AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Valori sballati ???!! Problemi con guppy e corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536883)

Bortokinder 23-01-2019 14:12

Valori sballati ???!! Problemi con guppy e corydoras
 
Salve a tutti, chiedo un help. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Vasca 180 L chiusa
Neon 90 cm uno per piante uno per pesci
Temp 26
Ph 7,5
Kh 3,5
Gh 6
Fosfati e Nitrati 0
Potassio sotto il 250
Vasca riavviata da ormai 2 mesi
Filtro pratiko 400 prima sezione con lana verde 2a e 3a con cannolicchi e pietrisco marrone e ultima sezione con bio/sfere.
Ho 5 piante a crescita rapida e 4 a crescita medio lenta (cespuglietti) vi posterò i nomi tecnici stasera quando torno a casa.
L’altro ieri pensando che l’acquario ormai fosse maturo ho introdotto 6 guppy e 4 corydoras ( avendo anche guardato le caratteristiche degli ambienti dove vivono pensavo andassero bene)
Tutto questo per dirvi che ora un guppo se n’è andato, gli altri si comportano diversamente dal solito, sono quasi tutti statici, anche i corydoras, i guppy stanno quasi tutti sul fondo oppure vicino al vetro quando di solito li vedevo sempre lì a lottare contro corrente o ad amoreggiare tra loro. Uno in particolare viene trascinato dalla corrente, fermo come un bacchetto, si vede che è vivo ma sembra paralizzato. Grazie ragazzi, stasera vi posteró le foto.

DUDA 24-01-2019 12:16

Misura i nitriti con test a reagente di qualità.

Bortokinder 25-01-2019 01:11

Ciao Nitriti e Ammonio in minima percentuale
------------------------------------------------------------------------
Misurato tutto con test a reagenti, non a striscette.. comunque ormai mi sono rimasti due guppy.

DUDA 25-01-2019 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Bortokinder (Messaggio 1062926115)
Ciao Nitriti e Ammonio in minima percentuale
------------------------------------------------------------------------
Misurato tutto con test a reagenti, non a striscette.. comunque ormai mi sono rimasti due guppy.

Male.
Scrivi i numeri, ci vuole meno a scrivere 0 che a scrivere "in minima percentuale"....boh.
La trito più fine: "qual'è il valore NUMERICO che ti restituiscono i test a reagente quando misuri NO2 e NO3?"

Non mi dire che non lo sai perchè te li ha fatti il negoziante e ti ha detto "tutto OK"..."minima percentuale"...per favore.

Bortokinder 25-01-2019 14:23

Li ho fatti io.. nitriti 0,01 ammonio 0,009 fatti con test a reagenti

DUDA 25-01-2019 15:30

Oh, ok, così si ragiona.
Suppongo 0,001 sia il valore minimo, tipo JBL quindi va bene. L'NH4 (ammesso tu non abbia fatto confusione coi test) mi sembra basso per un ciclo dell'azoto funzionante, dovresti misurare gli NO3 anche, deduco che tu abbia ereditato un set di test per acquario marino.
Devi misurare la trasformazione per poter dire che il ciclo dell'azoto funziona, probabilmente hai allestito molto tempo fa e mai nutrito il filtro a sufficienza che non è pronto a smaltire gli inquinanti.
Ad ogni modo, 4 guppy, in 180 litri morti in un giorno e mezzo, è troppo presto anche per un picco di NO2.
Probabile che sia un fattore ambientale, sfiga, stress, stabulazione precedente...bisognerebbe saperne di più. IO non vedo foto perchè sono dietro un proxy ma postale per piacere, qualcun altro di passaggio potrebbe vedere qualcosa che non va.
------------------------------------------------------------------------
Scusa, leggo adesso Nitrati a 0. Probabilmente non hai un ciclo dell'azoto funzionante. Devi "rifare" una breve maturazione.

Bortokinder 25-01-2019 18:18

Possiamo sentirci in Facebook su messenger così ti chiamo e ti spiego meglio e capisco meglio, e posso mandarti anche foto.

michele 26-01-2019 00:37

Visto che hai scelto di iniziare qui la discussione sarebbe più corretto che postassi qui le foto e continuassi qui il discorso a vantaggio di tutti...

Bortokinder 26-01-2019 05:54

ok


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13024 seconds with 14 queries