AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Differenza tra KH - alcalinità - durezza temporanea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507290)

cqrflc 02-04-2016 15:37

Differenza tra KH - alcalinità - durezza temporanea
 
Salve, tutti i giorni si sente parlare di questi tre termini che vengono interscambiati come se fossero sinonimi ma a quanto mi risulta proprio esattamente sinonimi non sono.
C'è qualcuno che sa spiegare le sottili differenze che li distinguono ?

Per esempio il KH comprende solo il bicarbonato di Calcio e di Magnesio oppure tutti i bicarbonati come sarei indotto a pensare ?

Dimenticavo la durezza Carbonatica.

Sinbad 04-04-2016 01:28

Il kH, durezza carbonatica o durezza temporanea è la concentrazione di carbonati e bicarbonati.

Calcio e Magnesio sono la concentrazione del gH, durezza totale.

In acquario, il parametro della durezza più importante, per la chimica dell'acqua, è il kH perchè influenza in modo diretto il pH in base alla concentrazione di CO2 e ne determina anche la stabilità (del pH).

cqrflc 04-04-2016 01:48

Sinbad ti ringrazio, questa è la solita definizione che viene data normalmente è che conosco ma volevo sapere se al di la delle parole comuni ci siano delle spiegazioni chimiche più precise che differenzino questi termini o se sono proprio puramente sinonimi.

E l'alcalinità ?

DUDA 04-04-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062746297)
spiegazioni chimiche più precise
E l'alcalinità ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua

Banalmente su wikipedia, ovviamente ci sono anche fonti più autorevoli e complesse ma credo richiedano una certa base di chimica che non tutti hanno.
Se vuoi qualcosa di più preciso e contemporaneamente più semplice da capire, credo che la chimica sia proprio quanto di più lontano esista...

ilVanni 04-04-2016 13:57

Quoto Duda, Wikipedia dà una buona definizione per tutte le grandezze da te citate.

Aggiungo che il KH (ossia durezza temporanea) è dato SOLO dai composti inorganici del carbonio, mentre l'alcalinità da TUTTE le forme che si "oppongono" alla variazione dell'acidità (ossia che assorbono un H+), per cui, oltre ai carbonati e bicarbonati, anche borati, molecole organiche, fosfati, ione ossidrile, ecc.

Naturalmente in acqua dolce la principale (quasi unica) sorgente di alcalinità è la durezza temporanea (il KH), da qui il considerarli "sinonimi", anche se non lo sono.

cqrflc 04-04-2016 22:43

Perfetto, proprio la conferma che volevo avere, grazie ragazzi siete sempre i più in gamba ! #70

Anzi vorrei rendere utile questa risposta a chiunque altro leggesse questa breve discussione.
Sottolineo bene le parole molto ben formulate della risposta che mi è stata data che sono proprio la chiave per differenziare due concetti per altro molto simili:

L'alcalinità si differenzia dal KH in quanto include TUTTE le forme che si "oppongono" alla variazione dell'acidità (ossia che assorbono un H+), per cui, oltre ai carbonati e bicarbonati, anche borati, molecole organiche, fosfati, ione ossidrile, ecc. mentre la durezza temporanea include solo i composti del carbonio ovvero i carbonati e gli "ex bicarbonati"

ilVanni 06-04-2016 16:26

Ex bicarbonati?

cqrflc 06-04-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062747027)
Ex bicarbonati?

Si, non vengono chiamati adesso "idrogenocarbonati" ? L'ho letto da qualche parte che il nome bicarbonato viene mantenuto solo per motivi di comodità dato che è stato sempre utilizzato ma che nelle pubblicazioni scientifiche adesso si deve usare l'altro.

ilVanni 07-04-2016 11:08

Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062747074)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062747027)
Ex bicarbonati?

Si, non vengono chiamati adesso "idrogenocarbonati" ? L'ho letto da qualche parte che il nome bicarbonato viene mantenuto solo per motivi di comodità dato che è stato sempre utilizzato ma che nelle pubblicazioni scientifiche adesso si deve usare l'altro.

Ah ho capito cosa intendi: sì, certamente, hai ragione, si chiamerebbe ione idrogenocarbonato, oppure monoidrogenocarbonato, ad esser precisi.
E' che io la chimica l'ho studiata TANTI anni fa. -20


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06696 seconds with 14 queries