AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   tutti i pesci morti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304942)

VITTUGO 23-05-2011 11:39

tutti i pesci morti
 
Buongiorno
ieri mattina tutti i pesci del mio acquario da 50lt erano morti. si trattava di 5 pesci rossi, 1 botia, 1 ancistrus, 1 coridoras tenuti con delle anubias a 25°C. Non vi dico la pena #07 da qualche giorno avevo introdotto nella loro dieta un po' di tetra rubin in granuli alternata al Tetra goldfisch per pesci rossi a scaglie. Mi sono accorto che è il rubin è scaduto ad aprile ma mi sembra strano che siano morti tutti e di botto. ho dato un occhiata al riscaldatore ma sembra intatto. inoltre la T=25°C. Purtroppo io ero assente in questi giorni ed era mia madre che dava loro da mangiare. Mi ha detto che ha dato loro da mangiare la sera prima e che stavano bene. Ho pensato ad un inquinamento per eccesso di cibo ma il filtro esterno (sovradimensionato per 200lt) gira e vi è il ricambio. Non ho visto i pesci ma sul fondo ho visto che vi erano dei resti di cibo e degli escrementi...francamente non riesco a capire cosa può essere successo.
Ho pensato anche alla pesantezza del cibo Rubin per i rossi ma da qua a morire anche i pesci di fondo tropicali....
Qualcuno può darmi una mano a capire? vi ringrazio anticipatamente.

Lacym 23-05-2011 13:19

I motivi per la morte secondo me sono :

TROOOOOPPI pesci epr quella vaschetta...
il botia richiede vasche grandi
l'ancistrus richiede un 70#80lt circa
i corydoras sono di gruppo e richiedono un 60#70lt

i pesci rossi (carassi) richiedono un 300lt per 5 esemplari ! e sono D'ACQUA FREDDA !

altra cosa.. hai fatto amturare il filtro per 1 mese ?
valori dell'acqua ?


tutte queste cose unite al troppo cibo ha fatto al strage.. quasi sicuramente dovuto ad un picco di no2 !

VITTUGO 23-05-2011 14:36

Ciao
quello che dici per lo più è vero ma i pesci rossi che ti ho elencato stavano in acquario da oltre 5 anni e il filtro va per lo più da allora. riguardo la coabitazione ti assicuro che funzionava (la T era tra 22#25°C) con piante vere (anubias).
L'unico cambiamento nella gestione dell'acquario è stato il cibo scaduto TETRA RUBIN in grani per cui ti chiedo: è possibile che, essendo scaduto, abbia avvelenato TUTTI i pesci? in ogni caso con i valori dell'acqua alterati non vi è un'ecatombe in una notte, neanche se sei ferma il filtro per mancanza di corrente (già successo) per cui ho pensato anche ad una dispersione di corrente.
Non si tratta di un acquario nuovo ma già rodato...
Una cosa del genere non mi era mai capitata

Markfree 23-05-2011 14:45

vittugo i valori della vasca quali erano/sono? sinceramente la penso come lacym e tenderei subito ad escludere il prodotto scaduto, le date di scadenze son sempre molto restrittive un mese in piu il prodotto lo si puo considerare ancora integro

VITTUGO 23-05-2011 15:05

guarda nn li ho. anche perché l'acquario è stato svuotato dai cadaveri dai miei e io l'ho visto solo la sera. il filtro ha continuato a girare per cui anche prendendoli adesso non sarebbero reali.
cmq vi ripeto che l'acquario girava benissimo e l'ecosistema era perfetto. L'unica variante è stata questo cibo che è arricchito con vitamine il che mi da da pensare che possa essere piu inquinante rispetto ai tradizionali...

Tek1 23-05-2011 15:17

Fidati che il problema era l'allestimento, l'ecosistema era perfetto solo all'apparenza xD
In 50 litri puoi tenere poche specie di pesci: 50 litri sono sufficenti si e no per mezzo pesce rosso.

VITTUGO 23-05-2011 17:15

Sentite cerchiamo di non essere troppo presuntuoso però. Altrimenti mi dovete spiegare come faceva a sostenersi questo acquario per cinque anni e oltre?un miracolo?Non credo. Sapete anche voi che ad un certo punto si instaura un equilibrio...che si è spezzato. Sto solo cercando ci capire perchè. L'unica variante è il cambio di cibo (scaduto). cmq anche io ho pensato ai nitriti ma sicuramente dovuti al mangime scaduto o all'effetto sulla digestione dei pesci rossi. Mi pare di capire però che l'escludete.

dylanv 23-05-2011 18:48

visto che sei sicuro che l'ecositema è (era) perfetto, l'unica spiegazione è che dopo 5 anni i tuoi si erano rotti le @@, appena ne hanno avuto la possibilità giù di retino e tutto al gatto......miao miao

Ale87tv 23-05-2011 21:09

semplice un sistema già in equilibrio precario con pesci debilitati dalla mancanza di spazio, appena l'aumento di nitrati e forse anche di nitriti causati dal troppo cibo (che dici di aver visto sul fondo) ha dato il colpo di grazia. le anubias non sono assolutamnte in grado si smaltire il carico di nitrati prodotti da tutti quei pesci.

VITTUGO 26-05-2011 09:07

E' capitato un aumento dei nitrati ma non ho mai visto conseguenze così drammatiche, anche perchè il filtro è per un acquario da 200lt - volevo ricordarvelo :) - Però nessuno di voi ha preso in considerazione il cibo scaduto...il TETRA RUBIN è un cibo arricchito con molte vitamine. Queste tendono a degradarsi producendo sostanze chimiche complesse....Io ritengo invece che siano stati i prodotti di degradazione di queste vitamine ad avvelenare l'acquario sommate all'effetto del carico biologico....
D'altronde l'unico cambiamento nella gestione dell'acquario è stato questo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14077 seconds with 14 queries