Coltivazione piante acquatiche in balcone, consigli per l'inverno...
Ciao a tutti ho realizzato una specie di terrario dove coltivo piante acquatiche in emersione, prima veniva tenuto dentro, adesso vorrei trasferirlo in balcone (non è esposto ne a luce diretta ne a pioggia o vento) la mia unica preoccupazione è la temperatura invernale che si raggiunge qui a roma, circa -3, sicuramente alcune piante come la calli soffrirebbero di tale situazione e morirebbero, in più la vasca è aperta, personalmente pensavo di comprare un coperchio e un cavetto riscaldante/ tappeto riscaldante.. voi cosa ne dite? :-)
|
dico di non metterlo sul balcone..va tenuto dentro
|
Quote:
|
Quote:
|
inoltre mantenere un cavetto riscaldante all'aperto in inverno mi pare una follia
ma non puoi tenere la vaschetta dentro casa come fanno tutti?#24 |
Quote:
|
si, ma dipende. magari davanti ad una finestra esposta a sud, ne puoi fare a meno
ma comunque secondo me una piccola plafoniera a led ti costa sempre meno (come mantenimento , intendo, cioè come spese in bolletta) di un cavetto perennemente acceso all'esterno in inverno 24 ore su 24. e comunque il rischio di una gelata non te lo toglie nessuno ovviamente IMHO |
Quote:
tempo fa per illuminare l'acquario usavo le lampade a risparmio energetico con ottimi risultati sulla crescita delle piante ma adesso è un'opzione da escludere per via delle esalazioni emanate da esse |
Quali esalazioni scusa? Che io sappia le lampade a risparmio sono "potenzialmente" pericolose solo in caso di rottura fisica, perché contengono una piccola quantità di mercurio. Per il resto non c'è nessun problema.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |