AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua biocondizionata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=603)

giarca 16-03-2005 20:34

acqua biocondizionata
 
cosa intendiamo per acqua biocondizionata.
mi riferisco ai guppy.
quali valori?
grazie

xlucax 16-03-2005 21:07

l'acuwqa biocondizionata vuol dire trattata con biocondizionatori, cioè un prodotto che si usa per l'acqua di ribunetto e che elimina il cloro e lega i metalli pesanti.
un esempio è il tetra acquasafe ;-)

giarca 16-03-2005 21:45

ma i negozi specializzati vendono acqua già biocondiziona ,o si aggiungono componrnti all'acqua di rubinetto?

crypto 16-03-2005 22:11

Quote:

Originariamente inviata da giarca
ma i negozi specializzati vendono acqua già biocondiziona ,o si aggiungono componrnti all'acqua di rubinetto?

dovrebbe essere acqua di osmosi, a cui vanno aggiunti i sali qb per ottenere l'acqua adatta ai pinnuti che si hanno.....

Terrytop 16-03-2005 22:52

Quote:

Originariamente inviata da giarca
ma i negozi specializzati vendono acqua già biocondiziona ,o si aggiungono componrnti all'acqua di rubinetto?

i negozi normalmente vendono prodotti che vanno aggiunti all'acqua di rubinetto (biocondizionatori appunto)
l'acqua che vendono i negozi e' l'acqua a osmosi ;-)

giarca 16-03-2005 23:23

Il NITRIVEC della Sera è un biocondizionatore per acqua del rubinetto?

giarca 16-03-2005 23:32

cosa intendiamo per acqua di osmosi,e come si produce?

Terrytop 17-03-2005 00:54

Quote:

Originariamente inviata da giarca
Il NITRIVEC della Sera è un biocondizionatore per acqua del rubinetto?

il nitrivec dovrebbe essere un'altra cosa ancora, un attivatore batterico (in breve, sono batteri che servono per affrettare la maturazione del filtro biologico)
per darti un'idea, http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgodi
questi sono biocondizionatori ;-)

per quanto riguarda l'acqua di osmosi (o RO), si tratta di acqua con valori di kh, gh, no2 e no3 = 0
si produce ... beh per osmosi :-)), o tramite apposito impianto (li trovi dai 60#70euro in su) oppure la compri nei negozi di acquariofilia

giarca 17-03-2005 14:16

hai perfettamente ragione Terry.
ho trovato sul mio scaffale l'AQUTAN della SERA che è un vero biocondizionatore dell'acqua. Grazie

Nightsky 17-03-2005 14:44

lo stai allestendo l'acquario o ti sei dimenticato di mettere il biocondizionatore nell'acqua? -05

giarca 17-03-2005 17:02

stò allestendo un secondo acquario per i piccoli guppy che mi sono nati circa 25 giorni fa..............

giarca 17-03-2005 17:04

è un mirabello da 30 l #22

crypto 17-03-2005 17:48

come ho trovato scritto dalla GRANDE blulady #13

documentarsi e studiare, con la consapevolezza dell apassione...... te la ricordi ancora blu?

da come si scrive, ho l'impressione di una certa leggerezza nel fare l ecose #24

probabilmente mi sbaglio ;-)

Nightsky 18-03-2005 01:42

Quote:

Originariamente inviata da crypto
come ho trovato scritto dalla GRANDE blulady #13

documentarsi e studiare, con la consapevolezza dell apassione...... te la ricordi ancora blu?

da come si scrive, ho l'impressione di una certa leggerezza nel fare l ecose #24

probabilmente mi sbaglio ;-)

non l'ho scritta io, ma i tipi del negozio di fish & friends :-))

cmq xke' allora ci chiedi dell acqua biocondizionata se hai gia' un acquario e ne stai facendo uno x i piccoli?
mi suona strano.. #12

giarca 18-03-2005 12:17

il primo acquario l'ho avuto nel 1960,quando crypto non era ancora nato......
il tempo che potevo dedicare alla mia passione era limitato. ero allora direttore generale di un grosso complesso industriale. Smisi nel '75. Allora non c'erano possibilità di scambio tra appassionati, se non attraverso i pochi negozi esistenri.
Ho ripreso da poco.......sono nati i guppy e stò preparando la seconda vaschetta per loro. Leggendo in questi forum ho visto che i procedimenti sono più scienfifici e forse più complicati del necessario. Questo è quanto giovane e simpatica blulady:
oggi ho più tempo a disposizione,ma le esperienze fatte solo con "provando e riprovando" a mie (e dei poveri pinnuti) spese, non possono essere cancellate-
ti saluto giovane lady(se hai tempo e voglia guarda il mio sito)

Nightsky 18-03-2005 14:39

aah adesso capisco ^^

giarca 18-03-2005 17:43

ero sicuro che avresti capito. grazie. in ogni caso trovo strano questo senso di preoccupazione che ora mi frena nel mettere i piccoli nel nuovo acquario quando i test del Ph e dei nitriti sono a posto. forse una volta i pesci erano più forti.....aspetterò ancora qualche giorno. quanti?

