AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   zeolite, idea per abbassare nitrati e fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263577)

taz 01-10-2010 10:57

zeolite, idea per abbassare nitrati e fosfati
 
è controproducente mettere la Zeolite nel filtro? ho letto che serve per abbassare fosfati e nitrati, non colora l'acqua e non ha lo stesso potere assorbente del carbone...
che ne dite?
se così fosse, allora non andrebbe sempre usata?

Goose 04-10-2010 21:46

la zeolite da quello che ne so la usano nel marino..come detto per abbassare nitrati efosfati...
la differenza è che nel marino si coltivano praticament esolo animali...
gli stessi coralli appartengono al regno animale..e poche o nessuna alga.che molto spesso soffoca i coralli o invertebrati stessi...

nel dolce invece hai bisogno delle piante..e di solito sono messe nell'acquario..queste ovviamente hanno bisogno di nitrati e fosfati per crescere...
ergo quello che assrobe questi macronutrienti è controproducente...

nel caso ci siano concentrazioni troppo elevate , questo è sintomo di mal conduzione della vasca e quindi il problema non può essere risolto solo con la zeolite..ma va preso alla radice...;-);-)

ti ricordo infine che in alcuni acquari molto piantumanti e con pochi pesci si usa anche aggiungere nitrati e fosfati nella concimanzione in quanto risultano deficitari..:-))

crilù 04-10-2010 23:54

Mettiamola così...ho usato la zeolite quando in acqua avevo di tutto e di più. Messa in un angolino dell'acquario ha effetto calamita ed attira tutte le sostanze nocive e non.
Il carbone attivo lo uso dopo i farmaci o semplicemente per schiarire l'acqua quando ha un odore sgradevole o un colore che non mi piace. Una differenza sostanziale è la durata, il carbone dopo 10 gg. perde del tutto la sua efficacia, la zeolite ha una durata bel più lunga.
Concordo con Goose comunque, sono prodotti che dovrebbero essere usati saltuariamente e in caso di effettiva necessità, quindi prima di tutto una corretta gestione dell'acquario, ciao

p.s. dimenticavo...non mi risulta che abbassi i nitrati, sarebbe troppo facile :-)

taz 05-10-2010 12:30

ok, allora penso che ne farò a meno..

Fatacarabina 29-09-2013 13:08

Solo con pH superiori a 7 l'ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - tossica), è difficilche in un acquario dolce succeda se non inserendo molti pesci tutti insieme o pulendo molto poco!
E da quel che so la zeolite elimina l'ammoniaca rilasciando sodio, quindi a meno che non si abbiano guppy, platy o simili, non è affatto da usare alla leggera


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17498 seconds with 14 queries