AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Cambarellus Patzcuarensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412706)

BarchieMaN 06-01-2013 17:14

Cambarellus Patzcuarensis
 
Salve ragazzi e ragazze,
Settimana scorsa ho acquistato 4 esemplari di questa meravigliosa specie.
Ora tutti e quattro i gamberi si trovano in un 50 litri avviato da circa un paio di mesi con questi valori
PH: 7,5
GH: 10 *dGH
TEmperatura: 24*

La mia situazione è questa, mi sono reso conto che il sessaggio di questa specie è davvero poco possibile. Così ne ho acquistati 4 sperando di trovare almeno una coppia. Tornando a casa dal negozio ho notato nel sacchetto un gamberetto capovolto e uno avvinghiato sopra, nella tipica posizione da riproduzione. In vasca ora tutti e quattro hanno già fatto la loro prima muta, e misurano tutti 3cm. Però di segnali riproduttivi non ne ho più visti. Quando si incontrano in vasca litigano quel poco senza mai danneggiarsi e poi procedono per la loro strada. Cosa mi consigliate di fare? Il mio obiettivo è quello di farli riprodurre ma nemmeno so se posseggo la coppia! Dite che quella scena nel sacchetto può essere vista come una tentata riproduzione o puó capitare anche fra esemplari dello stesso sesso?
Grazie mille in anticipo ragazzi.

SunGlasses 08-01-2013 20:39

per i cambarellus ed altri astici non è come per le caridine, possono riprodursi anche senza fare la muta, anzi... spesso succede proprio questo! per quanto al discorso uova, assicurati di individuare bene l'esemplare che poteva essere "sotto"... dovrebbe essere la femmina e... si... i cambarellus sono spessissimo beccati a "farlo"... ma fortunatamente non sempre la femmina è "perfettamente" ricettiva e viene fecondata, altrimenti credo avrebbero già invaso il mondo! ^^'
E' probabile che nel sacchetto tu abbia proprio beccato una coppia.... solo, consiglia al negoziante di non metterli assieme quando li vende, c'è la non remota possibilità che ne arrivi uno o più d'uno decisamente smembrati! Sono molto territoriali e 4 in 50l sei già al limite... quando avrai la prima riproduzione dovrai togliere i piccoli o saranno predati appena inizieranno a crescere e staranno meno nascosti! Per loro l'ideale è una vasca dai 100l circa... a salire... piena zeppa di nascondigli che, magari, abbiano doppio ingresso, così se uno si rifugia perchè piccolino o perchè debole per aver fatto la muta può sempre scappare dal retro se gli si presenta qualcuno alla porta con intenzioni non proprio amichevoli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13100 seconds with 14 queries