AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   refugium dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499100)

voga 31-10-2015 22:06

refugium dsb
 
Ho allestito un nano da 20l, nella vasca ho ricavato un refugium di 5l con uno strato di 10 cm di sabbia prelevata in nord adriatico. Ho preso sabbia fino a 5 cm di profondita', ho preso sabbia troppo superficiale senza scavatori? quanto tempo devo aspettare per vedere sul vetro la formazione di cunicoli ? come alimento il dsb per farlo maturare piu' velocemente? visto che nel marino si utilizza lo zucchero per i batteri provo a seppellire una zolletta, controindicazioni? consigli?

alegiu 01-11-2015 10:51

refugium dsb
 
Ciao, in una vasca così piccola sinceramente lascerei tutto lo spazio alla vasca, senza un refugium, per la sabbia non ti so dire, se io la dovessi prendere in Riviera da noi, considerando com'è quando appoggi i piedi che sembra fango la lascerei lì ahahah
Sperando che la sabbia possa andare, anche se non ne sono convinto, per il dsb devi solo aspettare oppure ti fai dare un inoculo da una vasca matura, oppure metti un piccolo pezzetto di roccia viva. Lascia star lo zucchero, di batteri ne avrai già avendo introdotto la sabbia, non far nulla. Altra cosa importante é il movimento nel refugium dsb che lambisca la sabbia.
Considera anche l'idea di far un naturale senza refugium che ti occupa solo spazio in. 20 Lt. Cosa vorresti poi allevare?


Sent from my iPad using Tapatalk

voga 01-11-2015 13:26

Ho fatto il dsb nel refugium con sabbia fine perche' cosi' le pompe non solleveranno la sabbia e fornira' plancton, allevero' solo crostacei e invertebrati poco esigenti, devo ancora decidere.

Kiddannos 01-11-2015 18:48

tempo perso...

voga 01-11-2015 23:38

@Kiddannos Perche' e' tempo perso? il dsb nel refugium e' confermato da molti, vedro' di aggiungere al sistema una vasca da 40l.

Kiddannos 02-11-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviata da voga (Messaggio 1062692019)
vedro' di aggiungere al sistema una vasca da 40l.


ti sei risposto da solo....

voga 06-11-2015 00:23

Ho aggiunto una vasca di plastica di 40l per fare la criptica. L'acqua circola con il percorso: vasca-criptica-refdsb-vasca. Ho alcuni dubbi.
quanti ricambi deve fare al giorno, vanno bene 10 per favorire lo svilupparsi del plancton o sono troppi?
nella criptica metto l'areatore? con pietra o senza?
come faccio a capire se e' abbastanza ossigenata?
Grazie

voga 10-11-2015 18:02

@IVANO @tene @alegiu consigli per la criptica?

alegiu 10-11-2015 18:44

Non ho mica capito la storia dei ricambi #24

voga 10-11-2015 19:31

l'acqua nella criptica viene scambiata 10 volte al giorno con quella principale o e' troppo? comunque metto l'aereatore con porosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14982 seconds with 14 queries