AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tenere Viva sump dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525851)

danise 14-08-2017 23:56

Tenere Viva sump dolce
 
Fra 1-2 mesi farò un cambio radicale. Da acquario con pesci palla, quindi tante piante e legni passo a un più semplice malawi.

La vasca ha la sump divisa in tre, con spugne perlon e cannolicchi. Mi stavo domandando se è possibile tenere in vita i batteri dei cannolicchi in sump mettendo una pompa che dall'ultimo scomparto porta l'acqua al primo in modo da tenere attivo il ricircolo e Quindi l'ossigenazione. Magari cambiando le spugne ma non i cannolicchi dato che sono già ben colonizzati.

Che ne dite!?

Sinbad 15-08-2017 00:06

Non dovresti avere problemi. Se mantieni il circolo dell'acqua e la relativa ossigenazione non vedo difficoltà. Per quanto tempo devi restare in questa situazione di stand-by?

danise 15-08-2017 00:13

Ovviamente il meno possibile. Nel senso se il sistema può durare 2 giorni vedo di fare in fretta la rocciate e tutto. Se so che posso fare più con calma pondero tutto un po' di più.

Metterei la pompa che uso per i cambi d'acqua. Non è particolarmente potente ma credo che quel che conta sia l'acqua si tenga in movimento.

La maturazione immagino che sia comunque di un mesetto...

Sinbad 15-08-2017 00:16

L'importante è che l'acqua passi attraverso i cannolicchi. Puoi tenerla così anche una settimana e comunque devi sempre monitorare che tutto funzioni correttamente.

danise 15-08-2017 09:26

C'è abbastanza poco da monitorare però... Attacco la spina della pompa e l'acqua scorre di conseguenza.

dave81 15-08-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062864963)
Mi stavo domandando se è possibile tenere in vita i batteri dei cannolicchi in sump mettendo una pompa che dall'ultimo scomparto porta l'acqua al primo in modo da tenere attivo il ricircolo

no problem

danise 15-08-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062865059)
Quote:

Originariamente inviata da danise (Messaggio 1062864963)
Mi stavo domandando se è possibile tenere in vita i batteri dei cannolicchi in sump mettendo una pompa che dall'ultimo scomparto porta l'acqua al primo in modo da tenere attivo il ricircolo

no problem

Per quanto tempo posso tenerlo?

dave81 16-08-2017 09:57

che alternative hai??? nessuna.

quindi è meglio far girare una pompa nella sump piuttosto che tenere l'acqua stagnante, giusto?? mi sembra la cosa più logica.

prima allestisci il malawi e meglio sarà per la sump....
se ti organizzi bene, riesci a cambiare allestimento in pochi giorni. dipende da te:-) svuoti la vasca, dai una pulita veloce e poi metti le rocce.

Sinbad 17-08-2017 10:02

Quote:

Originariamente inviata da danise
C'è abbastanza poco da monitorare però... Attacco la spina della pompa e l'acqua scorre di conseguenza.

Certo, è appunto quello che devi controllare: che l'acqua scorra sempre :-))

Visto che la samp è sotto l'acquario e quindi non a vista, una aperta allo sportello, una volta al giorno, la darei ;-)

danise 18-08-2017 19:25

Beh se attacco la pompa è una certezza che l'acqua scorrerà in sump. Metto la pompa nell'ultimo vano e il tubo che butta nel primo.

Potrei avere una seconda necessità. I pesci in acquario posso tenerli in stand by per un una decina di giorni in una piccola vasca creata prendendo della vasca principale acqua e cannolicchi ?

dave81 19-08-2017 15:09

beh comunque i palla devi darli via, visto che poi devi fare un malawi

non riesci a darli via subito??

altrimenti va bene come hai detto tu

danise 31-08-2017 20:59

E se smantellassi tutto i cannolicchi sono riutilizzabili? Pensavo di dare una bella lavata.

