AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Po4 in continuo aumento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545828)

atomyx 01-05-2021 10:33

Po4 in continuo aumento
 
Ho una vasca da 1500 Cm in maturazione riempita 3 mesi fa. DSB da 9 Cm, 25 Kg di rocce vive, skimmer ATB con controllo elettronico. Nessun pesce, nessun corallo, ne invertebrati. Niente di vivo tranne i batteri. Monitoro ogni 15 giorni i valori dell'acqua ed ho notato una continua escalation di fosfati in vasca nonostante non ci sia nessun elemento che possa inquinare l'acqua. Nitrati e nitriti a zero da oltre due mesi, Ph stabile, salinità 33 x1000 temperatura 25.5 ma luce non ancora presente. Ora mi chiedo, è possibile che la assenza di luce possa generare in qualche modo lo sviluppo di Po4? Ho inserito 300 ml di resine anti fosfati nel letto fluido AQ.l extreme Fosfate stop un mese fa ed ho ottenuto che il valore da 0.4 e' lievitato a 0.6. Che sappia io non esiste un picco di fosfati come può essere per i nitriti all'inizio della maturazione batterica, anche perchè l'eliminazione dei Po4 è parecchio complessa. Suggerimenti ? Ho intenzione di inserire i primi ospiti tra almeno 3 mesi, quindi un minimo di margine di intervento mi rimane.

capitano_85 01-05-2021 13:01

Scusa ma luce al momento è spenta? Se si accendila così partono le alghe e si smuove tutto,poi 9cm di dsb se la sabbia non è molto fine sei scarso

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

gerry 01-05-2021 13:24

Beh, tutto normale
É la maturazione; accendi le luci, così arrivano le alghe che assorbiranno i fosfati
Io alzerei un po’ la sabbia

atomyx 03-05-2021 12:53

Grazie mille per le risposte, per accendere le luci le dovrei acquistare, sarà la prossima spesa importante. Il fondo è composto da carbonato di calcio e aragonite molto fini, la granulometria è la più sottile in commercio. Allora dite che la proliferazione algale potrebbe risolvere... Procedo.

gerry 03-05-2021 23:52

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1062965751)
Grazie mille per le risposte, per accendere le luci le dovrei acquistare, sarà la prossima spesa importante. Il fondo è composto da carbonato di calcio e aragonite molto fini, la granulometria è la più sottile in commercio. Allora dite che la proliferazione algale potrebbe risolvere... Procedo.


Se non accendi le luci la maturazione non parte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11310 seconds with 14 queries