AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524359)

Mastrociccio 05-06-2017 12:50

batteri
 
ciao, fino a oggi ho usato il dm2 di acquoss, ogni settimana inserivo due tappi nell'acquario... 100 litri di acquario, una trentina di pesci, tutti come dimensioni uguali ai guppy.... vorrei cambiare marca prodotto, con che marca e nome prodotto posso cambiare?
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 05-06-2017 13:09

Onestamente una volta avviato l'acquario non vedo la necessità di continuare ad aggiungere attivatori batterici, se non per cintunuare a sovvenzionare la ditta, come da istruzioni della haquoss. Una volta che la vasca è maturata l'entità dei batteri benefici dipende esclusivamente dalle sostanze azotate a disposizione da ossidare, dall'ossigeno per poterlo fare e dal substrato su cui i batteri possono attecchire. Una volta che in vasca misuri 0 NH3 e 0 NO2 di batteri ogni settimana ce ne puoi versare a tazze che tanto non cambia nulla. L'unica cosa che devi fare è ridurre i nitrati risultanti tramite cambi con acqua biocondizionata/piante/ filtro denitratore

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Mastrociccio 05-06-2017 13:20

grazie, i valori che ho sono ottimi, solo che dove acquisto mi ha consigliato di aggiungere il dm2 settimanalmente.. sono 4 mesi che ho iniziato e non mi sono morti che due guppy e un po di avannotti.... mi puoi indicare dove leggere di piu su: acqua biocondizionata? Filtro denitratire sarebbe il filtro biologico, giusto?
Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 05-06-2017 14:26

Ciao, leggi i topic in cima a questa sezione. Conunque in soldoni quando la vasca matura significa che si è sviluppata nel filtro biologico e nel substrato della vasca una polpolazione di batteri aerobi (nitribacter, nitrospira, nitrosomonas) che ossidano l'ammoniaca (molto tossica, escreta dai pesci soprattutto tramite le branchie come scarto del loro metabolismo) in nitriti (sempre molto tossici) e quindi in nitrati, che sono meno tossici ma che comunque alla lunga si accumulano a meno di eliminarli tramite cambi d'acqua parziali, algae scrubber o filtri denitratori (diversi dai normali filtri biologici in quanto favoriscono lo sviluppo di batteri anaerobi che riducono i nitrati ad azoto molecolare). I biocondiziobatori sono soluzioni da aggiungere all'acqua di rubinetto che contengono tiosolfato di sodio per neutralizzare il cloro eventualmente presente (che altrimenti sarebbe irritante per i pesci e devastante per la flora batterica benefica succitata) e spesso altre sostanze quali EDTA capaci di chelare eventuali metalli pesanti. Il biocondizionatore in pratica ti assicura che l'acqua di rubinetto non sarà tossica se immessa nell'acquario, ma ci sono anche altri modi (lasciarla "stabulare", impianto ad osmosi inversa, etc)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Mattegenova 06-06-2017 08:34

Ciao, quoto Paul, l'aggiunta di batteri in una vasca ben avviata non è necessaria.
Per quanto riguarda l'uso del biocondizionatore ha senso inserirlo se non puoi stabulare, altrimenti puoi anche farne a meno.
Un'acqua stabulata è sempre la miglior soluzione.
Stabulare significa lasciare l'acqua in una tanica per 4-7 giorni prima di inserirla in vasca, se hai specie che prediligono acqua tenera, puoi anche inserire nella tanica torba o catappa da lasciare per qualche giorno ed un areatore acceso che ne favorisca il movimento.
Poi bisogna ricordarsi di portarla a temperatura prima di inserirla in vasca (in estate puoi anche non farlo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10437 seconds with 14 queries