Non so quanto tempo possa passare fra che cedo i palla e che riallestisco e per non rischiare pensavo di metterli allasciutto, pulirli e ripartire col mese di maturazione classico.

dave81 31-08-2017 21:10

meglio così

lavali bene, allora puoi anche farli bollire se vuoi, ma non è necessario

poi riparti da zero.

danise 01-09-2017 21:45

Per provare a recuperarlo senza svuotare vorrei sapere se posso fare così:
-mtto i pesci provvisoriamente in un acquario con acqua e materiali filtranti presi da quello attivo
-lascio ghiaia e acqua e le poche crypto rimase ( che non hanno alghe e anzi stanno buttando stoloni)
-tolgo e spazzolo a fondo i legni che hanno le alghe
-cambio un 40l aspirando il fondo
-rinserisco i legni puliti e piante nuove
-plafo 4x39
-rinserisco pesci ( palla o eventualmente i nuovi ospiti)

dave81 02-09-2017 12:34

non ho capito cosa devi recuperare

non devi fare un malawi??

danise 02-09-2017 17:52

Dovere non devo fare niente.

Sono più idee da considerare.

dave81 02-09-2017 18:23

ah forse ho capito..

anziché fare il malawi, vorresti provare a mantenere l'attuale allestimento, magari mettendolo un po' a posto e dando una ripulita

io non conosco la tua vasca, bisognerebbe vedere una foto per capire com'è messa

perchè vuoi fare un malawi? vuoi farlo perchè ti piace il malawi oppure solo perchè sei stanca dell'attuale allestimento, che magari ti sta dando un po' di problemi , alghe etc? se è solo per questo, magari lo puoi recuperare...
i palla sono pesci bellissimi, io non li darei via...

danise 04-09-2017 19:43

Esatto. Recuperare quella che ho senza passare a altro.


E Pensavo al malawi per la facilità. Poco luce. Sabbia edile rocce di fiume e pochi pesci (che comunque mi piacciono). Gestione minimal insomma.

Quello di ora è messo maluccio. Hanno iniziato a morire le microso
rum mesi fa e poi alghe. Ho tolto tutte la anubias perché erano piene di alghe, buttato le microsorum e le galleggianti hanno radici deboli e pallide... e le Alghe ora sono sui legni. Le crypto le ho potate al 90% ma le poche rimaste stanno riscrescendo e buttando piantine nuove in giro.
La causa credo sia la plafoniera autocostruita a led.
Ho fatto una maturazione di oltre due mesi per star tranquillo, ho cercato i palla in 3839 negozi e poi pagati un occhio della testa perché sono adorabili e molto particolari.
I pesci stanno bene, mangiano e sono robusti. Tutto il resto è deprimente...

Sono un po' (Tanto) abbattuto. Ho paura che anche cercando di recuperarla, cambiarndo la luce con un a 4x39, all'inizio vada bene perché spazzolerei i legni ma poi le alghe tornino e fra tre mesi sono punto a capo.

dave81 04-09-2017 19:51

appunto, non li devi dare via!!!! sono belli e poi ormai sicuramente ti sei affezionato

fare il malawi mi sembra quasi un modo sbrigativo di risolvere la questione...io ho capito che tu non vuoi fare un malawi perchè ti piace il malawi, ma solo perchè sarebbe un modo facile per eliminare tutti i problemi attuali, una sorta di reset.

se ci fai vedere la vasca, mettendo una foto, vediamo se si può fare qualcosa. magari si riesce a migliorare. nessuna vasca è irrecuperabile

perchè 4x39? è necessaria tutta 'sta luce? non potresti fare una vasca con poca luce?

danise 05-09-2017 10:14

Che mi sono affezionato è sicuro!

In serata metto qualche foto.

Le alghe sono filamentose e ciano. E praticamente si sviluppano solo sui legni.

Per la luce dici che 4x39 è tanto? La vasca è 100x60x60 quinid bella profonda. L'alternativa sarebbe 2x39.

