AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   pesci di banco per 60 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316847)

fishermann 12-08-2011 09:31

pesci di banco per 60 litri lordi
 
ciao, pensavo di ripopolare il 60 litri lordi (60x31x35, molte piante e un tronco) con un banco di pesci. ce ne sono che si muovono coordinatamente come fanno i Kryptopterus bicirrhis o tutti in modo scoordinato?
che specie potrei mettere, che non siano minuscoli ma che allo stesso tempo stiano bene in un gruppetto (4-5-6 esemplari per intenderci) in così pochi litri?

grazie a tutti

ah dimenticavo: i pangio e le caridine restano, le 2 betta potrei spostarle.

Federico Sibona 12-08-2011 09:46

Credo che per vedere i comportamenti che citi ci vogliano spazi ben più ampi e gruppi ben più nutriti. Inoltre con molte piante (se non sono tutte molto basse) in genere il gruppo si divide.
Poi non tutte le specie di pesci che gradiscono stare in compagnia di loro simili fanno banco ;-)

fishermann 12-08-2011 09:55

capito. allora pesci di branco compatibili con il litraggio quali potrebbero essere? (non dico di grandi dimensioni, ovviamente, ma magari qualcosa di più consistente delle boraras brigittae non sarebbe male)

Federico Sibona 12-08-2011 10:19

Che valori hai dell'acqua?
Pangio e Caridina (quali?) quanti sono?

fishermann 12-08-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061064045)
Che valori hai dell'acqua?
Pangio e Caridina (quali?) quanti sono?

26° PH 7.0 GH 8/9 KH 5/6 NO2 0 NO3 2mg
5 pangio e 7 japonica.
fondo di sabbia finissima non molto chiara, se ti potesse servire

fishermann 12-08-2011 13:56

per esempio un gruppetto di 6-7 barbus pentazona ci starebbe? considerate dimensioni e valori dell'acquario?

Marco Vaccari 12-08-2011 17:32

Quote:

Originariamente inviata da fishermann (Messaggio 1061064326)
per esempio un gruppetto di 6-7 barbus pentazona ci starebbe? considerate dimensioni e valori dell'acquario?

direi proprio di no...
certo che 60 litri sono abbastanza pochi per "pesci di branco"....
Secondo me le possibilità non sono molte, potresti provare con un gruppetto di Oryzias, oppure di altri "Lamp eyes" come Poropanchax normanni ad esempio...
ciao!

tom86 12-08-2011 17:50

Perchè non ci metti delle hasemania nana? Non superano i 5 cm di dimensione e sono piuttosto facili da riprodurre.. potresti prenderne solo 4 o 5 e tentare la riproduzione...
Io li tengo nel 70 litri netti con altre specie e sono tranquillissimi (basta evitare di metterci guppy o betta).....
Oppure puoi mettere un gruppetto di Aphyosemion, ci sono varietà bellissime come l'Australe, si aggira attorno ai 6 cm ed è molto colorato! e fortunatamente non è stagionale come invece lo sono altre varietà di Aphyosemion.... E resiste bene anche a basse temperature (18 - 24 gradi)

Marco Vaccari 12-08-2011 18:23

..gli Aphyosemion australe sono molto belli, ma necessitano di molti accorgimenti, sia per l'allevamento che per la riproduzione... fondamentalmente è facile allevare MALE degli australe, ma è complicato allevare BENE degli australe.. anche quelli di provenienza commerciale..
tom86... l'australe non è una "varietà" semmai una delle tante specie di Aphyosemion... e poi.. "stagionale"?... -05 ... l'Aphyosemion australe, come tutte le specie di Aphyosemion è un "non-annuale", le uova schiudono in acqua (ma anche in torba) e i pesci vivono anche 3/4 anni....
Altri generi di Killi, sono "annuali", i più conosciuti sono Nothobranchius, Austrolebias e Simpsonichthys.. e la loro vita, in genere, non supera o supera di poco l'anno di vita...

..per l'allevamento di Aphyosemion australe vi rimando alla scheda su AP dove ho scritto informazioni utili sull'allevamento e sulla riproduzione...

tom86 12-08-2011 18:40

Ho usato un termine sbagliato scusa... stavo scrivendo e parlando con delle persone contemporaneamente e mi sono sbagliato...
per quanto riguarda il termine "stagionale" credo sia corretto in quanto vuol dire che dipende dalle stagioni... e in effetti lo è... compie il suo ciclo vitale in un anno o poco più e poi muore (come il Nothobranchius)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13322 seconds with 14 queries