AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mangrovia da coltivare in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408155)

zemignanidaniele 11-12-2012 18:10

Mangrovia da coltivare in vasca
 
ciao a tutti, finalmente oggi ho trovato due bei germogli da mangrovia da crescere nel vano filtro della mia vaschetta. Viste le notissime proprieta' di tale pianta di eliminare gli inquinanti ho deciso di provare. Un germoglio attualmente e' in acqua salata a 10g per litro per ambientarla, l'altra ho provato a metterla direttamente in acqua dell'acquario ( spero di non ucciderla per shock osmotico)..... qualcuno ha esperienza ?
accetto opinioni e consigli, grazie
http://s13.postimage.org/5sr35sos3/m..._11dic2012.jpg

dr.vittorio 11-12-2012 18:16

Aggiornaci sulla tua coltivazione che mi interessa tanto #70

savo69 11-12-2012 18:24

Qualche mese fa mi ero interessato anche io al discorso mangrovie ma mi e' stato sconsigliato da piu' persone perche' in primis necessita di un forte illuminazione se la si vuole far crescere a dovere, secondariamente, sebbene siano note le sue capacità di riduzione degli inquinanti (in particolare dei fosfati), in realtà l'apporto è minimo.
Mi consigliarono un refugium ad alghe (chaetomorpha in particolare) e devo dire che effettivamente è la scelta migliore dal punto di vista della riduzione degli inquinanti....
Se poi piace la piantina di mangrovia, questo e' un altro discorso :-)

dr.vittorio 11-12-2012 18:28

a me interessava dal punto di vista estetico #36#

savo69 11-12-2012 18:49

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061982699)
a me interessava dal punto di vista estetico #36#

ah beh, per quello potreti fare come avevo pensato io.... fai fare da un vetraio ( o in acrilico ) una vaschetta da affiancare alla vasca principale, con dei fori dove infilare le piantine ( io avevo pensato a 4 x lato). Nella parte sommersa avevo pensato al miracle mud e a qualche animaletto simpatico (gamberetti e pescetti da acqua salmastra) e ti fai una seconda vaschetta spettacolare.

Il problema e' stato che quando mi hanno detto che avrei dovuto illuminarle con le HQL mi e' e' passata la voglia

dr.vittorio 11-12-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061982727)
Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061982699)
a me interessava dal punto di vista estetico #36#

ah beh, per quello potreti fare come avevo pensato io.... fai fare da un vetraio ( o in acrilico ) una vaschetta da affiancare alla vasca principale, con dei fori dove infilare le piantine ( io avevo pensato a 4 x lato). Nella parte sommersa avevo pensato al miracle mud e a qualche animaletto simpatico (gamberetti e pescetti da acqua salmastra) e ti fai una seconda vaschetta spettacolare.

Il problema e' stato che quando mi hanno detto che avrei dovuto illuminarle con le HQL mi e' e' passata la voglia

Per la verità interessano le loro radici ma non so quanto debba crescere prima che si incomincino a formare le radici .........e poi ho a disposizione solo 100lt di vaschetta #23

zemignanidaniele 11-12-2012 20:22

io ho comprato direttamente i germogli con le radici a 5 euro..... per la luce le ho viste in vasca di un amico illuminate con plafoniera neon t5 ( 2x24) che lui ha appeso sopra la vasca salmastra... e stanno crescendo da dio... forse c'e' un po' il mito della luce forte.....

ALGRANATI 11-12-2012 20:29

le radici iniziano ad allungarsi subito, prima delle foglie.
l'asportazione degli inquinanti è veramente irrisorio soprattutto fino a che la pianta è piccolina.
l'asportazione degli inquinanti delle macroalghe è direttamente proporzionale con la velocità di crescita....quindi...per la mangrovia è praticamente irrisorio.

zemignanidaniele 11-12-2012 22:22

dici che non mi serve? serviranno pure a qualcosa....

dr.vittorio 11-12-2012 22:25

Ma quando inizieranno ad allungare le radici, come si gestiscono in vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12188 seconds with 14 queries