Effettivamente non voglio piante difficili o con troppe necessità quindi un po' meno luce potrebbe addirittura essere meglio. Infatti avevo (e eventualmente rimetterei più o meno le solite) anubias, bolbitis, pistia, microsorum, crypto, muschio di java e higrophyla.

Una idea che mi piacerebbe, credo facilmente realizzabile e con piante easy, è: crypto a terra, muschio a gogo sui legni, 3-4 anubias, e qualcosa di alto dietro. Fine.

----------------------------------------------------------

Così è com'era dopo due mesetti...Lo adoravo...

https://s26.postimg.cc/vlxgr95x1/IMG_0276.jpg

dave81 05-09-2017 14:49

effettivamente era molto bello, difficile dire se sia stata colpa della luce o no,anche perchè hai detto che è una plafo fai-da-te...

danise 05-09-2017 16:47

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062868692)
effettivamente era molto bello, difficile dire se sia stata colpa della luce o no,anche perchè hai detto che è una plafo fai-da-te...

Proprio perché era fai da te (fatta per un marino, ma tenendo i led blu spenti) temo che la luce non fosse particolarmente idonea al dolce e ci sono state carenze da un lato e aiuti per le alghe dall'altro.

Mettere una 2x39 come la vedi??

dave81 05-09-2017 18:15

comincia a mettere una foto attuale, non devi vergognarti, a noi non interessa se adesso è brutto

se metti una 2x39 magari all'inizio potrebbe anche andare bene,
2x39 non è molto... però può andare bene lo stesso, per un acquario semplice etc

ma se poi magari tra due anni ti torna la voglia di fare qualcosa di più spinto , non lo puoi fare. quindi io prenderei una 4x39 ma con due accensioni separate, cioè si deve poter accendere solo una coppia. così puoi scegliere se usare due o quattro neon. magari ne bastano due, dipende dall'allestimento

danise 05-09-2017 18:57

Ho già una 4x39 con accensione separata quindi sarei a cavallo. Posso anche usarli tutti 4 subito non è mica un problema. Intendevo che se per anubias e muschi basta 2x39 tanto vale risparmiare corrente #rotfl#


No non è che mi vergognavo, solo sono arrivato a casa da poco. Eccolo.


https://s26.postimg.cc/owfkn5l0l/IMG_1738.jpg

https://s26.postimg.cc/cvyq062zp/IMG_1740.jpg



https://s26.postimg.cc/eqbkhwq05/IMG_1739.jpg

dave81 06-09-2017 17:04

eh ormai è rimasto ben poco, hai tolto praticamente tutto (parlo delle piante)

ma alla fine non è un disastro sai, pensavo peggio, l'unico problema è che i legni sono molto sporchi, andrebbero puliti bene

certo c'è da rimettere dentro un bel po' di piante nuove (se vorrai)

allora l'allestimento di per sè è molto bello, il fondo grigio mi piace molto, anche i tuoi legni sono molto belli oggettivamente, sembrano alberi
si tratta solo di decidere che piante mettere dentro, e prima devi pulire un po' i legni e mettere una plafoniera 2x39 con i neon giusti. io farei una cosa non troppo esigente, quindi con 2x

il fondo è molto bello, che fondo è?

danise 06-09-2017 17:24

Ah esiste un peggio di così? No dai scherzi a parte....

Allora il fondo è un mix di quarzo nero inerte e flourite che sono praticamente uguali.

I legni li ho studiati apposta per fare effetto albero. Ma sposterò più indietro il legno grosso centrale.
E lo spazio libero a destra vorrei riempirlo con piabte alte (rotala? Hygtophyl?). O altra idea è invertire lo spazio libero e metterlo a sinistra.
Forse tolgo un legno per far arrivare meglio la luce a terra.

