AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore calcio valori in uscita (corretti?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494126)

ale79 06-08-2015 00:59

Reattore calcio valori in uscita (corretti?)
 
Ciao,
Finalmente ho ripristinato il reattore sostituendo la pompa rotta.
Saranno giusti i valori che mi produce in uscita?
Kh 45
Calcio 600
Magnesio 1500

Grazie mille
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 07:30

Si, questi sono buoni valori

ale79 06-08-2015 08:38

Olè!! Finalmente.
Grazie mille!!!
Adesso verifico il consumo della vasca e mi regolo di conseguenza.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ... Se il fabbisogno fosse minore è sufficiente chiudere il rubinetto o devo alzare il ph dentro il reattore? Se invece il fabbisogno fosse maggiore apro il rubinetto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 08:43

Le regolazioni del reattore sono due, ph interno e flusso ; all'inizio lavora sul flusso , poi tocca il ph
ricordando peró che sopra a determinati valori non sciogli ( il valore dipendeva cosa usi) e sotto precipita

ale79 06-08-2015 09:01

Ah ok.
Io uso Arm e in questo momento ho il ph interno a 6,3/6,4


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 14:30

Giusto, quello è il ph corretto per l'arm, se lo alzi inizierai a non scogliere più

ale79 06-08-2015 14:35

Perfetto grazie mille.
Visto che sei così gentile ti faccio un'altra domanda:
Il rubinetto del reattore che mi fa uscire goccia a goccia l'ho impostato a circa 1500 lt/h, come mai dopo 1 o 2 giorni il flusso comincia a rallentare sempre di più e devo sempre aprire un po' di più? È normale che si "stari"? Visto che sabato parto per 2 settimane sono preoccupato ... Non vorrei che piano piano mi si chiuda completamente facendomi poi precipitare il calcio (come già successo in passato)


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 14:38

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062659211)
Perfetto grazie mille.
Visto che sei così gentile ti faccio un'altra domanda:
Il rubinetto del reattore che mi fa uscire goccia a goccia l'ho impostato a circa 1500 lt/h, come mai dopo 1 o 2 giorni il flusso comincia a rallentare sempre di più e devo sempre aprire un po' di più? È normale che si "stari"? Visto che sabato parto per 2 settimane sono preoccupato ... Non vorrei che piano piano mi si chiuda completamente facendomi poi precipitare il calcio (come già successo in passato)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Che rubinetto è, spesso i rubinetti si intasano e smettono di gocciolare
Io ( e molti altri) usiamo i gocciolatoi della claber ( sono da giardinaggio) anche loro si intasano ma dopo molto tempo e basta una pulita e tornano nuovi ( o li cambi costano 1-2 euro)

ale79 06-08-2015 14:40

È proprio quello della claber ... Nero e arancione.
Oggi l'ho riaperto un po'.
Ieri in 4 minuti mi faceva uscire 100 ml (1500 lt/h), oggi 80 ml


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 14:43

Strano, aumenta leggermente il flusso, magari poi si abbassa un po' e si stabilizza

ale79 06-08-2015 14:44

Ok, provo ... Oggi intanto ho dato una controllatina hai valori e mi ha mantenuto stabilii valori della vasca ...


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-08-2015 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062659218)
Ok, provo ... Oggi intanto ho dato una controllatina hai valori e mi ha mantenuto stabilii valori della vasca ...


Sent from my iPhone using Tapatalk


Bene

ale79 06-08-2015 14:45

Grazie ancora ... Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy_RSM 06-08-2015 16:09

Con cosa alimenti il reattore: risalita o pompetta dedicata? controlla che i flussi in entrata siano normali (magari si è sporcata l'aspirazione della pompa).

ale79 06-08-2015 16:11

Pompa dedicata che mi gestisce il caricamento del reattore e dello schiumatoio. Se tolgo il rubinetto il flusso esce bene. Come dice qualcuno, leggendo su internet, sarà meglio uno stringitubo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy_RSM 06-08-2015 16:23

direi che il rubinetto sia la cosa migliore, va solo tenuto pulito ma non si può essere intasato così presto a meno che non ci fosse sporcizia nel tubo o fosse già stato montato e mai pulito. Anche con lo strigitubo comunque dovresti pulirlo regolarmente e con più difficolta; nei negozi di giardinaggio con 4-5 euro di rubinetti nel prendi 10 se non sbaglio, sono della claber.

ale79 06-08-2015 16:25

Io ho proprio quello della claber ... E prima di metterlo l'ho pulito con acido cloridrico diluito ... Sarà il tubo? Può darsi ... Proverò a pulire anche questo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy_RSM 06-08-2015 16:38

se il rubinetto è pulito ovviamente non può essere quello (immagino tu lo abbia smontato), incrostazioni ci possono essere anche nel tubo ma dipende molto da quanto è vecchio: è strano che si sia otturato/risstretto in poco tempo.

ale79 06-08-2015 16:40

Si l'ho smontato e messo in un bicchiere con acido.
Il reattore ce l'ho da 1 anno più o meno ... E dopo 2 precipitazioni di calcio adesso l'avevo riattivato.
Però devo dire che ho sempre notato questo abbassamento della portata


Sent from my iPhone using Tapatalk

Geppy 06-08-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062659283)
Si l'ho smontato e messo in un bicchiere con acido.
Il reattore ce l'ho da 1 anno più o meno ... E dopo 2 precipitazioni di calcio adesso l'avevo riattivato.
Però devo dire che ho sempre notato questo abbassamento della portata



Il problema è la bassa pressione di alimentazione.

