AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   -- Gorgonie fotosintetiche - ventalina -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315575)

erisen 02-08-2011 12:12

-- Gorgonie fotosintetiche - ventalina --
 
ciao a tutti ragazzi!

ultimamente le gorgonie fotosintetiche sono sempre più ricercate e apprezzate da noi, tuttavia a parte le specie molto comuni come la pterogorgia, pseudopterogorgia e pinnigorgia.... non ho mai visto in giro - quì in Italia per lo meno - la stupenda gorgonia Ventalina!

http://it.reeflex.net/tiere/778_Gorgonia_ventalina.htm

eppure pare sia semplice da mantenere tanto quanto le altre gorgonie fotosintetiche - ossia da allevare alla stregua degli acionari!

è così bella e la mancanza di un colore accesso è totalmente compensata dalla fascinosa forma tipica dei ventagli di mare, che però sarebbero impossibili da allevare decentemente e a lungo, come molti sapranno.

qualcuno di voi l'ha avuta o sa se è possibile reperirla?
non trovate sia stupenda, sopratutto tra gli sps come nella prima foto del link che vi ho mandato :-)?

garth11 02-08-2011 12:24

meravigliosa!

erisen 02-08-2011 12:29

bella e 'possibile' Garth, tutto sta a trovarla!

un mio amico ne ha viste moltissime in viaggio nei Caraibi, erano a pochissimi metri dal pelo dell'acqua, assieme alle sclerattinie.... poteva toccarle con mano volendo..... perchè da noi non le trovo :-(!!!?

camiletti 02-08-2011 14:00

è veramente bellissima, io jnon l' ho mai vista ma se la trovassi ... te lo direi....

nisci_mi 02-08-2011 14:22

io in vasca ho 5 tipi di gorgonie fotosintetiche....,ho fatto anche molto talee!per la mia esperienza...gorgonie con rami cosi fitti possono avere il problema di trattenere tutti i detriti che girano in vasca,con la successiva formazione di alghe filamentose che provocano la morte della gorgonia #36#!!

erisen 02-08-2011 14:33

con le filamentose mai avuti problemi, ma per caso analogo e in mancanza di corrente adeguata, so che la pinnigorgia ad esempio si ricopre facilmente di cianobatteri, che la inducono a uno stato di continue mute, con conseguente morte.

ad ogni modo, in genere tutte le gorgonie caraibiche sono davvero resistenti e tollerano anche molto bene l'acqua grassa o carica di inquinanti.

ma questa benedetta ventalina, nessuno la conosce o l'ha avuta mai :-)?

Giuansy 02-08-2011 14:42

Erisen, sai qual'è il problema secondo me?? (oltre al fatto della non reperibilità...che propio non saprei).....

con una forma del genere, in particolare in un reef a prevalenza SPS...dove occore una forte e sostenuta corrente/movimento, mi sa che sarebbe un bel problema trovargli una posizione adeguata....perchè con la forma che ha l'effetto "vela" sarebbe alquanto marcato....
almeno penso......

erisen 02-08-2011 14:45

beh mantendendo relativamente piccola la colonia, occorrerebbe meno corrente :-D

cmq scherzi a parte, questo è un problema risolvibile e trascurabile.... quello che mi chiedo è perchè un animale così bello e facile da mantenere, da noi non è nemmeno conosciuto :S

che sia protetto?

garth11 02-08-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061049269)
bella e 'possibile' Garth, tutto sta a trovarla!

un mio amico ne ha viste moltissime in viaggio nei Caraibi, erano a pochissimi metri dal pelo dell'acqua, assieme alle sclerattinie.... poteva toccarle con mano volendo..... perchè da noi non le trovo :-(!!!?

Appena torna il fresco ti compro una talea delle tue :-)

Alex_Milano80 02-08-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061049269)
bella e 'possibile' Garth, tutto sta a trovarla!

un mio amico ne ha viste moltissime in viaggio nei Caraibi, erano a pochissimi metri dal pelo dell'acqua, assieme alle sclerattinie.... poteva toccarle con mano volendo..... perchè da noi non le trovo :-(!!!?

Sono bellissime, ma secondo me non si trovano per lo stesso motivo da noi non si trovano i super zoanthus coloratissimi che hanno in America: il mercato europeo si avvale quasi esclusivamente di rifornimenti dalle barriere asiatiche; per noi europei importare anche dai caraibi non sarebbe poi una grande differenza come distanza ma sarebbe una grande differenza in valuta (i pescatori di pesci e coralli indonesiani guadagneranno 1 euro all'anno, quelli caraibici no) e inoltre le barriere caraibiche bastano appena a soddisfare i capricci del mercato americano.

secondo me la si trova in vendita online su siti americani... ma come per gli zoanthus super fighissimi comprarli diventa costoso e impegnativo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12947 seconds with 14 queries