L'idea è sempre di fare una cosa semplice e evitare una spesa enorme di piante. Quindi molto muschi sui legni e crypto. Più Qualcosa che vedi e che cercherò di salvare.
Penso di provare i semi che si trovano su eBay a due spiccioli e vedere se cresce qualcosa, alla peggio ho sprecato 2€.

2x39 (o anzi 4x39?) con neon classici 865.


La domanda è: per fare a modo e con calma mi conviene svuotare tutto, tenere i pesci provvisori in un acquario, pulire i legni con olio di gomito e spazzola e riempire?

dave81 06-09-2017 18:50

ah si, se hai un altro acquario, sarebbe l'ideale usarlo per tenere i pesci qualche settimana

di certo sti lavori non li puoi fare con i pesci dentro.

danise 08-09-2017 12:09

Qualche settimana sarà poco. Almeno un mesetto per la nuova maturazione ci vorrà.

I legni basta spazzolarli a dovere?

E la flourite perde efficacia se sciacquata dato che a sto punto dal fondo toglierò più sporco possibile.

dave81 08-09-2017 15:05

no, non è che perda efficacia, ma sciacquandola porti via tutta la materia organica che faticosamente si era formata nel corso del tempo, il fondo è pieno di batteri e sostanze utili alle piante

quindi se lo sciacqui, lo impoverisci. e dovrà ri-maturare


i legni li puoi lavare con acqua ossigenata, tirandoli fuori però.

danise 09-09-2017 15:23

Certo ovviamente si parla di svuotare totalmente la vasca e praticamente ripartire.

Pulire il fondo, spazzolare i legni e mettere piante nuove. Solo muschi sui legni e crypto in terra. Una alta facile nella zona posteriore e fine.
Fiducioso basti una 2x39

dave81 09-09-2017 17:14

se metti solo muschi e crypto, dovrebbe bastare

al massimo accendi qualche ora le altre due lampade, solo per qualche ora, quindi non c'è problema,
hai 4 neon quindi sei a posto

danise 10-09-2017 19:17

La plafoniera ha accensione unica per i quattro neon quindi non posso accenderne due solo per qualche ora: metto un timer meccanico e ne accendo o due o quattro per otto ore

Si come piante vorrei stare su muschi sui legni che mi li adoro e crypto in terra dove arriva meglio la luce

dave81 10-09-2017 19:24

ah peccato, sarebbe bello poterla modificare e fare le due accensioni separate, con due cavi

danise 02-10-2017 11:14

Ritorno a bomba. @dave81


Le alghe sono praticamente solo sui legni vhe sono dentro dall'inizio mentre su quelli che avevo aggiunto dopo no.
Penso di poter risolvere così: durante un cambio, togliere i legni per pulirli a fondo e rimetterli entro poche ore. Senza resettare la vasca perchè i pesci sono tutti vivi e stanno bene, aspirando i residui dal fondo l'ho lentamente pulito e le poche crypto rimaste stanno ributtanto piantine nuove.

Prima di rimetterli legherei del muschio, qualche anubias.
Cambierei anche la luce mettendo 2 (o 4) t5 classici 865.

dave81 05-10-2017 17:05

si , comincia a pulire i legni

per pulire i legni, mica devi resettare la vasca

danise 05-10-2017 20:39

Esatto. Inizierei togliendo i legni e spazzolandoli a più non posso. Ci lego il muschio, cambio luci e li rimetto dentro. Volevo solo sapere se si può fare come cosa..


Ho ordninato, senza esagerare, una cinquantina di euro di piante da aquariumline e quando arrivano provo a fare tutto. Ho preso cryptocoryne, Vesicularia Dubyana, Elodea najas, Limnophia e Hygrophila Polysperma per fare un rinnovamento e vedere come va.

danise 11-10-2017 23:36

Layout nuovo quasi definito. Manca solo il muschio sui legni.
Luce nuova, non so se accendere 2 o 4 neon...
https://s1.postimg.cc/3yae7wz2uj/C8_...B015_B2341.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20906 seconds with 14 queries