AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   i cambi d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512255)

qoeletd 13-08-2016 12:27

i cambi d'acqua
 
con il plantacquario dolce ero arrivato a un cambio ogni 6 mesi o anche più ma solo se serviva.
Il punto è che se uno si sbatte per i valori corretti, in quel caso per tenere i corretti valori di nitrati e fosfati, oltre a ferro ed oligoelementi, tutto equilibrato col consumo delle piante, un cambio d'acqua può farti sballare tutto.

Credo che la filosofia sia applicabile anche nel marino.
Oggi ho fatto un po di malavoglia il primo cambio nel 300 lt, di poco più del 5%... nella speranza che i valori cambiassero poco, così è stato... per ora mi sono programmato di farli ogni 2 settimane.

Ma la filosofia del cambio "solo se serve" qualcuno la adotta?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chris_fla 13-08-2016 14:17

Col cambio d acqua reintegri in parte anche tutti qui gl elementi non misurabili io sono a favore di cambi non troppo grossi però non oltre alle 2 settimane... Dopo bisogna vedere pure cosa si alleva la quantità di pesci...e la relativa gestione

qoeletd 13-08-2016 14:35

io reintegro col tri komplete Sicce, mi reintegra calcio, stronzio, carbonato, ioduri, magnesio e oligoelementi, quindi il cambio dell'acqua non serve per reintegrare nulla.
Quando avrò finito con questi boccioni costosi, passerò in farmacia per il calcio, bicarbonato per il Kh e per il magnesio e oligo continuerò a usare quello della sicce, eventuale aumento di salinità lo gestirò togliendo un litro d'acqua e sostituendolo con osmosi ogni tanto.
Iodio e stronzio doserò a parte.

quindi mi chiedo ancora a cosa mi servano i cambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-08-2016 14:54

Io faccio esattamente il contrario ,cambi regolari,frequenti e nssuna integrazione in boccetta ,solo reattore per la triade

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-08-2016 15:21

ok ma quindi si può fare anche il contrario, tipo come si fa col Triton, non che voglia farlo, ma l'idea è di un bailling preciso, consapevole esattamente di cosa e quanto verso in vasca, integrare il misurabile come stronzio e iodio e lasciare il non misurabile al magnesio +oligo della sicce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
senza contare che ora avrò anche un integrazione di zinco e ossido di ferro dell'anello di catena finito in vasca :-) trovarlo è stato impossibile ho cercato anche con una calamita, niente di niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-08-2016 18:53

O utilizzi triton o ti prendi ogni integratore e test per ogni oligo importante,altrimenti faresti integrazioni a casaccio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-08-2016 19:19

i cambi d'acqua
 
se non sbaglio gli unici misurabili sono i macro della triade, iodio (che non lo misuro ma lo doso tanto si ossida in una giornata) e stronzio, per gli oligo si, farei a "casaccio"

Ma pure col cambio farei a casaccio non potendo misurare quanti ne ho un vasca.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-08-2016 19:47

Sì vero, ma i sali sono bilanciati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd 13-08-2016 20:10

i cambi d'acqua
 
certo, questo è vero, ma lo è anche l'integratore della sicce o per dirne un altro il Kent Trace Element, o gli altri millemila integratori di oligo, al dunque si tratta sempre di prodotti studiati e che seguono una logica, come i sali del resto.

Allora, scusa se cerco di semplificare, col dolce, i cambi si fanno per eliminare i nitrati principalmente, se poi con le piante chiudi il ciclo dell'azoto al punto da dover integrare nitrati e fosfati, i cambi diventano(o possono diventare, dipende dalla filosofia) moooolto più distanti, ma ovviamente c'è un ferreo protocollo di concimazione da seguire.

Col marino, ciclo dell'azoto chiuso da se, tolta la triade che, o di reattore o di boccette richiede integrazione, per i restanti elementi, si tratta di scegliere tra integratori o cambi d'acqua.
Personalmente preferisco 2 boccette in più (stronzio e iodio) che trafficare con i secchi.

fila?
Integratori o cambi?
Ma il risultato non cambia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 13-08-2016 20:24

Avessi le tue idee farei triton

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22751 seconds with 14 queries