marino come desideravo, fatto artigianalmente, 360 Lt la vasca, con mobile di sostegno e tutta la tecnica, Sump compresa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14162 seconds with 14 queries