AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Articolo interessante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432482)

Orkaloca 28-10-2013 14:25

Articolo interessante
 
Non so se questo link è gia stato postato, nel caso mi scuso e cancellate pure :)

Stamane son capitata su questo articolo:
http://news.mongabay.com/2013/1022-m...de-deaths.html

Non è che dica cose che non si sanno, però quando ti scrivono numeri e percentuali fa sempre più effetto.

Per chi non legge in inglese riporto i punti principali:

- I dati sono frutto di una ricerca svolta nelle filippine.
- l'80% dei pesci di cattura muore prima di arrivare in negozio
- Di quelli che ce la fanno e arrivano a esser comprati, la maggior parte muore entro un anno
- Il mercato dei pesci d'acquario traina l'economia filippina, nonostante questo la cattura non regolamentata ha impoverito i reef, con ovvi risvolti sull'economia stessa.
- Dall'uscita del film di Nemo la richiesta di pagliacci è aumentata e in alcune zone del reef la popolazione è diminuita del 75%
- La pesca col cianuro è diffusa, questo veleno causa la morte del 75% dei pesci pescati e intossica anche la barriera, tanto che solo l'1% del reef è attualmente classificabile come "in condizioni eccellenti"

Per contrastare tutto cio ecco le misure adottate o suggerite:
- Il Bureau of Fisheries and Aquatic Resources ha approvato un piano per cui i distributori autorizzati possono catturare pesci selvatici per riprodurli e venderli. Il 30% della prole deve essere rimessa in libertà
- Utilizzo di sistemi di cattura più sostenibili senza cianuro
- Utilizzo di sistemi di trasporto più adeguati
- Quarantena
- Aumento dei prezzi (perchè secondo l'articolo così i pesci di cattura se li potrebbero permettere solo i veri appassionati, una minoranza, e non chiunque e comunque un pesce costoso lo si dovrebbe trascurare meno)


I due concetti che più mi fan pensare sono quello dell'aumento dei prezzi e quello della rimessa in libertà dei riprodotti.
Voi che ne pensate?

Albe 28-10-2013 14:31

La mia tesi di laurea era sulla RSI (responsabilità sociale d'impresa).
Concordo con quanto proposto dal Bureau of Fisheries and Aquatic Resources.

Alex_Milano80 28-10-2013 14:56

Concordo anche io tranne che sull'aumento dei prezzi.

Aumentare i prezzi toglie la possibilità a un appassionato coscienzioso di allevare certi animali, mentre da la possibilità a mercati più ricchi, come quello americano, di acquistare senza badare ne alle spese ne alle esigenze.

maraja72 28-10-2013 16:06

in vasca solo pesci di allevamento, rocce di coltura e coralli riprodotti nelle migliaia di vasche esistenti...forse è veramente questa l'unica soluzione percorribile

Beck s 28-10-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviata da maraja72 (Messaggio 1062190904)
in vasca solo pesci di allevamento, rocce di coltura e coralli riprodotti nelle migliaia di vasche esistenti...forse è veramente questa l'unica soluzione percorribile

il futuro è questo#36#

ALGRANATI 28-10-2013 20:31

io sono decisamente d'accordo nell'aumentare i prezzi di moltissimo per i pesci catturati di cui si riescono a fare riproduzioni.
in questo modo le catture diminuirebbero e il pesce allevato sarebbe molto + richiesto.
ad ogi succede esattamente il contrario dato che l'allevato costa parecchio di + del catturato.

Beck s 28-10-2013 20:35

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062191211)
io sono decisamente d'accordo nell'aumentare i prezzi di moltissimo per i pesci catturati di cui si riescono a fare riproduzioni.
in questo modo le catture diminuirebbero e il pesce allevato sarebbe molto + richiesto.
ad ogi succede esattamente il contrario dato che l'allevato costa parecchio di + del catturato.

con le acropore è il contrario io non compro mai selvatiche primo per il costo superiore poi sapere che puoi avere lo stesso animale senza intaccare il reef è una bella cosa

ALGRANATI 28-10-2013 23:14

nemmeno io compro mai selvatiche per il tuo stesso motivo e perché sono molto + difficili da mantenere e spessissimo muoiono.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11529 seconds with 14 queries