AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Patina biancastra in superficie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514531)

Scorpione75 09-10-2016 12:18

Patina biancastra in superficie
 
Stamatina mi sono dedicato alla manutenzione e pulizia del mio Capri 80.
Ho tolto il coperchio per poter accedere e ho notato che sulla superficie è presente una patina biancastra, oleosa che trattiene addirittura le bollicine d'aria.
Muovendo l'acqua con la mano, la patina si rompe per ricomporsi dopo qualche istante.
Avevo letto qualcosa circa una "famosa" patina colorata in superficie che potebva essere causata da scarso movimento dell'acqua quindi ho direzionato l'uscita del filtro verso l'alto quindi l'acqua è abbastanza movimentata in superficie.
Nonostante ciò si è formata questa patina.
Da cosa potrebbe essere causata?

I valori dell'acqua misurati stamattina sono rimasti pressochè invariati rispetto a 2 settimane fa, ad eccezione dell'NO3 che è salito (probabilmente somministro ancora troppo cibo):

PH: 7,4
KH: 6,1
NH3: 0
NO2: 0
NO3: 16

JackOmozzi 09-10-2016 12:26

Tranquillo è solo la flora batterica che forma colonie, si forma di solito quando l'acquario ha tra 3 settimane e 2 mesi. Mi confermi che l'acquario è in maturazione? Anche perche ler avere dei valori cosi sembra che abbia una settimana l'acquario. Ce l'ho avuta pure io e ce l'ho tuttora in quello appena allestito. Se ce la fai metti qualche foto cosi siamo sicuri al 100%.

Scorpione75 09-10-2016 20:26

L'acquario in realtà ha circa 2 mesi ed è già popolato.
L'NO3 si è alzato negli ultimi 10, 15 giorni... probabilmente è il cibo in eccesso che si decompone e altera i valori di NO3.

Per quanto riguarda la patina, è pericolosa per la fauna?
Devo inventarmi qualcosa per rimuoverla o sparirà da sola?

JackOmozzi 09-10-2016 21:15

Assolutamente no, la patina è normale azione batterica, se vuoi toglierla perche antiestetica puoi farlo, non crei problemi al tuo acquario, solo che dopo un po' ti si riforma quindi ti conviene aspettare che vada via. Ti avverto che si può formare anche in futuro quando aumenti il carico organico. A me è successo che al sesto mese mi si è formata dopo aver aggiunto 5 pesci. Quindi credo in generale che si formi quando l'aziome batterica è più intensa. Però ripeto non è un problema. Ho sperimentato un metodo per toglierla manualmente per qualche giorno, perche poi si riformava. Usando la carta assorbente scottex puoi appoggiarla alla superficie.

Scorpione75 09-10-2016 21:28

Se non crea problemi ai pesci aspetto che vada via da sola.
L'acquario è coperto e non si vede se non guardando dal basso verso l'alto.
Grazie dell'informazione.

JackOmozzi 09-10-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Scorpione75 (Messaggio 1062786975)
Se non crea problemi ai pesci aspetto che vada via da sola.
L'acquario è coperto e non si vede se non guardando dal basso verso l'alto.
Grazie dell'informazione.

Dicendomi che si vede solo guardando dal basso verso l'alto mi dai conferma che si tratta proprio di quella patina. 100% non dannosa, tranquillo. Ah e non sparisce molto in fretta, anche qualche mese ci mette.#70;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13747 seconds with 14 queries