Se lo alimentassi dalla risalita il problema scomparirebbe (o si ridurrebbe drasticamente). Alimentando con una pompa (di solito relativamente piccola) addirittura la pressione interna del reattore, causata dalla CO2, può impedire l'ingresso dell'acqua contrastando la spinta della pompa.

ale79 06-08-2015 18:14

Caspita ... Allora è un bel problema!
La risalita è già impegnata perché ho 2 punti di risalita.
1 pompa più potente adesso non riesco sicuramente a cambiarla prima della partenza ... Non so come fare per tamponare la situazione.
Stavo pensando, se è un problema di pressione dovrebbe darmelo anche subito in quanto quando il ph raggiunte i 6,3 dovrebbe essere già alla sua pressione massima e fino a ieri mi andava bene. Che faccio?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy_RSM 06-08-2015 18:24

Hai controllato che l'aspirazione della pompa sia pulita? Io ho istallato il reattore da poco e viene caricato da una Sicce micra che non mi ha dato problemi; se poi ieri, con la stessa pressione dalla Co2 non aveva problemi mi sembra strano possa essere la potenza del pompa. Hai il phmetro? Se si, quando la valvola è chiusa il flusso torna normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale79 06-08-2015 18:28

Questa sera controllo pompa e la pulisco per sicurezza.
Ho phmetro con elettrovalvola e a valvola chiuso ho ugualmente lo stesso problema ... Che di solito avviene dopo circa 1 giorno dalla regolazione


Sent from my iPhone using Tapatalk

ale79 06-08-2015 18:50

Sono arrivato adesso e ho dato un'occhiata.
Ho provato per prima cosa a sostituire il tubicino di uscita del reattore ed essendo trasparente ho notato che all'interno si formano delle bollicine che rimango li ... Può essere che dopo 1 giorni se ne formino tante e diminuisce la portata?
Ho pensato cosa fare per eventualmente collegarlo alla mandata ...
Ho 1 pompa con 1 Y mi comanda 2 tubi di risalita ... Potrei con un'altra Y dividere ulteriormente una mandata ... Cosa ne dite? Può funzionare? O perdo talmente tanta potenza che sono punto e a capo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 07-08-2015 09:59

Dipende dalla pompa è da quanta risalita ti serve.
Aggiungere un'altra y potrebbe poi portarti a cambiare la risalita, io non toccherei e metterei una pompa nuova al reattore di calcio , ma come detto prima bisognerebbe conoscere la pompa di risalita e le dimensioni vasca

ale79 07-08-2015 10:06

Ho una sicce syncra 3.0
La vasca è 300 lt lordi.
Stavo pensando di chiudere una risalita visto ne ne ho 2 (con Y) e sfruttare la pompa di risalita per alimentare il reattore. Domani parto ed è l'unica cosa che posso fare, poi a settembre potrei pensare ad un'altra pompa più potente che mi gestisca schiumatoio e reattore ... Cosa dici? Potrebbe andare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa ... L'alimentazione del reattore la lascio aperta al massimo o sarà troppo potente?


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 07-08-2015 11:06

L'alimentazione del reattore va lasciata aperta al massimo, altrimenti torni alla situazione di prima , il gocciolatore in uscita regola il flusso la spinta in entrata non lo fa bloccare.
Se metti un'altra y, secondo me, riduci troppo, usa una sola risalita e la deviazione verso il reattore e..... Dai le chiavi di casa ad un amico per il controllo...
------------------------------------------------------------------------
Buone vacanze

ale79 07-08-2015 11:08

Speriamo bene ... Darò le chiavi a mia mamma ... Ma se ci sarà un problema ... Sarò comunque nei guai ...
Grazie di tutto


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 07-08-2015 11:13

Mmmmmm le chiavi ad un amico acquariofilo sono la cosa migliore , frigo pieno di birra, patatine e altri generi di necessità sul tavolo , e parti tranquillo ....[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

ale79 07-08-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062659452)
Mmmmmm le chiavi ad un amico acquariofilo sono la cosa migliore , frigo pieno di birra, patatine e altri generi di necessità sul tavolo , e parti tranquillo ....[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]


Ahahahahah ... sei un grande! Il problema è averne amici acquariofili in zona ......

In pausa pranzo ho fatto la prova ... chiusa la seconda risalita e fatto passare l'alimentazione del rettore dalla pompa di risalita.
Ad occhio la situazione è notevolmente migliorata ... nel senso che per avere un'uscita di 1,5 lt/h rispetto a prima ho dovuto chiudere di brutto il rubinetto. In pratica prima in confronto era completamente aperto.
Speriamo di aver risolto ... se così fosse la birra la devo a te ... #70
Ciao e grazie

gerry 07-08-2015 15:27

Reattore calcio valori in uscita (corretti?)
 
Veramente @Geppy ( il V...... Saggio) ha scritto il motivo prima che lo scrivessi io, ma la birra la prendo io , a lui fa male [emoji2][emoji2]

ale79 07-08-2015 15:34

Caspita ho notato solo adesso Geppy e Gerry ... Chiedo venia ... 1 birra ad entrambi ... [emoji1][emoji1][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 07-08-2015 17:22

Noi , a lui fa male , due per me

ale79 07-08-2015 17:40

Ahahahah


Sent from my iPhone using Tapatalk

Geppy 08-08-2015 13:40

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062659526)
noi , a lui fa male , due per me


non scherzare con la birra!!!

mariuolo!!!

>:-(>:-(>:-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15727 seconds with 14 queries