AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   270L con riscaldatore al minimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536913)

MarcoGio 24-01-2019 22:58

270L con riscaldatore al minimo
 
Buonasera a tutti possiedo un acquario da 270L netti, in casa mia in inverno ci sono in media 23 gradi (la temperatura non scende mai sotto i 22). Stavo pensando di allestire un acquario con sì il riscaldatore ma settarlo in caso la temperatura scenda sotto i 22 gradi. Che piante e pesci potrei inserire mantendo queste temperature? Grazie

DUDA 25-01-2019 10:31

Il problema non è tanto l'inverno quanto l'estate, piuttosto.
Pesci che vivono mediamente a 22/23 gradi di inverno, non vanno d'accordo con le temperature torride estive delle nostre latitudini.

MarcoGio 25-01-2019 11:33

Posso dire di avere la fortuna che casa mia è molto calda in inverno e parecchio fresca in estate...ovviamente con l'aiuto del condizionatore.
Per il discorso che sotto i 23 gradi I batteri muoiono mi sai dire nulla?

DUDA 25-01-2019 13:38

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062926131)
Posso dire di avere la fortuna che casa mia è molto calda in inverno e parecchio fresca in estate...ovviamente con l'aiuto del condizionatore.
Per il discorso che sotto i 23 gradi I batteri muoiono mi sai dire nulla?

Non muoiono a 23 gradi, semplicemente sono agli estremi del range di optimum che va dai 20 ai 30 gradi per Nitrosomonas e ben più altro per Nitrobacter. Semplicemente dovrai avere un volume filtrante più generoso, tanti cannolicchi e mantenere un carico organico "moderato", però non è che la vasca sta sempre a 22 gradi, più di 6 mesi all'anno starà verosimilmente sui 25, immagino.

ilVanni 25-01-2019 18:13

In ogni caso, i batteri del filtro non muoiono assolutamente a 23 gradi, altrimenti tutti i fiumi e laghi delle zone temperate sarebbero privi di batteri nitrificanti in inverno.
Io tengo il riscaldatore a 21 - 22 gradi, ma arrivo (per brevi periodi) anche a 18 -19 senza problemi.
Solamente, a 18 gradi le ampullarie si muovono lentissimamente.
L'importante è non avere sbalzi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

MarcoGio 26-01-2019 20:49

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062926140)
Non muoiono a 23 gradi, semplicemente sono agli estremi del range di optimum che va dai 20 ai 30 gradi per Nitrosomonas e ben più altro per Nitrobacter. Semplicemente dovrai avere un volume filtrante più generoso, tanti cannolicchi e mantenere un carico organico "moderato", però non è che la vasca sta sempre a 22 gradi, più di 6 mesi all'anno starà verosimilmente sui 25, immagino.

Penso anche io che la vasca stia maggiormente sui 24/25 gradi.


Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062926155)
In ogni caso, i batteri del filtro non muoiono assolutamente a 23 gradi, altrimenti tutti i fiumi e laghi delle zone temperate sarebbero privi di batteri nitrificanti in inverno.
Io tengo il riscaldatore a 21 - 22 gradi, ma arrivo (per brevi periodi) anche a 18 -19 senza problemi.
Solamente, a 18 gradi le ampullarie si muovono lentissimamente.
L'importante è non avere sbalzi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Esatto, è proprio la cosa che pensavo riguardo i batteri dei fiumi o laghi.


A quelle temperature che pesci e piante potrei allevare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13361 seconds with 14 queries