AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pianta da affiancare a vallisneria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522686)

Sasasa 17-04-2017 11:07

Pianta da affiancare a vallisneria
 
Ciao a tutti! Finalmente ho scoperto il motivo perché la mia hygrophilla marcisce alla radice, il problema è quello che la vallisneria e hygrophilla non possono stare vicine perché la vallisneria produce sostanze allelopatiche..siccome ormai la hygrophilla è completamente senza foglie tranne due in cima, vorrei sapere quale pianta mettere accanto alla vallisneria per togliere l'hygrophilla?

Mattegenova 17-04-2017 11:11

Ciao, adesso che mi fai ricordare, ho letto che le Vallisneria producono una sostanza in grado di compromettere la crescita di altre piante, nel substrato da loro occupato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sasasa 17-04-2017 15:52

Avevo visto su internet una tabella con le piante che si possono associare e quali no

gia90 20-04-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Sasasa (Messaggio 1062845329)
Ciao a tutti! Finalmente ho scoperto il motivo perché la mia hygrophilla marcisce alla radice, il problema è quello che la vallisneria e hygrophilla non possono stare vicine perché la vallisneria produce sostanze allelopatiche..siccome ormai la hygrophilla è completamente senza foglie tranne due in cima, vorrei sapere quale pianta mettere accanto alla vallisneria per togliere l'hygrophilla?

stai tranquillo metti le piante che vuoi.....la vallisneria si produce sostanze alleopatiche ma per vederne un qualunque effetto nel nostro acquario dovrebbe stare piantata moltissimi anni....tant'è che ho tenuto per 5-6 anni senza problemi l'hygrophila di fianco proprio alla vallisneria e crescevano entrambe rigogliosamente

vannad91 24-04-2017 18:41

Ciao a tutti...ne approfitto per no creare un ulteriore topic...volevo chiedervi se questa allelopatia funziona anche tra diversi tipi di vallisneria...vorrei mettere nel mio acquario diversi tipi in un angolo dove c'è movimento e creare ombra all'anubias ma non vorrei spendere soldi e tempo inutilmente...
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sasasa 24-04-2017 20:14

Che io so due vallisneria vicine non creano alcuna allelopatia poi non so

vannad91 24-04-2017 20:55

Ma di diverso tipo...tipo la gigantea e la spiralis o altri tipi perché mi piacciono tutte 😅

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 24-04-2017 21:30

No, che io sappia la vallisneria crea allelopatia con Echinodorus, Cryptocoryne, Alternanthera, Bacopa, Hygrophila

vannad91 24-04-2017 21:43

Quindi oltre ai vari tipi di vallisneria posso affiancare Anubias, rotala e ceratophillum?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ilVanni 24-04-2017 22:00

Fregatene della allelopatia. È delle "tabelle" a giro per il web con gli abbinamenti.
Non hanno alcuna pretesa scientifica.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13145 seconds with 14 queries