AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Tutto quello che volevi sapere sui acquari americani e non hai mai chiesto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420667)

Agro 31-07-2013 11:13

Tutto quello che volevi sapere sui acquari americani e non hai mai chiesto
 
Ho deciso di andare su un forum americano, per capire come lavorano, e ho trovato molte risposte, e grosse differenze.

La domanda che penso tutti noi ci facciamo vedendo le loro grandi vasche è: "ma quanto pagano la corrente?"
Parlando sul forum mi dicevano un 10/20% in meno di noi, poi peso che abbiano redditi più alti dei nostri. L'acqua d'osmosi la pagano più o meno come noi.

Passiamo le differenze grosse, i cambi d'acqua, consigliano di fare grossi cambi settimanali nel l'ordine del 50%, per mantenere i valori della vasca più possibilmente uguali all'acqua dei cambi.

Diversi usano l'ammoniaca (senza detergenti) per facilitare l'avvio della vasca, portano l'ammonio sui 5 mg/l e poi lo mantengono sui 3/4 mg/l finché i nitriti spariscono, a questo punto se dosando l'ammoniaca a 5mg/l dopo 24 ore è sparita e i nitriti sono a zero fanno un grosso cambio d'acqua e la vasca è pronta.

Nel forum c'è solo una persona che lo fa ma ho letto di altri che usano questo metodo, al posto di usare il Flourish Excel della seachem usano un potete disinfettante sempre a base di glutaraldeide come fonte di carbonio.

Son pazzi sti americani :-D

Meinl 31-07-2013 11:37

pimp my tank! :-D

ilVanni 31-07-2013 12:41

Usare l'ammoniaca per l'avvio è un vecchio metodo. Funziona se fatto bene e se vuoi che la "scatola dei pesci" sia pronta in pochi giorni.
Io apprezzo una gestione differente, le mie vasche maturano per MESI, poi pochi cambi, e piccoli.

Agro 31-07-2013 12:50

Quote:

Funziona se fatto bene e se vuoi che la "scatola dei pesci" sia pronta in pochi giorni.
Da quello che ho letto non è che velocizzi tanto, sicuramente la vasca alla fine è più matura.

mentalità ultras 31-07-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062091172)
"ma quanto pagano la corrente?"
Parlando sul forum mi dicevano un 10/20% in meno di noi

Che paghino meno di noi in corrente mi sembra una cosa normale visto che loro la producono invece noi la compriamo all' estero

briciols 31-07-2013 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062091289)
Quote:

Funziona se fatto bene e se vuoi che la "scatola dei pesci" sia pronta in pochi giorni.
Da quello che ho letto non è che velocizzi tanto, sicuramente la vasca alla fine è più matura.

Agro puoi spiegarti meglio? mi interessa molto questo argomento ;-)

Agro 31-07-2013 13:19

Da quello che ho capito, con l'ammoniaca si ottengono picche di nitriti di oltre 5 mg/l e molto persistenti, questo dovrebbe essere segno di una forte attività batterica, e il fatto che la vasca riesca metabolizzare 5 mg/l in 24 ore, mi fa presupporre che il trattamento renda la vasca più matura al momento del inserimento dei pesci.
Comunque io preferisco fare come ho sempre fatto.

ilVanni 31-07-2013 13:28

Ho sempre letto che il metodo dell'ammoniaca lo si fa per velocizzare la maturazione, sennò non ne capisco il vantaggio (eccessi di batteri muoiono e si riducono rapidamente se manca il "cibo", per cui per la vasca il fatto di essere "più matura" dura poco).
Nel caso di maturazioni veloci (per esempio fatte anche usando batteri e attivatori vari), ovviamente, manca il tempo al sistema vasca di stabilizzarsi, per cui i valori possono, con certi fondi, diventare "ballerini" (da qui l'uso di cambi copiosi per stabilizzare, usati anche in certi protocolli di fertilizzazione per "resettare" gli squilibri).

MarZissimo 31-07-2013 15:26

Gli americani sono incastratissimi con le vascone, ghiaia fucsia, paio di managuensis o dovi, e via....mezza anfora e tre areatori....una balla de fieno epica :°D

Almeno la stragrande maggioranza di quelli che hanno un canale youtube :-)

Agro 31-07-2013 15:42

questi sono abbastanza apposto per quello che ho visto fin ora. Tranne uno che lo vuole meno organico, lo fa con i pirati:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12672 seconds with 14 queries