AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Help, conversione cubo dolce in marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519297)

enzo.pop 25-01-2017 18:48

Help, conversione cubo dolce in marino
 
Salve a tutti mi chiamo Enzo, è la prima volta che scrivo su questo forum ma dopo tante letture e dopo circa tre anni di nano dolce, ho voglia di cambiare. Per motivi logistici, trasloco e completa ristrutturazione della casa, ho in progetto di allestire subito dopo la prossima estate una vasca marina, 130x60x60 ma nell'attesa vorrei convertire il mio cubo da 30 lt dolce in marino. Ovviamente niente di illogico, una piccola rocciata e..... e poi? Cosa potrei metterci dentro? Potrei utilizzare il metodo berlinese per la gestione? Eviterei i pesci, e metterei solo qualcosa di colorato e di facile gestione e poi? qualche gambero? Altro? Chiedo aiuto anche per ciò che riguarda movimento e filtrazione. Grazie in anticipo a tutti per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TonyMondello 07-03-2017 19:41

Ciao!
- puliscilo bene con acqua d'osmosi;
- Come Movimento metti una Hydor Nanokoralia;
- Niente pesci --> Niente schiumatoio;
- Termostato 50/75W;
- buone rocce vive (devi fare la maturazione, quindi informati qui in forum);
- piccola plafoniera a led;
In questo modo potrai mettere gamberi, paguri, coralli...... ti viene una bella vaschetta marina!
Poi pian piano, facendo esperienza nel settore la vasca verrà sempre più bella!

enzo.pop 08-03-2017 20:54

Ti ringrazio per la risposta Tony! Effettivamente pensavo di fare qualcosa del genere. Quindi anche senza schiumatoio né tantomeno filtro posso procedere? Solo molli può andare bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-03-2017 22:04

Filtri nel marino non s ne mettono,producono nitrati.
Si senza peci e dato il piccolo litraggio puoi fare. A meno anche dello skimmer a patto di avere il giusto quantitativo di rocce vive

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

enzo.pop 08-03-2017 22:08

Grazie tene! Pensavo di mettere almeno 7 kg di rocce. Il cubo è di 30 litri. Anche 8kg. Mi piace una bella rocciata importante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-03-2017 22:20

7 8 forse sono anche troppe ,dipende poi dalla loro porosità ,indicativamente 5/6 dovrebbero bastare,se ne metti troppe male non fanno, ma magari hai una vasca di sole rocce e anche rischi di aver problemi a far circolare bene l'acqua.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12023 seconds with 14 queries