Terrytop 18-03-2005 19:05

Quote:

Originariamente inviata da giarca
ero sicuro che avresti capito. grazie. in ogni caso trovo strano questo senso di preoccupazione che ora mi frena nel mettere i piccoli nel nuovo acquario quando i test del Ph e dei nitriti sono a posto. forse una volta i pesci erano più forti.....aspetterò ancora qualche giorno. quanti?

mah, per quanto riguarda la maturazione completa del filtro, ho sentito parlare anche di 28-32 gg dall'avvio della vasca
c'e' anche da dire che vanno intesi come tempi massimi direi, inserendo attivatori batterici per esempio si riduce un po' il tempo di maturazione
in ogni caso se come mi par di aver capito stai tenendo sotto controllo gli no2 penso che dopo il picco e il successivo abbassamento (azzeramento) dei nitriti ti basta aspettare 4-5 gg sempre monitorando i valori e se questi restano stabili puoi pure inserire i pinnuti
se tutto va bene tra poco lo faccio anche io :-))

giarca 18-03-2005 19:51

così sarà. tutti mi parlano del picco di NO2 ma ogni giorno trovo valori < o,3.
provo ad aspettare ancora,anche se sono spinto dalle due femmine in sala parto nel 1° acquario...........grazie cmq

Terrytop 18-03-2005 20:13

Quote:

Originariamente inviata da giarca
così sarà. tutti mi parlano del picco di NO2 ma ogni giorno trovo valori < o,3.
provo ad aspettare ancora,anche se sono spinto dalle due femmine in sala parto nel 1° acquario...........grazie cmq

guarda il "mio" picco e' stato attorno a 1,2mg/litro ... che poi son scesi di botto nel giro di 3-4 gg (nel frattempo ho inserito anche i batteri), pero' e' possibile, specie con basso carico organico, che il picco si verifichi a valori piu' bassi e che il test ti dia sempre <0,3 ...
in ogni caso ti direi di attendere un mesetto buono, almeno dovresti essere sicuro che la vasca e' matura ;-)
magari prova a mettere un paio di scagliettine di cibo nella vasca, dovrebbe fornir la materia prima ai batteri nitrificanti

giarca 18-03-2005 20:31

così ho fatto. vedrò cosa succede nei prox gg in cui rifarò misure dell' NO2.

giarca 19-03-2005 13:49

stamane ancora NO2 <0,3. questa notte una femmina ha iniziato a partorire una nuova nidiata. il parto stà avvenendo regolarmente nel nido della vasca vecchia. domani al max metterò i nuovi nati nell'acquario nuovo e lascerò gli avanotti di circa 26 giorni nel vecchio acquario. mi pare di essere caduto in una clinica ostetrica....

crypto 19-03-2005 14:57

Quote:

Originariamente inviata da giarca
il primo acquario l'ho avuto nel 1960,quando crypto non era ancora nato......

e forse ancora non sapevano che fregata sarebbe nata da li' a poco. :-D

cosa fa il biocondizionatore, lo si legge sui depliant e sulle etichette, dovrebbe (notare il condizionale) far precipitare i metalli pesanti e far evaporare il cloro.

in natura, sono le piante e gli acidi umici ad abbattere i metalli disciolti in acqua, mentre il cloro, evaporerebbe da solo in poche ore.

quello che non puo' fare il biocondizionatore e' di eliminare i nitrati e i pesticidi spesso presenti all'uscita del rubinetto.

il consiglio unico e' di usare acqua d'osmosi additivata dei sali necessari ad ottenere le caratteristiche chimico/fisiche necessarie ai pinnuti.

in mancanza di impianto di osmosi, io ottengo acqua biocondizionata filtrando lentamente con torba, acqua decantata da 2 giorni.

giarca 19-03-2005 16:23

ben detto e ben fatto. in futuro comprerò dai negozi il cambio necessario di acqua osmotica. grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14548 seconds with 14 queries